Lunedì 23 Dicembre 2024

Un fiore simbolo della campagna di vaccinazione anti-Covid, ecco perchè è stata scelta la primula

La primula scelta come simbolo della campagna vaccinale anti-Covid

Sarà un fiore, una primula, il simbolo della campagna dei vaccini anti covid che partirà a metà gennaio. Il simbolo è stato presentato dall’architetto Stefano Boeri - che lo ha realizzato - nel corso di una conferenza stampa con il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri. "L'italia rinasce con un fiore" è lo slogan che accompagna il simbolo e che sarà presente in tutta la campagna. "Questa idea di una primula che ci aiuti ad uscire da un inverno cupo è il messaggio che vogliamo dare - ha detto Boeri - il fiore è il segnale di inizio della primavera, un simbolo di serenità e rinascita". Anche il totem informativo che spiegherà "la forza della campagna di somministrazione" e, infine, anche i padiglioni, autosufficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, fatti con materiali biodegradabili, che dovranno ospitare gli spazi della somministrazione "avranno questo fiore come elemento costitutivo perchè possano incarnare questo messaggio". Saranno 1.500 gazebo a forma di fiore, come il simbolo della campagna, i luoghi dove verranno somministrate le dosi nella seconda fase della campagna per i vaccini anti covid. I gazebo, hanno spiegato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e l’architetto Stefano Boeri, saranno collocati in tutta italia, nelle piazze delle città, davanti agli ospedali e anche nei campi sportivi. La campagna informativa per invitare gli italiani a vaccinarsi - oltre agli spot su radio, tv, siti web e social, prevede anche la realizzazione di totem informativi davanti agli ospedali, nei parchi, negli uffici pubblici e nelle scuole. "Ci sarà un giorno simbolico in cui inizieranno le vaccinazioni in tutta Europa. L’idea che ci sia un Paese che parta prima degli altri è a oggi lontana. Un fiore non basta a convincere gli italiani a vaccinarsi ma aiuterà molto. Credo sia utile avere un’identità della campagna» di somminsitrazione". Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Domenico Arcuri. "L'Italia è la culla della creatività. Ringrazio l’architetto Boeri per averci dato una mano. Vedrete che questo è solo l’inizio di una campagna di comunicazione che però girerà intorno a questo fiore". "Ci saranno 300 punti di somministrazione all’inizio" per il vaccino anti Covid in Italia "e 1500 nei periodi di massa", ha aggiunto Domenico Arcuri. "Stiamo elaborando un budget e la scheda del costo di realizzazione dei gazebo. Pensiamo che ci saranno molte persone e molte aziende che svolgeranno questa funzione 'pro bono' come ha fatto l’architetto Boeri. Molti ci regaleranno il frutto del loro ingegno affinchè gli italiani si possano vaccinare", ha aggiunto.

leggi l'articolo completo