
Potrebbero essere l’aumento rapido dei contagi e quello, per ora lento, dei ricoveri in ospedale, spinti dalla variante Delta del coronavirus, a convincere almeno una parte dei riluttanti a vaccinarsi, se non dei no vax tetragoni, oltre a chi ha rimandato la prenotazione per non condizionarsi le vacanze.
La sfida per le Regioni di immunizzare decine di milioni di italiani che mancano ancora all’appello passa dalle campagne di informazione - che appaiono carenti -, ma anche da provvedimenti come il green pass allargato in arrivo la prossima settimana e da misure come i controlli all’ingresso dei turisti in Sardegna, con un’ordinanza in preparazione. Quest’ultima, insieme alla Sicilia, è una delle 5 Regioni che rischiano la zona gialla, in attesa di nuovi criteri per i cambi di colore basati sui ricoverati.
L’ultima settimana non ha portato svolte nella campagna vaccinale tra le fasce più a rischio di sviluppare una forma grave di Covid-19, nonostante i ripetuti appelli del generale Francesco Figliuolo. Restano oltre 2,4 milioni gli over 60 che non hanno ancora fatto nemmeno una dose. E non è tutto. Dal report della struttura commissariale si scopre che, a due mesi dall’inizio delle somministrazioni in quel range di età, il 26,4% dei cittadini tra i 50 e i 59 anni - mai conteggiati prima - è ancora in attesa della prima inoculazione.
Poi resta il nodo scuola: 221.354 senza vaccino nel personale docente e non docente, appena duemila in meno di 7 giorni prima. Con il 43% ancora da raggiungere in Sicilia. Secondo alcuni esperti di comunicazione del rischio è stata forse data l’idea, anche da parti delle istituzioni, di un pericolo diminuito nettamente con l’estate, spingendo una fetta della popolazione a sottovalutare la necessità del vaccino. La prossima settimana il governo varerà il decreto con le nuove misure, una volta analizzati i dati con gli esperti.
Il green pass allargato all’italiana potrebbe prevedere l’obbligo della certificazione di vaccinazione, tampone negativo o guarigione per entrare in bar e ristoranti, con possibili sanzioni ai gestori - chiusura per 5 giorni - e multa agli avventori fino a 400 euro.
Il certificato verde dovrebbe valere per teatri, cinema, musei, concerti e discoteche, queste ultime se e quando verranno. Inoltre per piscine e palestre e per aumentare la capienza consentita di pubblico negli stadi. Infine per treni e aerei a lunga percorrenza - con un maggiore tempo di presenza a bordo -, ma non per metropolitane e autobus. L’estate potrebbe insomma vedere green pass in tasca e Qr code nel cellulare.
In attesa dei provvedimenti dell’esecutivo si vedono gli effetti degli assembramenti per le partite dell’Italia del calcio agli Europei e non ancora delle folle in festa. A Roma un altro focolaio si è originato dal match di semifinale Italia-Spagna, con 30 contagiati da un gruppo riunito in un chiosco all’aperto, dopo gli oltre 90 casi di infezione prodotti da Italia-Belgio nei quarti in un pub della capitale. La paura che finisca come l’estate scorsa, con i contagi in progressione geometrica, ha indotto la Sardegna - un anno fa passata da Covid free a infestata dalle discoteche - a pensare a controlli stringenti sui turisti in arrivo. Nella speranza che vengano effettuati con maggiore rigore delle precedenti occasioni.
Sul fronte dei media c'è l’appello del sottosegretario all’Editoria, che fa eco in modo soft alle parole di fuoco del presidente Usa Joe Biden sui social che sarebbero responsabili delle fake news sui vaccini e delle vittime. «Serve la collaborazione di tutti i cittadini - dice Giuseppe Molese - che, con responsabilità, dovrebbero mettere da parte dubbi e resistenze e prenotarsi per ricevere il vaccino. Le notizie fasulle sono dannose in ogni ambito e su ogni questione ma sul tema dei vaccini sono assolutamente deleterie».
12 Commenti
gianfranco
18/07/2021 07:05
Perchè il cittadino dovrebbe pagare di tasca propria il tampone, quando lo si sta rendendo obbligatorio in modo surrettizio?
Claudio
18/07/2021 20:56
Non vuole pagare? Allora si vaccini.
Pino
18/07/2021 07:37
Incapacità cronica di comunicazione dei governi che si sono succeduti e teste bacate di no vax, mix micidiale che inevitabilmente porterà a nuove chiusure, e poi chi piangera' saranno come sempre i soliti noti.
telonius
18/07/2021 09:18
Ma ti sembra logico convincere i novax col ricatto del green pass? In UK si ammalano tanto i vaccinati che i non vaccinati. In più il tasso di letalità è più alto tra i vaccinati. Infine la vaccinazione non rende immuni, quindi vaccinato o no, puoi contagiare il prossimo. Prendersela con chi non si vuole vaccinare, è non voler vedere la realtà... se almeno funzionassero sti vaccini... potrei capirlo, ma non c'è evidenza se non affermata dagli stessi venditori... ma cosa vi aspettate di diverso? I vaccini non funzionano e la colpa è di chi non si vaccina? Per non parlare degli effetti avversi gravi. Non si è mai visto un vaccino che provocasse tutti questi decessi nella storia della medicina.
Turidduzzu-Sicilia
18/07/2021 08:24
Cioè il pass per entrare nel bar a prendere il caffè? No, ma vi rendete conto?
Alex
18/07/2021 08:36
I cosiddetti no Vax tanto torto non hanno, visto che con i vaccini non si fermano i contagi, ma diminuiscono solamente i sintomi, inoltre, oggi si legge che in Israele ci sono stati 150morti con doppia dose Pfizer con patologie pregresse. Quindi cambia poco essere o meno vaccinati, forse serve solo ad arricchire qualcuno e sottomettere altri. Inoltre non vi é nessuna sicurezza sulle varianti e sull'efficacia, ad oggi non é così sicura la strada del vaccino. Nel foglio che firmi non garantiscono danni a lungo termine. Non vedo fake news in questo ragionamento che si compone di notizie che loro stessi hanno dato. I no Vax vanno rispettati come chi si vaccina.
Turidduzzu-Sicilia
18/07/2021 08:36
Gli assembramenti del gay pride non hanno fatto focolai?
Standard
18/07/2021 09:40
A Palermo stu anno non ne hanno fatto, menomale....
Pasquale
18/07/2021 08:43
Più restrizioni imporrà il governo poi lotta sarà alla dittatura vaccino green pass
Standard
18/07/2021 09:41
Arripigghiati
Pasquale
18/07/2021 08:45
Ma con 3000 contagi ha che serve il green pass
Alberto
18/07/2021 08:48
Il covid è un dramma sanitario, ha generato un enorme numero di psicopatici che prima cacciavano i runner e ora i non vaccinati. Leggete i dati ISS invece di ripetere come un mantra che bisogna vaccinarsi altrimenti si chiude. Perché non pensate con le Vostre teste vuote ma riportate chiacchiere da salotti TV di chi si sta gonfiando la pancia grazie alla Pandemia.
piero doc
18/07/2021 09:30
@ albero devi capire che a certe persone costa troppa fatica mettere in moto il cervello e dedicare del tempo a leggere i dati ufficiali iss l'ignoranza diffusa, alimentata dai titoli fuorvianti della stampa, porterà al green pass allargato, cioè una obbligatorietà mascherata
Fabio V
18/07/2021 23:57
Credo che le comunicazioni dell'istituto superiore della sanità siano nettamente pro vaccino, basta leggere il comunicato stampa CN n°36/2021 https://www.iss.it/web/guest/primo-piano/-/asset_publisher/3f4alMwzN1Z7/content/id/5790936 Il vaccino ha differenti coefficienti protettivi nelle quattro fasce di età, ma i valori sono nettamente favorevoli. Se poi si vuole credere ai terrapiattisti, si è liberi di farlo...
Rosario Martino
18/07/2021 09:36
Io ancora il Green Pass non sono riuscito a farlo, Il numero verde non risponde e al caf mi hanno scaricato immuni, hanno caricato i miei dati, quelli che occorrevano, ma è da una decina di giorni che non ho ricevuto nessuna risposta.
Lll
18/07/2021 13:17
Aaaaaaa e ora come fai? Rosario Martino...aaaaaa e ora come fai senza green pass? Mamma miaaaaa......cunsumati siamuuuu
Erny
18/07/2021 17:01
Se hai lo spid lo scarichi nel pc in 30 secondi.
Pietro
18/07/2021 13:12
Provano a mettere i cittadini gli uni contro gli altri... Forse per coprire i fallimenti del governo su riforma del fisco, della giustizia, della pubblica amministrazione, ecc? La prossima puttanata quale sarà? "se non vi vaccinate tutti l'Europa non ci sarà i soldi!!" ahahahah Chissà quando finirà questa barzelletta chiamata Covid? :)
Ettore2
18/07/2021 13:18
Rassegnatevi gnurantun novax! In un modo o in un altro...
Sabrina
18/07/2021 21:17
Io ho scaricato il green pass in pochissimi secondi e senza spid.