
Sarebbero centinaia, su 11 mila iscritti in provincia di Palermo, i medici che ad oggi non si sono sottoposti al vaccino anti Covid e che rischiano sanzioni disciplinari come la sospensione dal servizio. La norma prevede che siano le aziende sanitarie a portare avanti i procedimenti disciplinari, mentre all’Ordine dei medici spetta soltanto la notifica della sospensione agli interessati a seguito dell’adozione del provvedimento dell’azienda sanitaria. «La media nazionale dei medici che non si sono vaccinati - dice Toti Amato, presidente dell’Ordine di Palermo - si attesta intorno al 5 per cento, quindi riteniamo che anche la Sicilia possa avere questi numeri. Va detto che diversi colleghi dinanzi alla notifica della sospensione hanno deciso di vaccinarsi e, ovviamente, è seguita la revoca del provvedimento».
Intanto, l’Asp di Palermo tra il 15 e il 30 settembre ha notificato 21 provvedimenti di sospensione nei confronti di 2 medici, 1 biologo, 8 infermieri, 3 fisioterapisti, 1 tecnico di laboratorio biologo, 14 amministrativi, 1 ausiliario e 1 operatore sociosanitario. Dopo le diffide, 9 di questi hanno comunicato e dimostrato di essersi vaccinati.
In corso Asp Palermo ha ulteriori 13 procedimenti, tra i quali anche un medico. Anche l’Ordine dei farmacisti di Palermo ha in ballo 65 procedimenti disciplinari per la sospensione «ma - sottolinea il presidente Mario Bilardo - ci sono una serie di casi particolari. Infatti, alcuni sono colleghi che esercitano in altre regioni dove si sono vaccinati, alcuni esercitano all’estero, altri non possono vaccinarsi a causa di patologie. L’errore comune a tutti è non aver comunicato la loro situazione. Credo che per oltre il 50% dei 65 non scatterà la sospensione».
Anche a Messina è pronta la terza pec (posta elettronica certificata) per procedere con la sospensione di circa 1170 persone tra medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia e altre figure sanitarie che ancora non hanno risposto alle prime due, di invito e poi di diffida, inviate dall’Asp Messina con la richiesta di presentazione dell’avvenuta certificazione vaccinale anti-Covid prevista dalla legge. «L’azienda farà partire nei prossimi giorni l’iter per sospendere coloro che ancora non hanno dimostrato la regolarità della loro posizione nei confronti dell’obbligo vaccinale – spiega il commissario straordinario Bernardo Alagna –, difatti l’Asp in moltissimi casi non è in grado di chiedere internamente il certificato vaccinale se la somministrazione è stata fatta presso altre Aziende sanitarie provinciali o, peggio ancora, in altre Regioni, nel caso di tantissimi medici e professionisti che lavorano anche fuori dalla provincia di Messina o dalla Sicilia».
Nella maggior parte si tratta certamente di operatori che sono in possesso del green pass ma non hanno dato importanza alla comunicazione aziendale e ora rischiano il provvedimento; in altri casi potrebbe trattarsi di «no vax» o di medici che stanno tardando il più possibile l’adesione alla campagna vaccinale attendendo l’ormai fatidica data del prossimo 15 ottobre senza ricordare che la normativa prevede l’obbligo del vaccino per loro a prescindere da questa «scadenza».
Nel frattempo l’Asp Messina non concede proroghe e sospenderà chi non presenta la documentazione richiesta che viene di volta in volta verificata: «Complessivamente nel mese di settembre abbiamo mandato 3580 pec – prosegue Alagna – alla data del 29 settembre i no vax o comunque persone non giustificate ma che hanno risposto sono circa 42, in corso di valutazione 11, mancata consegna o pec errate circa 185. Inoltre ci sono 964 persone prive di pec, dunque saranno contattati a mezzo posta raccomandata».
Persone:
16 Commenti
telonius
01/10/2021 15:14
Roba che non vedevamo dal tempo della tessera del partito fascista... Grazie a tutti...
Vincenzo
01/10/2021 15:48
LICENZIARLI IN TRONCO E DARE IL POSTO DI LAVORO A CHI UN CERVELLO, QUESTI NON NE HANNO.
Gaetano
01/10/2021 16:02
I soliti commenti dei piffero, cosa c'entra prendere decisioni per una pandemia è fare paragoni con il fascismo. I soliti complottisti e idealisti di 4 soldi.
Zaza
01/10/2021 16:16
Come fa uno che non crede nella scienza medica, a pretendere di curare altri con la stessa scienza medica . Che vadano a zappare , se credono almeno nella vanga .
Rex
01/10/2021 16:18
È grazie ai vaccinati se si può tornare pian piano alla normalità
telonius
01/10/2021 20:20
La scienza non è fare un vaccino a tutti i costi. Seguire la scienza è una frase che ha poco senso visto che nell'arco degli anni, la scienza si è evoluta grazie al dubbio ed al riconoscimento degli errori. Voi parlate di scienza, ma la confondete con il credo religioso. Non sono un complottista, ma uno che a differenza di molti di voi, conosce la storia. Se credete ai vaccini, siete protetti e non avete nulla da temere da chi non si vaccina. Ma voi avete smesso di credere perchè vi basta credere a ciò che vi propina la tv. Siete pieni di pensieri che non sono neppure vostri. Leggetevi Orwell nel tempo libero piuttosto che seguire virologi legati a doppio filo con le case farmaceutiche. E non è un caso che il fascismo sia attecchito proprio in Italia, lo state dimostrando coi vostri commenti. Il lavoro, come la libertà, è sacro. Non può essere sottoposto a condizioni che poco hanno con la salute. In nessun Paese al mondo si lasciano fuori studenti universitari e lavoratori perchè non vaccinati. Informatevi prima di scrivere corbellerie. Non avete neppure letto sul foglietto informativo dei vaccini che "non è nota la durata della copertura vaccinale" eppure il green pass dura 12 mesi. Se questa è scienza...
Pepe
01/10/2021 22:19
E' vero, quando vado in giro tremo, soldati armati ad ogni angolo, squadracce in camicia nera che vanno fanno la ronda armate di manganelli e cazzottiere, povera gente che viene giustiziata e appesa al palo in Marina, intere famiglie caricate sui camion per essere mandate nei campi di concentramento, televisione di stato mono-canale che diffonde tutto il giorno sfilate militari e ritratti del Presidente, obbligo di tagliare i capelli, divieto di portare la barba, insomma, non se ne può più!
Fiat 1300
02/10/2021 06:46
@Pepe Non c'è bisogno di tutto ciò. Oggi sono altri gli strumenti per condizionsre e controllare le masse. Faccia uno sforzo e provi a indovinare!
Marco1
01/10/2021 15:29
Sospensione senza stipendio. Basta fare una riflessione : e' da credere al 95% di medici ( tra cui tantissimi scienziati che hanno trovato rimedi validissimi x altre malattie) o a uno sparuto numero di persone laureati in medicina che sparano fesserie non confermate scientificamente!
Lorenzo
01/10/2021 16:20
Un medico che non crede alla scienza andrebbe destituito. È come un prete che non crede a Dio Fortuna che siano una piccola percentuale, provvedimenti seri e duraturi
Fiat 1300
01/10/2021 17:16
@ Marco 1 E chi lo dice che il numero abbia ragione!
Chadli
01/10/2021 15:43
Giusto così. Se non credete nella scienza, dimettetevi e cambiate lavoro.
Claudio
01/10/2021 15:57
Tutti a casa, ci sono tanti bravi specializzandi giovani ed aggiornati in attesa.
Vincenzo 74
01/10/2021 16:24
Italia un paese libero! Vero? Ma quando mai.
Pepe
01/10/2021 22:15
E' vero, quando vado in giro tremo, soldati armati ad ogni angolo, squadracce in camicia nera che vanno fanno la ronda armate di manganelli e cazzottiere, povera gente che viene giustiziata e appesa al palo in Marina, intere famiglie caricate sui camion per essere mandate nei campi di concentramento, televisione di stato mono-canale che diffonde tutto il giorno sfilate militari e ritratti del Presidente, obbligo di tagliare i capelli, divieto di portare la barba, insomma, non se ne può più!
piero doc
01/10/2021 17:09
un medico può permettersi di rimanere a casa fino a quando l'emergenza non verrà ritirata... ma la sanità non può permettersi di restare senza i medici.. dicasi lo stesso per molte altre posizioni professionali in altri settori, restando scoperte il paese va in tilt.. auguri dittatori
Manlio
01/10/2021 17:12
Medici e infermieri che non ci stanno bene con la testa, chi ha idee complottiste o di sperimentazioni dannose, non può esercitare la professione i quanto scettico alla scienza. Gente ignorante che non conosce manco quello che c'è nei dentifrici e pretende di imporsi. Peggio dei testimoni di Geova.
Pippo
01/10/2021 17:46
UN MEDICO CHE NON CREDE ALL'UTILITÀ DEI VACCINI, É COME UN MECCANICO CHE NON CREDE ALL'UTILITÀ DEI FRENI E TI DICE: "Guarda che se freni potresti anche sbandare e finire fuori strada, sai che ti dico? Togliamoli, tanto se vai a sbattere hai la cintura di sicurezza.
Augusto Marinelli
01/10/2021 18:07
Un medico contrario al vaccino cosa consiglia a un paziente, soprattutto se con una storia sanitaria problematica, per evitare il possibile contagio? Un amuleto? Una pozione magica? Un incantesimo?
telonius
01/10/2021 20:27
Un medico valuta, sulla base del paziente, benefici e rischi. Non si baratta il vaccino con un panino o un gelato. Questa è la vostra scienza... Prima di vaccinarsi occorrerebbe consultare il proprio medico, il quale valuta se sia il caso o no di vaccinarsi. Poi vai a vaccinarti... la povera Camilla è morta invano seguendo la vostra scienza... il problema dell'Italia è una classe politica indecente al pari della sua popolazione, incapace di difendere semplici principi di libertà. In Spagna il green pass è incostituzionale. Sono pazzi loro o stupidi noi?
Augusto Marinelli
01/10/2021 21:01
Egregio "Telonius", evidentemente lei non si è nemmeno accorto che qui non si tratta di "green pass" ma della necessità che si riduca al massimo la possibilità che un sanitario trasmetta il contagio. Quanto al resto, convincere un esponente del suo mondo con argomenti razionali è notoriamente impossibile.
Manlio
01/10/2021 18:51
Tu e lo Tu i medici e tutti gli altri no vax, invece siete degli illuminati che hanno capito tutto. Io al contrario credo che siete solo dei complessati e in questo caso vi sentite più intelligenti degli altri, quando invece avete bisogno di sostegno psichiatrico.
GRAzia
01/10/2021 19:28
Non era verità scientifica affermare che l'atomo era indivisibile? In quanto alla religione, non c'è una sola religione ma il Cristianesimo, il Buddhi smo, l 'Ebraismo, il Confucianesimo, l'Islamismo........... Forse che le cose sono più complesse e variegate da come potrebbero sembrare?
Albatros
01/10/2021 21:47
Bravissimo telonius. Oltretutto molti paesi stanno uscendo dalla pandemia senza ricorrere al green pass..... Spegnete la tv e ragionate con la vostra testa.
Furetto
01/10/2021 23:21
Propio quelli che dovrebbero dare esempio e sicurezza oltre ad una giusta informazione cose dell'altro mondo un curatore che rifiuta le cure
Osserva Tore
01/10/2021 23:47
Caro @telonius, finalmente una persona che esprime chiaramente i propri concetti, mi sembra anche con cultura, cognizione e criticamente. Credo che la maggior parte infatti si limita a ripetere pappagallescamente ciò che i massmedia ci hanno propinato giornalmente senza neanche farsi mettere in dubbio da tutte le incongruenze da cui siamo stati sommersi dall'inizio della pandemia e dalle decisioni, senza senso e fondamento scientifico, assunte dalle nostre istituzioni. Domani parteciperò ad un evento: credo che darò più sicurezza io con un tampone fatto in mattinata (indegnamente messo a pagamento) che tutti quelli che verranno accettati perchè provvisti di un green-pass scientificamente insignificante ai fini di eventuali contagi. Ma ciò non importa, l'interessante è creare divisione tra vaccinati e non-vaccinati ... per imperare. Infine penso che invece di ascoltare questi medici "dissidenti", che competenze hanno in quanto medici e cercare di comprendere le loro ragioni ed approfondire (perchè è compito della Scienza mettersi in dubbio, per raggiungere verità), si criminalizzano, si ghettizzano fino a sottoporli a conseguenze con modalità che per me vanno contro i principi costituzionali (ma senza prendersi, volutamente, alcuna responsabilità sul vaccino). Come poi, quindi, riuscire a credere ai numeri farlocchi ogni giorno divulgati? E quando si chiedono approfondimenti sull'incremento di quest'anno del 42% delle morti improvvise, nessuno effettua indagini con presupposti realmente scientifici. E che dire di tutti quei medici che non si scollano dalle loro poltrone per andare a visitare a domicilio i propri assistiti per seguirli fin dalle prime fasi della malattia (cosa importantissima)? Medicina sul territorio, ma dove esiste, cosa è? Non sono forse questi medici che meriterebbero la sospensione a vita? La massima parte dei medici di famiglia sono diventati semplici scribacchini impiegati al servizio della burocrazia sanitaria. Spero di leggere altri tuoi commenti o commenti in genere di pari senso critico individuale e non sentire ripetere i soliti mantra. Osserva Tore.
Paolo
02/10/2021 01:11
Qualcuno di quelli che confondono scienza con fede, può dirmi se ha mai letto qualche studio scientifico negli ultimi 18 mesi? O anche quello sulla sars del 2012? O 70 circa sui danni da mascherine? O sui sieri che non servono per le varianti? O sull'aumento dei casi in coorti vaccinate? O sui danni psicologici da lockdown? O sui danni della tachipirina che abbassa i livelli di glutatione? O sulla diffusione della Spike da vaccinato a non vaccinato? Oppure state leggendo i case report di persone vaccinate? Le segnalazioni che di reazioni avverse che ammontano a quasi 2 milioni? Sapete che per la sperimentazione sull'aviaria hanno bloccato il vaccino dopo sole 50 segnalazioni di decesso? Andatevi a vedere quante decine di migliaia di segnalazioni di decesso ci sono per questi sieri e se li hanno bloccati. Poi parlate di scienza.
Osserva Tore
02/10/2021 10:52
Ed a tutto ciò e tanto altro, si sono degnati di dare risposte a seguito di studi che veramente soddisfano il metodo scientifico? No, sempre il solito "bla, bla, bla" ( per dirlo alla Greta Thunberg). Ma come continuare a credere a persone che nominano la parola Scienza solo quando non sanno più cosa rispondere e ignorandone il reale significato? Come possiamo credere ad istituzioni che danno valenza di un anno ad un green- pass (scientificamente inutile), quando sanno che in media e per le persone sane, gli anticorpi da vaccino sono presenti al più per sei-nove mesi (per essere sicuri ciascuno dovrebbe sottoporsi a controlli ematici) e boicottano, rendendoli onerosi economicamente , i tamponi? E non sanno che scientificamente è provato che la risposta immunitaria e i suoi tempi sono nettamente diversi da individuo a individuo? Hanno fatto fare vaccini a persone con effettive risposte anticorpali altissime a causa di pregressa malattia da covid19, scatenando risposte immunitarie incontrollate che sono state peggio della malattia stessa e con le quali stanno facendo ancora i conti dopo mesi. L' eventuale effetto del vaccino dovrebbe essere verificato singolarmente su ogni singola persona, neanche a campionamento. Come continuare a credere a queste persone che ignorano le vere evidenze scientifiche e per questo non si vogliono assumere alcuna responsabilità e la lasciano prendere al singolo con un modulo, di difficile comprensione per i più firmato in tutta fretta e che invece meriterebbe la lettura approfondita ed attenta con la consulenza scientifico/legale. Il loro unico obiettivo è fare quanti più "buchi" possibili nelle braccia delle persone, con un trattamento di massa, quando ciascun caso andrebbe valutato con opportune analisi cliniche e in quel momento, prima che porta il suo braccio. E cosa rispondono (scientificamente) all'incremento nell'ultimo anno del 42% di morti improvvise? Pura coincidenza? E cosa risponderanno, quando gli ospedali si riempiranno sempre di più di persone vaccinate, come già sta avvenendo? "Effetto paradosso". Ma ... verrà molto difficile crederlo. Osserva Tore.
Peppino
02/10/2021 16:27
In provincia di Palermo su UN.MILIONE.DUECENTOMILA abitanti NON si é registrata nessuna morte attribuibile co certezza al vaccino, ma di che stiamo parlando?
Livio
02/10/2021 18:50
Osserva tore ma è mia fantasia o no che, laddove si è vaccinato in gran percentuale (come in Italia) almeno per i primi sei mesi calano in picchiata i contagi ed i morti? E mia fantasia che prima del vaccino, laddove si faceva il loockdown (visto che critici pure quello e le mascherine ),i contagi tendevano allo zero? È mia fantasia che nei paesi che si sono potuti permettere un loockdown senza se e senza ma (Cina ) i contagi si sono azzerati! Io penso che questo sia un complotto al contrario! Invocate i morti per vaccino! Non mi pare, in atto, ci siano stati bare piene di vaccinati come a Bergamo nel 2020!non mi pare ci siano stati 150.000mila morti per vaccino su 45 milioni di vaccinati in Italia! Ma 150.000 morti su 5 milioni di contagiati si! Ma forse nei vostri cervelli anche la matematica è un complotto! Parlate con piglio da supercazzola scientifica ma in realtà sembrate soggetti alla ricerca di un'identità perduta!