
È finita in tragedia la vacanza di una famiglia palermitana nel mar Rosso. Un bimbo di sei anni è morto e il padre è ricoverato in gravissime condizioni a causa di una sospetta intossicazione alimentare.
Antonio Mirabile, 46 anni, dipendente Anas, la moglie Rosalia Manosperti, incinta di 4 mesi, e il figlio di 6 anni Andrea, erano in ferie in un resort a Sharm el Sheik, quando venerdì scorso si sono sentiti male.
Il bambino e il papà in maniera più grave, la madre con sintomi più lievi. «Vomitavano continuamente - racconta Roberto Manosperti, fratello della donna - Erano partiti il 26 giugno e doveva stare in Egitto per due settimane. Avevano programmato quella vacanza da mesi». «Il bimbo stava malissimo - prosegue -. Mio cognato pensava che avesse ingerito acqua in piscina. Ma non poteva essere solo quello».
Il racconto dell'incubo
Dal resort la famiglia va alla guardia medica vicina. «Lì hanno fatto loro una prima flebo con una soluzione fisiologica, poi gli hanno dato tre pillole per curare le intossicazioni alimentari», aggiunge Roberto Manosperti. «I miei familiari sono tornati in camera continuando a vomitare, e così anche il sabato mattina. I sintomi non passavano. Così hanno richiamato il medico, che gli ha detto di ripassare nel pomeriggio». A quel punto la coppia ha chiamato l’ambulanza ed è andata in ospedale. «Mio nipote era gravissimo. Abbiamo saputo che, nonostante un’ora di tentativi di rianimazione, non c’è stato nulla da fare. Mio cognato è giunto invece in ospedale privo di sensi, con sintomi di inizio di blocco renale, con rene ingrossato, e problemi respiratori».
La Farnesina è a conoscenza del caso, così come il Consolato italiano e l’Ambasciata italiana in Egitto: tutti avrebbero assicurato che una volta migliorata la situazione e avuto il via libera dell’ospedale la famiglia verrà trasferita a Palermo a spese dello Stato.
I familiari: non abbiamo notizie certe
«Non abbiamo notizie certe sulle sulle condizioni di mio cognato - spiega Manosperti -. Avevano stipulato un’assicurazione e hanno chiesto di poter noleggiare un volo privato, ma servono i referti medici dell’ospedale che non gli vengono consegnati».
La magistratura, intanto, ha aperto una indagine; l’autopsia al bambino è stata già effettuata, ma ci vorranno mesi prima di capire cosa sia successo veramente. «Non vediamo vie di fuga da questo incubo, vogliamo vivere il nostro dolore insieme a casa in Italia, ma non sappiamo come fare - aggiunge Manosperti - Mio cognato ha problemi renali e cardiaci, non si regge in piedi, ha l’ossigenazione all’80%. Vogliamo riportare tutti a casa, qualcuno ci aiuti».
18 Commenti
Aldo Rizzo
06/07/2022 16:34
Tranquilli, fidatevi anche questa volta sulle indagini...
Pietro2
06/07/2022 16:35
Povero bambino,poveri genitori. Vi consiglio di prendere subito un bravo avvocato e di non fare eseguire l'autopsia in Egitto, falsificherebbero tutto.
Federico Di Stefano
06/07/2022 16:41
Speriamo almeno l' uomo si salvi e la madre in cinta non porti conseguenze almeno di salute. Bere solo acqua confezionata aperta personalmente e non mangiare nulla. Portarsi il cibo da viaggio degli astronauti. E continuiamo ad importare che l' Egitto è bravo e costa poco.
Geo
06/07/2022 17:28
Attenzione sempre quando si mangia fuori casa, ancora di più all'estero
Pietro2
06/07/2022 18:01
Poco fa ,leggendo la prima notizia,ho espresso il mio cordoglio e il.consiglio a non far fare l'autopsia al bambino in Egitto, adesso leggo che invece l'hanno già fatta. Tutti sappiamo come andrà a finire. Riposa in pace piccolo angelo e aiuta il tuo papà.
SEU
06/07/2022 18:10
Speriamo che il governo democratico egiziano possa essere anche questa volta partner di giustizia per fare chiarezza sull' accaduto.
Giovanni
06/07/2022 23:59
Democratico? Ironia? Come quelli che di chiamano democratici in Italia
Marms Lada
06/07/2022 18:13
Sarà stata un' assicurazione sanitaria di alto livello considerando che da quelle parti il cibo non è mai contaminato ! ma come è potuto succedere?!? Un piccolo angelo...
Benno
06/07/2022 18:14
Anche quest' autopsia è stata effettuata in Egitto
petronilli preziosi e parolacce
06/07/2022 18:50
povero piccolo riposi in pace
Walter
06/07/2022 19:47
Un conto troppo alto da pagare, sperando che il padre riesca ad avere cure appropriate dato il dato di ipossia grave. In questi paesi non è oro tutto ciò che luccica. Pessima scelta anche in questo settore fare scadere il territorio nazionale italiano per servizi igienico-sanitari qualitativamente low cost in paesi dove la trasparenza, l' informazione, la legge, i contratti e le assicurazioni di viaggio sono messi molto peggio di noi. Questi pacchetti iniziarono negli anni 2000: si sapeva ma non si doveva dire come mai costasse tutto così poco. Gli omertosi con le mani nel fango sostengono che il successo imprenditoriale dipenda dalle tasse basse. Vediamo su di chi
Armando
06/07/2022 20:01
Poverino gioia... il governo italiano faccia qualcosa tempestivamente...per questa famiglia, il ministro degli esteri si mobiliti. Purtroppo questi viaggi all'estero sono una delusione perché molti si intossicato forse per l'acqua.
Pippo
06/07/2022 22:00
Non viene chiarito se altri ospiti di quel resort abbiano avuto problemi simili, perchè solitamente in caso di intossicazione alimentare vengono coinvolte tutte le persone che hanno mangiato in quel posto. R.I.P. piccolo sfortunato ed auguri di guarigione ai genitori.
Pasquale
06/07/2022 23:44
Condoglianze alla famiglia . Mi sono sempre chiesto: perché andare per forza all'estero a fare le vacanze quando in Italia ci sono posti unici che tutto il mondo ci invidia ? ..
ChangeOrg
06/07/2022 23:45
Senza fare terrorismo vorrei far notare agli acquirenti degli ambulanti e della parte portante della gdo, che non lavare con bicarbonato di sodio frutta e verdura tracciata all' europea, non cuocere cibi contaminati correttamente, mangiare alimenti contaminati o non correttamente abbattuti o con una catena di conservazione del freddo interrotta, può essere letale...non solo una diarrea e via. Anche le crema e la cioccolata con ingredienti di stoccaggio stipati per mesi in luoghi imprecisati del mondo vi dovrebbe ricordare i recenti casi di salmonella in Italia. Ho mangiato pesce e bevuto cocktail unnegghie' !
Giovanni
07/07/2022 00:00
Povera famiglia.. . Ma con mia moglie incinta non ci sarei andata in una nazione del genere
Gabriele
07/07/2022 06:35
C'è una semplice soluzione per evitare situazioni simili: NON ANDATE IN EGITTO!!! RESTATE IN ITALIA A FARE LE VACANZE, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO!!
salvo
07/07/2022 07:42
In quale resort è successo? Riposa in pace, piccolino. Che tristezza immane
Napoli
07/07/2022 09:36
Anche "semplicemente" lavare i denti con acqua corrente può causare la SEU acuta, ma le autorità locali non rilasciano la cartella clinica e quindi noi non possiamo saperlo.