Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, Iss: "Dati del monitoraggio sempre aggiornati". Regioni: "Incontro urgente con il governo"

I dati relativi al monitoraggio «sono aggiornati». E’ quanto si rileva in alcune slide di spiegazione in merito al calcolo dei dati epidemici pubblicate sul sito dell’Istituto superiore di sanità. I dati sono costruiti tenendo conto dei tempi di incubazione del virus e gli indicatori utilizzati sono quelli più recenti di cui è possibile garantire l'affidabilità del dato. Ci sono poi calcoli che permettono di stimarne l’andamento e di ragionare sulla proiezione al periodo attuale.

Per quanto riguarda l’indice di trasmissibilità Rt, l'Iss ne sottolinea l'affidabilità anche se non tiene conto degli asintomatici. Rt è calcolato sui casi sintomatici e su quelli ospedalizzati. Ciò permette di utilizzare un criterio «stabile e costante».

Ma intanto al termine della conferenza di questa mattina, le Regioni hanno richiesto di aggiornare le indicazioni sui tamponi rapidi e molecolari e rivedere gli indicatori del monitoraggio e un incontro urgente con il ministro della Salute Roberto Speranza e con quello degli Affari Regionali Francesco Boccia.

«C'è la necessità - dice il vicepresidente Toti - di rivedere in un’ottica di semplificazione i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia procedendo ad un aggiornamento delle indicazioni sull'utilizzo dei test rapidi antigenici e del test di biologia molecolare e alla modifica degli indicatori per il monitoraggio ai fini della classificazione».

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia