
Riprende l’ondata di migranti che approdano in Sicilia e gli occhi sono puntati sulla Libia a causa delle violenze perpetrate dai trafficanti. Nella notte, quattro imbarcazioni hanno raggiunto l’isola di Lampedusa, in provincia di Agrigento, con a bordo 532 migranti, altre due barconi poi durante la giornata. Nella giornata di oggi, invece, il pattugliatore della Marina militare italiana Foscari si è diretto a Pozzallo con a bordo 49 persone. Infine la Ocean Viking, la nave della Ong europea Sos Mediterranee, è arrivata ad Augusta dopo aver ricevuto l’ordine dalle autorità competenti di far sbarcare le 236 persone salvate da due gommoni in difficoltà martedì 27 aprile.
La Comandante Foscari, il cui arrivo a Pozzallo era previsto per le 15:30, aveva soccorso ieri le 49 persone, che erano a bordo di un gommone sovraffollato e alla deriva in acque internazionali, a circa 75 miglia nautiche a nord di Tripoli. Secondo le prime informazioni, si tratta principalmente di minori non accompagnati.
A soccorrere le quattro “carrette del mare” che si trovavano in una distanza compresa tra dodici miglia e un miglio dalla costa di Lampedusa sono state le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di finanza. Un arrivo massiccio quello sull’isola, dove sono approdati complessivamente ben 532 migranti stanotte, per la maggior parte subsahariani e altri 153 durante la giornata Tutti i natanti sono stati posti sotto sequestro, mentre i migranti, dopo un primo controllo sanitario sul molo Favaloro, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono circa 700 persone.
Sempre nella giornata di oggi, la Ocean Viking è arrivata ad Augusta, dopo aver ricevuto l’ordine dalle autorità competenti di far sbarcare le 236 persone salvate da due gommoni in difficoltà lo scorso martedì. Previsto un tampone per tutti gli stranieri a bordo per verificare eventuali positività al Covid, prima di avviare le procedure di sbarco sulla nave per la quarantena. I minori non accompagnati saranno trasferiti in centri di accoglienza.
I soccorritori, pur esprimendo sollievo per la soluzione della vicenda, si dicono tuttavia amareggiati e addolorati per l'ennesima tragedia di cui sono stati testimoni nell’ultima settimana. Un naufragio senza superstiti, un salvataggio simultaneo di due gommoni sovraccarichi, diverse intercettazioni della guardia costiera libica. Molti dei sopravvissuti a bordo della Ocean Viking hanno raccontato le violenze che hanno subito in Libia per mano dei trafficanti. Vedendo la fragilità dei gommoni in cui avrebbero dovuto imbarcarsi e le onde alte di quella notte, molti di loro hanno avuto paura ma sono stati picchiati e costretti a salire a bordo.
A tal proposito Valeria Taurino, direttrice generale di Sos Mediterranee Italia, punta il dito sulla situazione in Libia e sottolinea la necessità di trovare una soluzione a livello europeo. "Ieri, per la prima volta dopo mesi, una nave della Marina italiana, ha condotto un salvataggio in acque internazionali al largo della Libia. Speriamo che sia solo il primo passo di un rinnovato sforzo europeo e italiano di ricerca e soccorso", ha detto.
Sos Mediterranee, inoltre, insieme alle altre Ong di soccorso civile presenti in Italia, ha scritto nei giorni scorsi una lettera al Presidente del Consiglio Mario Draghi, chiedendo un incontro per discutere le iniziative concrete che il suo governo intende adottare, coinvolgendo l'Europa, per garantire operazioni di salvataggio coordinate e tempestive.
15 Commenti
Julius
01/05/2021 16:37
come ci siamo ridotti male, in un momento di grande difficoltà sia sanitaria che, ovviament,e economica ci mancano solo i migranti/clandestini a complicare i siciliani ma non si fa NIENTE per arginare questo afflusso indiscriminato solo perchè la sinistra "buonista" deve fare ingrassare le loro coop a discapito di gente che non ha nemmeno un tozzo di pane per vivere. Che pena la sicilia è lo scarto del mondo africano. Ahinoi!
Standard
01/05/2021 21:05
Qua il problema non è la sinistra, anche perché salvini non è mai riuscito a fare niente, ti pare che basta spargere la voce in Africa che c'è salvini e quelli non vengono più? Oppure pensi che salvini si presenta al porto e gli dice tornate indietro e non li fa sbarcare? NO, qua il problema è la Libia, che andrebbe colonizzata, scolarizzata e democraticizzata con la forza
Alby
01/05/2021 16:39
Ma i nostri solidali e accoglienti politici, vanno in Libia ancora a ringraziare...ci rapiscono, chiedono riscatti, ci mandano migranti...penso alla Francia come fa a Bardonecchia....siamo senza stato...ma sempre di più.
renzo
01/05/2021 22:47
Dai commenti deduco che abbiamo lo stato che ci meritiamo.
Giovanni v
01/05/2021 16:41
L'immigrazione a tutti i costi. Quasi che non si possa fare nulla per bloccarla. Si va in cerca della normalità. Ma quale. Certo, che non è questa che si sta presentando davanti, che vede gli sbarchi di massa come se fossero una normalità piovuta dal caso.
Napalm
01/05/2021 17:59
Ricordo a qualcuno che la Lega della difesa dei confini è al Governo, piuttosto perché non chiamate Salvini lo dico a Julius invece di accusare sono tutti nell 'ammucchiata di governo e in ogni caso alleati con la Meloni nel centrodestra e allora?
Giovanni v
01/05/2021 18:57
Le nuove forze di immigrati che si accoderanno a quelli che erano arrivati prima sono arrivati ancora una volta in Italia. Non sono in pochi. Sono appena sotto i mille. In un momento particolare che non si può nascondere, o far finta di nulla. In effetti, per loro non fa nessuna differenza se il momento è quello giusto. C'è una disperazione così drammatica da parte degli immigrati che non guardano se nella nazione di arrivo c'è serenità. Arrivano e aspettano che qualcuno risolva la loro preoccupazione. Ma, sono tanti, e altri arriveranno. Che futuro incerto e pieno di preoccupazione per chi è chiamato risollevare le sorti del Paese.
Giuseppe
01/05/2021 19:39
Il tema degli sbarchi e dell'immigrazione non interessa, non distrae, non sposta voti e scatena solo complottismo senza fine!
Carlo A
01/05/2021 21:32
Un giorno Tua figlia ti presentera' tuo genero Nigeriano e Sarai Felice
Giuseppe
02/05/2021 02:26
nessun problema ad avere un genero africano, nigeriano, marocchino, immigrato.... invece non tollerai mai di avere un genero razzista!
Christian Pupella
02/05/2021 07:40
Vorrei vedere, che buonismo ipocrita
Giuseppe
01/05/2021 19:41
I nemici dell'immigrazione risparmino il fiato, tanto sbarchi, immigrazione e sicurezza non spostano voti nè in Italia nè all'estero. Per fare solo esempi del 2020, nella Bologna dove la destra ha martellato per anni su sicurezza e immigrazione, ha stravinto la sinistra; nella Sicilia degli sbarchi, ad Augusta e Siculiana due zone dove per anni ogni giorno si parlava solo di sbarchi e immigrazione, la destra antimigranti ha straperso e la sinistra ha vinto. Nelle altre zone dove con ossessione si parlava di sicurezza e immigrazione (Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Campania, a Reggio Calabria, a Bolzano, a Trento, a Cascina..) ha stravinto la sinistra.
Standard
01/05/2021 21:08
Toscana e soprattutto Emilia romagna la destra può parlare quanto vuole, ma tanto non li ascolterà mai nessuno, loro rappresentano il rosso del tricolore italiano
Giuseppe
01/05/2021 19:44
julius, veramente sono i migranti a doversi preoccupare degli italiani. Infatti solo lo 0,2% dei casi totali in Italia nel 2020 riguardava immigrati. Peraltro anche se qualche migrante dovesse avere il covid, già arriverebbe negativo in Italia, in quanto il viaggio tra deserto e mediterraneo dura settimane o addirittura mesi, quindi già arriverebbero negativi. Inoltre gli immigrati provengono da zone con molti meno casi dell'Italia e dove il contagio è raro perchè fanno vita all'aperto e all'aperto il covid non si contagia.
Giuseppe
01/05/2021 19:44
amplificazione e strumentalizzazione politica degli sbarchi e dell'immigrazione scatenano ulteriore complottismo
Angelo
01/05/2021 19:56
Giuseppe, un consiglio spassionato: fatti vedere da uno bravo, hai l'ossessione del complotto! Ormai sei diventato un disco rotto e una macchietta.
Web
01/05/2021 20:05
Clandestini che vanno via dai loro paesi anziché migliorarli. Vengono qui X essere presi a balia a vita e loro e i loro figli faranno ciò che gli afro asiatici fanno in Francia, ci ammazzeranno.
Baldo
01/05/2021 20:47
Vergogna...chi paga per tutti questi clandestini? Provate a indovinare
Standard
01/05/2021 21:09
Ti consiglio una bella visita dallo psichiatra, si vede che soffri di paranoie
Baldo
01/05/2021 20:22
Continuate a votare a Sinistra vi raccomando e tra qualche anno uscite dalle vostre case per fare accomodare questi clandestini
Giuseppe Carbone
01/05/2021 20:50
I nostri fantocci politici vanno in Libia a fare gite. A quando un blocco navale? Chi deve pagare per mantenere tutti questi illegali clandestini che non scappano da nulla? E' solo l effetto chiamata che li fa arrivare tutti qui. Tutti maschi poi
Giuseppe
02/05/2021 02:25
signor web: 1) africa e asia sono due continenti diversi (vi mancano pure le nozioni di geografia). 2) africani e asiatici sono fondamentali per l'economia francese. 3) gli africani sarebbero stati volentieri in africa se la francia non avesse colonizzato le loro terre e costretto gli africani a trasferirsi in francia per la manodopera. 4) studi la storia degli orrori del colonialismo francese in africa. 5) africani e asiatici non combinano niente in francia, le bufale razziste sono ampiamente smentite dai dati.
Claudio
02/05/2021 09:38
Non ne usciamo più. Sicuramente tra loro ci saranno tanti positivi.. Che verranno considerati come positivi siciliani.... Capite perchè c'è un continuo sali scendi degli infetti?