Venerdì, 23 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sospesa la caccia al coniglio in Sicilia, il Tar accoglie il ricorso delle associazioni
CALENDARIO VENATORIO

Sospesa la caccia al coniglio in Sicilia, il Tar accoglie il ricorso delle associazioni

Il Tar sospende la caccia al coniglio in Sicilia. È stato accolto infatti il ricorso contro il Calendario Venatorio 2020-2021 presentato dalle Associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF.

Nell'immediato viene sospesa completamente la caccia al coniglio per l’assenza di censimenti, viene sancita l’integrale protezione delle specie pavoncella e moriglione tipiche delle zone umide, vietati anche immissioni e abbattimenti di fagiano e starna, viene vietata la caccia a gennaio alla beccaccia.

E' stata accolta anche la censura alla preapertura dei primi giorni di settembre. Il Tar inoltre ha ribadito''la preminenza dell’interesse faunistico-ambientale rispetto all'interesse alla pratica della caccia'' e che ''in mancanza di certezza scientifica, l'attività di programmazione, regolatoria e amministrativa deve ispirarsi al principio di precauzione, il quale può giustificare l'adozione di misure di protezione anche laddove permangano incertezze scientifiche sull’esistenza o la portata dei rischi''.

 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X