
Sono 382 i nuovi casi di Covid in Sicilia, con un aumento del 29% rispetto a ieri. Nove i ricoverati in più, segno che anche i reparti non si svuotano, anzi si continuano, seppur lentamente almeno per il momento, a riempire. Preoccupa la provincia di Catania, con ben 239 su 382: la zona etnea, dopotutto, è da tempo ormai che vede i casi salire, con una zona arancione anche, a Castel di Iudica.
L'incidenza scende al 2,9% ieri al 4,2%. L'isola è al secondo posto per contagi, al primo c'è il Lazio con 388 casi. Gli attuali positivi sono 7.611on un aumento di 227 casi. I guariti sono 152 mentre si registrano altre 3 vittime, che portano il totale dei decessi a 7.022.
Sul fronte ospedaliero sono adesso 345 ricoverati, 9 in più rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 40 quattro in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 58 casi, Catania 239, Messina 2, Siracusa 55, Ragusa 6, Trapani 11, Caltanissetta 5, Agrigento 6, Enna, 0.
In Italia sono 2.834 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 2.818. Sono invece 41 le vittime in un giorno (ieri 20).
3 Commenti
Chiara
02/11/2021 17:41
È logico più aumentano i vaccinati più sono i contagiati, ci dicano la verità su questa situazione, parlo da vaccinata.
Forse
02/11/2021 20:34
Chiara, quello che contano sono i ricoverati e questi aumentano. Seppur leggermente, il trend è in ascesa .Ma considerate le libertà che ci concediamo è naturale che sia così, anzi, il basso impatto del liberi tutti dimostra l'efficacia dei vaccini..
Augusto Marinelli
02/11/2021 20:56
Gentile “Chiara”, lei “da vaccinata” ripete ogni giorno la stessa affermazione: più vaccinati, più contagi. Le ricordo che il 2 novembre 2020 i positivi erano 22.253, oggi sono 2834; i decessi furono 233, oggi 41; i posti occupati in terapia intensiva erano 2022, oggi sono 385; il tasso di positività era al 16,39%, oggi è all’1,2. Se fosse vera la sua opinione, dal febbraio 2021 ad oggi avremmo dovuto avere un continuo incremento di positivi, ospedalizzati, occupazioni di terapie intensive, decessi. Controlli i dati, vedrà che è accaduto il contrario fino a pochi giorni fa quando è cominciata una leggera ripresa. Invero ad oggi quasi il 15% della popolazione oltre i 12 anni, più o meno otto milioni di persone, non ha ricevuto neppure una dose di vaccino e costituisce un ottimo serbatoio di “infettabili” dal virus. Ma so già che domani lei riscriverà la stessa frase.
Salvatore
02/11/2021 21:21
Cara Chiara, chiedilo a chi è impegnato nei vari cortei da circa 1 mese.
nicolò
02/11/2021 23:23
i contagiati al 70 per cento sono non vaccinati. E lo sono soprattutto dove i vaccinati sono di meno (vedi Catania) o dove ci sono assembramenti (vedi Trieste). Io da vaccinato uso la mascherina in caso di assembramenti
Gmf
03/11/2021 00:17
Immagino ascolti i tg, a Treviso i casi sono raddoppiati dopo manifestazioni no vax e no green pass, stessa cosa Milano Roma e Torino.
Osserva Tore
03/11/2021 10:34
I dati forniti continuano a risultare volutamente incompleti e non approfonditi. Ma oggi, più di ogni cosa desidererei fossero approfondite e non ignorate le innumerevoli morti improvvisi di cui tutti veniamo a conoscenza da quando è cominciata la campagna vaccinale (un aumento improvviso di oltre il 47%). I silenzi a queste domande incutono paure nei vaccini. Seconda informazione, la situazione in Cina a due giorni fa: in lockdown la città di Lanzhou. Pechino ha sospeso i banchetti negli alberghi, ridotto i convegni, le mostre, i forum e gli eventi aziendali, saranno sospese le attività in luoghi chiusi, come le sale da gioco. Sospensione dei viaggi turistici inter-provinciali, mentre i gruppi turistici che si trovano a Pechino dovranno cooperare con le autorità sanitarie locali, e sottoporsi al tampone prima di potere ritornare nelle località di provenienza. circa la metà dei voli previsti venerdì ai due aeroporti di Pechino sono stati cancellati. Chiusura, a tempo indeterminato, per stroncare un possibile focolaio. di Disneyland Shanghai. L’obiettivo delle autorità cinesi è raggiungere zero contagi e per perseguirlo sono pronte ad adottare misure severe, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo febbraio. L'altro ieri nel Paese sono stati registrati 92 nuovi casi, il numero più alto da settembre. Notate, solo 92. In Italia, con migliaia di contagiati, "liberi tutti". Ma cosa attendono prima di fare qualcosa, il Natale? Unico intervento del Governo del Regime Italiano, solo l'imposizione (senza responsabilità) di un green-pass scientificamente insignificante e ... poi ignorare il galoppare delle "morti improvvise" ignorate e mai spiegate. ... e poi il Regime è solo quello ... cinese ... Osserva Tore.
Pino
04/11/2021 04:05
Ma che cazzate dice, no vax dei miei stivali. Ignorante!
honhil
02/11/2021 18:05
Il Covid avanza un po’ in tutta Europa, eppure in Italia i rave party abusivi si moltiplicano. Vengono da tutta Europa, consapevoli che nello Stivale possono fare quello che da loro è proibito. Proibito nella normalità della vita prima dell’evento Covid e, a maggior ragione, da quando la pandemia si è insediata sulla Terra. E tutto sotto l’ala protettrice del ministro dell’Interno. Così nessuno li ferma. Nessuno li contrasta. Nessuno alzo ciglio. Anzi, per ordine del ministro, si approntano ospedali da campo, sottraendo il relativo personale medico e paramedico al loro quotidiano servizio e, distraendole dalla loro istituzionale funzione (con tutto il connesso che quest’atto predatorio comporta), si schierano diecine e diecine di autoambulanze per la bisogna. Altro che richiamo. Altro che messaggi subliminali. E’ un invito alto e forte ad approfittare della situazione. Nell’assordante silenzio delle istituzioni in generale e del ministro dell’Interno in particolare. Che, tuttavia, usa però gli idranti e centinaia e centinaia di uomini delle forze dell’ordine in assetto antisommossa, se un minor numero di persone, invece di andarsi a drogare e a fare sesso e tutto ciò che è legato ai rave party, decide di manifestare la propria opinione. Qualsiasi essa sia.
Gmf
03/11/2021 00:18
Orlando ha autorizzato il pride, come se in Sicilia siano tutti vaccinati.
nicolò
02/11/2021 19:27
A parte la provincia di Catania gli altri numeri sono nella media delle ultime settimane. I numeri dei ricoverati in aumento sono falsati dai festivi in cui ci sono meno dimissioni. Per preoccuparci aspettiamo almeno 15 giorni. Mi auguro che gli indecisi si vaccinino!!
Aldo
02/11/2021 22:56
Purtroppo anche i vaccinati con doppia dose si stanno contagiando...