
L'infettivologo palermitano Antonio Cascio è stato vittima di attacchi, nelle scorse ore, per aver scritto su Facebook di essere "favorevole a far pagare a coloro i quali hanno rifiutato il vaccino tutte le spese relative al loro ricovero ospedaliero nel momento in cui ne avranno bisogno a causa della loro positività".
"Un medico che parla di "novax" riferendosi a chi non vuol fare da cavia letteralmente sputa sul giuramento di Ippocrate!!", è uno dei tanti messaggi all'indirizzo di Cascio che al momento ha deciso di non rivolgersi alle forze dell'ordine, anche perché alcuni accertamenti sarebbero già partiti d'ufficio.
Parole di vicinanza sono state espresse dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: "Esprimo solidarietà all'infettivologo prof. Antonio Cascio e a quanti, in questo momento, sono vittime di attacchi da parte di irresponsabili contrari al vaccino. Soggetti che, in molti casi, manifestano i loro dubbi sul vaccino attraverso l'uso della violenza verbale e fisica".
"Ricordo che - conclude il primo cittadino - vaccinarsi è un dovere civico per salvaguardare la salute propria e di tanti e la tenuta economica della nostra realtà".
Su Facebook sono tanti gli attestati di stima e vicinanza all'infettivologo. Il medico ha subito violente aggressioni verbali sui suoi profili social, con messaggi privati arrivati anche sulla piattaforma Linkedin, via email e via sms.
Persone:
10 Commenti
Max1
31/08/2021 16:00
Sonò terroristi e come tali vanno trattati! Avete mai sentito di un vaccinato che minaccia un no vax? Questione di civiltà.
Mario
31/08/2021 16:10
Si sta alimentando un'inutile campagna di odio verso coloro che non hanno fatto il vaccino dicendo di tutto di più e facendo le più svariate ipotesi di condanna. Non si accorgono che sono loro stessi ad alimentare l'odio facendo continuamente dichiarazioni sui giornali ed in televisione quando ancora il governo non ha deciso nulla ed in tutta Europa il vaccino non è obbligatorio. Tornino al loro lavoro e la smettano di fare proclami senza fondamento. Ci penserà chi di competenza a prendere le decisioni che si devono prendere.
Ignazio
31/08/2021 17:28
apriamo tutto.. e basta ci penserà il virus a dare le risposte a tutti.. no vax.. si vax.. complottisti.. scie chimiche e terrapiattisti
Nunzio
01/09/2021 13:15
Esatto stanno facendo di tutto per fare odiare fratello contro fratello, non mi pare che per altre infezioni ci sia mai stato tanto accanimento, poi lo stesso discorso dovrebbe valere per chi si espone al cancro con abitudini malsane, chi beve ad esempio, chi fuma, o chi si droga quanto costa allo stato, ma anche chi mangia tanto e si ammala, disinfettate gli ospedali seriamente, le strade, togliete la spazzatura, in particolare mi rivolgo al sindaco, aggiustate le strade che la gente continuamente ha incidenti, ma di cosa stiamo parlando, che la gente si devee vaccinare perchè così è?! Ci sono le cure, concentratevi su quelle, non accanirsi sulla sperimentazione umana
Pasquale
31/08/2021 16:13
Adesso stanno veramente esagerando, questo è terrorismo. Mi aspetto una risposta adeguata da parte dello Stato. La Polizia Postale in Rete sta facendo bene il suo lavoro, questo già è noto.
L'indignato speciale
31/08/2021 16:14
Pure a lui ....!!!! A questo punto si dia un termine entro cui vaccinarsi .. In caso contrario no c'è più obbligo da parte dei Medici di curare i no vax dichiarati ..
Bino
31/08/2021 16:15
Ricordiamo che i no vax quando si infettano e vengono ricoverati sottraggono posti preziosi agli ammalati per altre patologie che non possono quindi essere curati
Valeria
31/08/2021 16:17
Ma com è che adesso tutti sono minacciati?!?!? Sarà un altro virus.....????????
Leo
31/08/2021 16:28
Perché con il green pass e l'arrivo dell autunno tutta questa gente è tagliata fuori. Per non parlare di scuole e pubblici uffici.
Rex
31/08/2021 16:28
Nervosetti sti no vax Vaccino obbligatorio
Angelo Cantoni
31/08/2021 16:53
E quindi proseguendo il pensiero dell'illuminato professore perché non fare pagare i fumatori che si ammalano, i consumatori di alcole per le patologie epatiche, chi non porta la cintura, etc, etc? Ma in che mondo volete vivere? Questa diatriba, animata volgarmente da "civili" scienziati e opinionisti sta velocemente scivilando nella volgarità e violenza del più becero tifo. Respirare, riflettere, vivere e lasciare vivere, sopratutto quandi si tratta di salute e di scelte incerte ogni posizione è lecita e va rispettata
Max1
31/08/2021 17:15
Visto che ogni posizione è lecita perché lo hanno minacciato?
Ignazio
31/08/2021 17:26
allora apriamo tutto e cu morì morì.. ca stuffa..
FILIPPO TORQUATO
31/08/2021 17:31
Se un fumatore si ammala, danneggia sole se stesso, ha mai sentito parlare di un malato per colpa del fumo che abbia contagiato altri? Io no. Se un uno beve troppo si ammala solo lui, ma se ubriaco si trova a guidare, minimo minimo se lo fermano le forze del''ordine c'è la multa e la sospensione della patente, ma se uccide qualcuno c'è l'omicidio stradale. I no vax non solo danneggiano se stessi, ma possono contagiare altri, ed oltre a riempire le T.I. impediscono a molte persone di accedere agli ospedali per la prevenzione di molte patologie, essendo oramai i reparti quasi totalmente covid.
L’indignato speciale
31/08/2021 17:34
Nessuna campagna di odio ...la bellezza di questa democrazia è che ognuno può dire e fare quel che c..., vuole., Chi di competenza rinvia ogni decisione ad altri ( ? ) e chi deve intervenire aspetta altri ancora che decidono ..,Non si sta capendo più nulla mentre il nemico covid avanza e colpisce senza pietà.,
Ade
31/08/2021 22:16
Solidarietà al medico,❤️