I "responsabili" in soccorso di Giuseppe Conte per salvare il governo. Il nome gruppo a cui l'attuale maggioranza sta lavorando per sostituire in Parlamento i voti di Italia Viva potrebbe avere la dicitura "per Conte" o "con Conte". Si tratterebbe insomma non tanto di una operazione puramente parlamentare, analoga a quella dei Responsabili con cui Berlusconi salvò il proprio governo nel dicembre del 2010, quanto di una operazione politica più simile all'Upr di Cossiga nel 1998, quando sostenne la nascita del Governo D'Alema dopo la caduta di Prodi.
Questo lo scenario a cui lavora tutta la maggioranza, e non solo Palazzo Chigi, come teorizzato da Dario Franceschini al vertice del Pd. "Le maggioranze in un sistema non più bipolare - ha detto Franceschini - si cercano e si costruiscono in Parlamento, è già avvenuto due volte in questa legislatura, e non c'è niente di male nel dialogare apertamente e alla luce del sole con forze politiche disponibili a sostenere un governo europeista in grado di gestire l'emergenza sanitaria, il recovery e di approvare una legge elettorale su base proporzionale".
La nuova impostazione, rispetto a quella perseguita finora da Palazzo Chigi, serve a nobilitare l'operazione in modo da evitare lo stigma per chi aderisce ("siete i nuovi Scilipoti"). Inoltre ciò favorirebbe l'adesione non solo di singoli ma di intere componenti, ad esempio dell'Udc o di Idea-Cambiamo, che in Senato hanno ciascuno tre seggi (rispettivamente De Poli, Sacconi e Binetti, nonché Berruti, Romani, Quagliariello), anche se al vertice di centrodestra Lorenzo Cesa e Giovanni Toti hanno escluso un soccorso a Conte. Attualmente Conte gode del sostegno di M5s (92 senatori), Pd (35), Leu (5), Autonomie (6), altri 9 senatori del gruppo Misto (Buccarella, Cario, De Bonis, Di Marzio, Fantetti, Fattori, Lonardo, Merlo, Ruotolo) e Italia Viva (18). In totale dunque di 165 voti, che crollano a 147 senza Iv.
Dal pallottoliere mancano 11 voti per giungere a quota 158 cioè la maggioranza politica del Senato (gli eletti sono 315 a cui si aggiungono 6 senatori a vita). Tra i senatori del Misto che fanno parte della maggioranza ci sono 3 del Maie, che avendo presentato il simbolo alle ultime elezioni può formare un gruppo parlamentare se raggiunge i 10 parlamentari. Quindi nel pressing che la maggioranza in Senato fa su una serie di senatori (come appunto a quelli di Udc e Idea-Cambiamo) si prospetta di dar vita ad un gruppo autonomo del Maie che nel nome metterebbe anche quello di Giuseppe Conte, ormai sempre più lanciato in una prospettiva anche di leader politico per le prossime elezioni. Oltre agli ex grillini Gregorio De Falco e Tiziana Drago che hanno dato la loro disponibilità, per aumentare le truppe si punta ad altri ex pentastellati (Martelli, Ciampolillo, Pacifico, Marilotti), ad alcuni esponenti di Fi (Minuto, Tiraboschi, Masini), su cui però non ci sono conferme, come non ci sono per gli ex Fi oggi in Iv (Conzatti, Carbone) che anzi negano.
In ogni caso se l'operazione della "lista Conte" andasse in porto e la maggioranza si presentasse da Mattarella con un quarto gruppo parlamentare, allora partirebbero le avances anche verso i senatori di Iv, invitandoli a "tornare a casa", separando il loro destino da quello di Renzi. Stesso schema alla Camera dove già 8 ex M5s hanno compiuto il passo. Cinque sono andati con il Centro democratico di Tabacci, e i tre di Popolo protagonista hanno dichiarato la loro disponibilità. Ci sono poi i 15 deputati del Misto non iscritti ad alcuna componente (quasi tutti ex M5s) e scouting viene fatto in Fi, tra i deputati sensibili al richiamo europeista e della responsabilità.
Persone:
20 Commenti
paolo
15/01/2021 08:15
conte sta incominciando a darmi fastidio, mi sembra come il primo della scuola che non accetta un quattro in pagella, se ne faccia una ragione , accetti la sconfitta.
Calogero
15/01/2021 11:59
Anche se non l’ho votato ... l’ho rivalutato ... quale sconfitta ...... siamo tutti sconfitti da un solo nemico invisibile ...covid 19 e speriamo che non ci sia il covid 20 ..... Non so cosa avrebbero potuto fare Salvini- Meloni più di Conte....
elia capitanio
15/01/2021 12:05
Che a Lei possa essere "invidioso" di Conte... però ha messo ko i due mattei. Ora per me chi vota i due mattei e solo e soltanto un disinformato. Però in Sicilia..... Salvini poteva tranquillamente essere al governo, poteva allearsi alla Meloni e chiedere nuove elezioni. Salvini sa quello che ha fatto in Lombardia e quindi al momento di mettersi in gioco ci pensa. SA di non essere all'altezza. Renzi? chi è? L'unica cosa che mi frenaa sperare nuove elezioni e che la destra in Europa ha votato contro il recovery e quindi.... la penso diversamente da lei, anche se penso lei sia solo disinformato
Peo
15/01/2021 12:22
Renzi sta incominciando a darmi fastidio, mi sembra come il primo della scuola che non accetta un quattro in pagella, se ne faccia una ragione , accetti la sconfitta
fabio
15/01/2021 14:30
L'unico sconfitto è Renzi che si è suicidato politicamente, a favore di Conte voteranno anche quelli di IV, che a parte le due ministre, non intendono terminare la loro vita politica.
vito
15/01/2021 21:30
Vorrei conoscere se i politici siciliani hanno letto il testo e se nel testo ci sono le necessarie risorse per dare alla Sicilia tutte le infrastrutture di cui la nostra Sicilia rispetto alle altre regioni non ha da sempre.
Calogero
15/01/2021 08:17
Oltre a salvare Conte si pensi a salvare lItalia , i lavoratori che perdono il lavoro e combattere questa guerra contro la pandemia.... Non c’è tempo da perdere per chiacchiere e beghe dei partiti che pensano solo, soltanto ed unicamente ai loro interessi .... TUTTI ....
Totò
15/01/2021 10:13
Scusa, i posti che si potrebbero perdere assieme a questo governo, quali sarebbero quei milioni e milioni di redditi di cittadinanza che finora hanno generato un popolo di assistiti senza occupazione?
Mais
15/01/2021 09:26
In un momento delicatissimo nessuno si redoveva permettere di mandare in crisi qualsiasi governo. È come se qualcuno sta per annegare e anziché dare la mano per salvarlo gli passa una zavorra.
Io
15/01/2021 09:30
L'Italia si salvi da questa politica e da questi politici
ALIANSER
15/01/2021 09:33
Uno come CONTE in Italia c'è lo sogniamo....uno che almeno sa parlare e quando va all'estero non gli ridono dietro come facevano con Berlusconi o Renzi o quell'altro nullafacente di Salvini. Nel Parlamento italiano, grazie ad una legge elettorale che fu instituita solo ed esclusivamente per non far governare da soli i 5Stelle,,,si creò il papocchio dell'Italicum che permetteva a chiunque di dover scendere "per forza" ad accordi per avere la maggioranza. Ergo interessi, lotte intestine etc etc...povera Italia.
Pino
15/01/2021 09:38
Ti ricordo che Conte, pur con alcuni errori, ha saputo gestire efficacemente un'emergenza epocale e ha fatto riconoscere all'Italia 209 miliardi di Recovery Fund. Chi avrebbe saputo fare meglio, Salvini? Renzi?
Alfredo
15/01/2021 17:36
Guarda che chiunque puo' chiedere 209 milioni di prestiti, per quanto riguarda l'emergenza epocale guarda che abbiamo il piu' alto numero di morti al mondo in base alla popolazione. Tientilo stretto Conte!
Tancredi
15/01/2021 19:09
Alfredo, a parte che già la frase "chiunque puo' chiedere 209 milioni di prestiti" fa già molto ridere così, ti informo, visto che non lo sai, che si tratta di 209 MILIARDI. Capito, Alfredino, mi-li-ar-di. E il prestito è di 127 miliardi, gli altri 87 miliardi sono a fondo perduto, cioè regalati. Ora lo sai pure tu, Alfredo....
massimo
15/01/2021 10:01
il governo non cadrà, Conte riuscirà ad avere i numeri al Senato per continuare la legislatura, i senatori che andranno in soccorso a Conte pensano ai loro interessi, poiché andando ad elezione anticipate, tra riduzione dei parlamentari e voto, tanti non saranno più rieletti.
renzo
15/01/2021 13:07
Scusate! Ma quelli chiamati oggi i "responsabili" sono quelli che ai tempi di Berlusconi erano i "voltagabbana"? L'evoluzione del linguaggio!
Rosanero
15/01/2021 10:14
Oh questi dei 5 stelle si alleano con chiunque per salvare le poltrone, conte vuole rimanere in sella per papparsi i soldi dall Europa
Ah
15/01/2021 13:48
Un commento degno del miglior panormosauro...
Obermann
15/01/2021 10:43
Conte, anzi il premierconte, una sola parola, come benedico Caccianemico che Dante sistema all' inferno. Così pronunciato da mane a sera dai sicofanti mediatici. Un personaggio insostituibile, uno di cui non si può più fare a meno anche se ha un bilancio che definire disastroso è ampiamente riduttivo. L' Italia è terza al mondo per numero di morti fra gli infettati ( 4 su 100 ). Ci precedono soltanto Messico ( 10 su 100 ) e Iran 5 su 100 ). E' l' unica economia che continua a decrescere, non riesce a staccarsi dal segno meno. Crescono Francia, Germania ed ogni altro paese europeo. La scuola è ormai un settore del tutto abbandonato. Si considera ormai quasi una perdita di tempo. Stiamo annientando un' intera generazione. Riviviamo l' esperienza di Sparta così come ci è stata narrata da Plutarco. Però i ciarlatani che sostengono il premierconte, una sola parola, mi raccomando, continuano a raccontarci che agiscono in favore del paese, nell' interesse del paese, che quello che fanno glielo chiedono gli italiani, che vogliono evitare che al potere vadano i sovranisti, i nemici dell' Europa, i fascisti. È sicuramente molto meglio avere gli sfasciti, i demolitori. E lo studio non serve a nulla è solo una perdita di tempo. E Zingaretti e Di Maio sono la prova che proprio non serve. Bastano le chiacchiere, la calunnia, la diffamazione, la dissimulazione, la mistificazione, la demonizzazione dell' avversario politico. Un po' di cultura inquinerebbe, guasterebbe, annullerebbe queste meravigliose capacità.
Antonello
15/01/2021 14:25
Ottima analisi,purtroppo in troppi non si rendono conto della portata della catastrofe che sta causando questo governo di inetti perché siamo in una specie di bolla causa virus.quando finirà ed usciremo dalla bolla la gente capirà ma sarà troppo tardi ahimé
Elimo
15/01/2021 17:44
Se avessi avuto almeno un minimo di onestá intellettuale, avresti fatto notare [ chi realmente ] ha mandato a catafascio questo bellissimo Paese.
Nino
15/01/2021 11:14
Responsabi costruttori , nomi diversi per definire i mercenari della politica coloro che cambiano bandiera con la stessa facilità con cui noi cambiamo la camicia ogni mattina. D'altra parte le sinistre pur di non mollare poltrone e potere non si faranno scrupoli e accoglieranno chiunque anche coloro che fino a ieri erano i peggiori avversari. In mezza Europa si voterà molto presto potremmo farlo pure noi. Temo però che non ci faranno votare troppo forte la resistenza di chi oggi siede al potere e domani potrebbe perderlo. Spunteranno molti volta gabbana riceveranno un contentino una poltrona con la felicità di Conte e delle sinistre che lo sostengono. Di fronte al mantenimento del potere tutto è sacrificabile
antonio
15/01/2021 12:13
la verità è che Renzi in passato aveva annunciato la sua uscita di scena... ora un partitello del 2,5 % fa l'ago della bilancia per essere protagonista. Conte sta affrontando una situazione difficilissima alle prese con la pandemia e vorrei vedere gli altri cosa avrebbero fatto al posto suo. Proprio in questo istante andare alle elezioni sarebbe il colpo di grazia alla sanità gia sotto pressione.Gli assembramenti sarebbero garantiti davanti le cabine elettorali.
Thore
15/01/2021 12:22
Sembra più un mendicante in cerca di voltagabbana („responsabili“ ) per farsi salvare e non perdere, siccome è palese che sta cercando di fare un partito proprio, e una disfatta non farebbe buona propaganda. Al solito pensano a farsi importanti, ma l‘Italia è disperata, c’è gente che non sa più come pagare le bollette, le aziende, ristoranti, negozi chiudono, non ce la fanno più! Questo governo di incapaci se ne deve andare , in quarantena per 40 anni.
renzo
15/01/2021 15:07
Piuttosto che dare la parola al popolo per uscire rapidamente da questa situazione, mattarella darà a conte tutto il tempo che gli occorrerà per trovare i voltagabbana per fare un nuovo governo.
Salvatore
15/01/2021 12:46
Praticamente, oramai, ci hanno fatto rassegnare a non andare più a votare. Da dieci anni i governi si susseguono rimpastandosi. Però, i politici, dicono sempre che siamo in uno stato "democratico". Forme bisogna riformulare il concetto di democrazia.
Lando
15/01/2021 13:57
Ma veramente abbiamo votato per il rinnovo delle Camere nel 2018 Le Camere si rinnovano ogni 5 anni, a meno di scioglimento del Presidente della Repubblica per la mancanza di una maggioranza in grado di formare il governo. Studiare, magari anche su Wikipedia, no?
per parlare
15/01/2021 13:52
Non sono solo Inter, Juve, Roma, Lazio, Milan, impegnate nella campagna acquisti riparatoria, ma anche altri....Se Conte non cadrà, sarà solo perché molti sanno già di non poter varcare più la soglia del Senato alle nuove elezioni...... e non sono di destra. L'arroganza. non di uno, ma di tanti, ci ha portato a questo.
Antonello
15/01/2021 14:22
L'Italia necessita come il pane di un governo forte e che abbia un progetto serio di sviluppo;purtroppo quello che abbiamo oggi è l'esatto opposto,infatti l'unico collante che lo tiene insieme è il terrore di essere defenestrati alle urne.il risultato è che il disastro socio-economico che stanno combinando è indicibile,ancora in tanti non se ne rendono conto perché siamo nella bolla covid,ma quando usciremo dalla bolla ci sarà da rovistare nelle macerie
PINUZZU
15/01/2021 15:48
Renzi è quello che più volte ha annunciato: "Se perdo mi ritiro dalla poltica" Ma quante volte deve perdere ancora per ritirarsi e non farsi più vedere?? Possibile che tutta l'Italia deve stare in scacco ad uno che solo col 3% e con quattro seguaci eletti con un'altro partito minaccia la crisi per non si sa quali subdoli interessi?? Quale banchiere gli ha chiesto questo favore?? Certo i soldi in ballo sono tanti. E noi ci scandalizziamo per qualche spicciolo dato sotto forma di reddito di cittadinanza a un pugno di bisognosi che usano quei soldi per mangiare e non per portarli in Svizzera.
Franco
15/01/2021 17:16
Da avvocato del popolo ad avvocato di se stesso. Avrà capito che il comandare è meglio di F..... Fare l'amore!
salvatore
15/01/2021 18:40
finalmente dopo molti anni abbiamo un governo serio che sta dando risposte ai cittadini , siamo da un anno in una Pandemia , e qualcuno cerca di fare ostruzione , Demagogia , per quale motivo , cosa comporta un'ulteriore danno alla popolo , siamo seri .
Tommy
15/01/2021 19:03
Chi sono i "responsabili" non lo so, ma so chi è stato irresponsabile: RENZI !!! VATTENE A CASA !!!
Alfredo
15/01/2021 19:58
Tancredi, mica sei un bambino che devo spiegarti per filo e per segno il significato delle parole! Chiunque e' ovvio che e' riferito a qualunque governo. Sveglia
Tancredi
15/01/2021 20:25
E dei miliardi confusi con i milioni non hai niente da dire, Alfredino? Su questo sorvoli, fai finta di niente? Non hai qualcosa da spiegarmi per filo e per segno? Impara a spiegarti meglio quando scrivi, Alfredino. Svegliati e impara a esporre correttamente il tuo pensiero.