Lutto nel mondo del giornalismo siciliano: è morto all'età di 92 anni Nino Barraco, dopo circa 70 anni di cammino professionale. Nato a Lercara Friddi, era molto legato al mondo ecclesiastico. È stato direttore responsabile di diverse riviste, a partire dalla testata 'Voce cattolica', ha ricoperto la carica di presidente regionale dell'Unione cattolica stampa italiana, docente di Etica professionale all'Istituto superiore di giornalismo presso l'Università di Palermo e componente dell'ufficio stampa dell'Assemblea regionale siciliana.
Leonardo Sciascia definì Nino Barraco "uomo di pace", mentre il cardinale Salvatore Pappalardo ebbe grande stima dell'uomo e del professionista. L'arcidiocesi di Palermo lo celebra sul proprio sito e ricorda che il giornalista "per sei decenni ha vissuto e raccontato la Chiesa 'nella realtà e nella storia'".
Sui social tanti i messaggi. Maurizio lo ricorda come "una personalità straordinaria di grande spessore Culturale, sempre attento al mondo dell'arte e agli eventi che orbitavano intorno alle sacre rappresentazioni". Per Mariolina, Barraco è stata una "grande persona, colta un giornalista vero che credeva nel Salvatore Gesù e nella sua dolce mamma alla quale ha dedicato scritti".
I funerali si terranno domani, alle 9, nella Chiesa di Regina Pacis, celebrerà l'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia