«L'ipotesi di un lockdown generalizzato non è ancora scongiurata». Lo ha affermato a Sky Tg24 Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica.
«Stiamo lavorando al piano per la distribuzione del vaccino anti Covid, c'è una squadra coordinata dal professor Rezza che sta studiano il piano più adeguato alla nostra realtà».
A proposito della discrepanza dei dati sul tasso di positività tra le regioni, Ricciardi precisa «non è che non funziona il sistema, non funziona l’alimentazione del sistema. In epidemiologia c'è un detto che dice 'rubbish in, rubbish out', cioè 'immondizia metti dentro, immondizia esce fuorì. Se i dati sono falsati è chiaro che alla fine prendi delle decisioni sbagliate».
Secondo Ricciardi, «la responsabilità importante in questo momento è che le Regioni alimentino il sistema con dati esatti. Il sistema è migliorabile, magari in questa fase invece di avere ventuno indicatori se ne potrebbero avere quattro o cinque monitorati giornalmente invece che settimanalmente, però non è il sistema ma è l’alimentazione dei dati, quindi c'è un obbligo morale ma anche tecnico da parte delle Regioni a dare dati tempestivi e di grande qualità».
«Non c'è malafede da parte delle Regioni - ha concluso l’esperto - non ci voglio neanche pensare, anche perchè sarebbe un reato gravissimo. Credo che invece dipenda dall’inadeguatezza di alcuni organici e dal fatto che tante Regioni, non tutte, non si sono preparate a tutelare il monitoraggio».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia