Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi idrica, la Regione fa distribuire acqua con le autobotti in due frazioni di Agrigento

Sei automezzi hanno rifornito le borgate di Giardina Gallotti e Montaperto: operative anche le organizzazione di volontariato di Sciacca e Raffadali che stanno usano i pick-up per raggiungere le strade più strette dei centri abitati

È in corso dall’alba di oggi ad Agrigento, e andrà avanti per tutta la giornata, un’operazione di protezione civile per la distribuzione di acqua nelle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto, particolarmente colpite dalla crisi idrica.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che è rimasto in stretto contatto fin da ieri sera con il direttore della Protezione civile regionale Salvo Cocina, ha attivato l'intervento, concordato con il prefetto di Agrigento Filippo Romano. Stamattina sono state inviate in totale sei autobotti, una di 8 mila litri messa a disposizione dal Corpo forestale e le altre provenienti dai Comuni di Sciacca, San Giovanni Gemini, Cammarata, Agrigento e da Aica, per distribuire acqua a tutta la popolazione.

Con gli automezzi del Corpo forestale, dotati di impianto di sollevamento a elevata potenza, è possibile servire specialmente i quartieri più in cima e i piani alti delle abitazioni.

In particolare, sono operative le organizzazioni di volontariato 839 di Raffadali e 005 di Sciacca della Protezione civile che, oltre a guidare le autobotti messe a disposizione, stanno utilizzando anche piccoli pick-up antincendio per raggiungere le strade più strette dei centri abitati.

Nel frattempo - fa sapere la Regione - il dipartimento regionale della Protezione civile continua a finanziare riparazioni e acquisti di autobotti a supporto dei Comuni siciliani più colpiti dalla crisi idrica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia