Il Tar sospende la caccia al coniglio in Sicilia. È stato accolto infatti il ricorso contro il Calendario Venatorio 2020-2021 presentato dalle Associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF.
Nell'immediato viene sospesa completamente la caccia al coniglio per l’assenza di censimenti, viene sancita l’integrale protezione delle specie pavoncella e moriglione tipiche delle zone umide, vietati anche immissioni e abbattimenti di fagiano e starna, viene vietata la caccia a gennaio alla beccaccia.
E' stata accolta anche la censura alla preapertura dei primi giorni di settembre. Il Tar inoltre ha ribadito''la preminenza dell’interesse faunistico-ambientale rispetto all'interesse alla pratica della caccia'' e che ''in mancanza di certezza scientifica, l'attività di programmazione, regolatoria e amministrativa deve ispirarsi al principio di precauzione, il quale può giustificare l'adozione di misure di protezione anche laddove permangano incertezze scientifiche sull’esistenza o la portata dei rischi''.
Caricamento commenti
Commenta la notizia