Sempre più alti i numeri del coronavirus in Sicilia e sempre di più i posti letto occupati negli ospedali che iniziano ad essere messi sotto pressione.
L'assessorato alla Salute sta quindi lavorando per aggiungere, al piano presentato alla Commissione Sanità, circa 80 pasti di degenza ordinaria per malati Covid, di cui 30, sottolinea Salvatore Fazio sul Giornale di Sicilia di oggi, dovrebbero essere attivati già da dopodomani. Ma non solo, verrà attivata anche una procedura secondo la quale, all'occorrenza, verranno indivuati ulteriori posti. Così facendo, una volta esaurita la disponibilità in un ospedale altri pazienti contagiati potrebbero essere ricoverati in un altro presidio già previsto nel piano.
Nel piano presentato alla Commissione sono previsti 604 posti di degenza ordinaria per assistere i malati
Covid e 162 posti di terapia intensiva. A questi si aggiungono i posti di sub terapia intensiva che in 48 ore possono essere trasformati in terapia intensiva.
Critica la situazione all'ospedale Cervello di Palermo dove, come spiegano, all'aumento dei contagi potrebbe corrispondere, nell'arco di pochi giorni, la saturazione del reparto di terapia intensiva in quanto ci sono delle procedure, come per i migranti o le donne gravide, che rallentano le dimissioni.
Su 60 posti di Infettivologia sono occupati 54, 12 su 14 di terapia sub intensiva e 5 su 8 di Rianimazione. Al Civico di Palermo sono pronti 10 posti di terapia intensiva. Destinato un padiglione con 23 posti per malati Covid. Ci sono poi altri 13 posti di un altro padiglione e 30 posti in un’altra area.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
3 Commenti
Giiovanni
20/09/2020 10:28
Soldi spesi per convertire l'ospedale di Partinico per il trattamento dei malati covid. Dopo pochi mesi, viene riconvertito in ospedale "normale", ed ora mancano i posti letto? Ma che razza di incapaci gestiscono la sanità regionale?
Franco Sciortino
20/09/2020 13:08
Gestiscono gli amici degli amici caro amico.... Che il più delle volte sono perfetti imbecilli
gionnipa
20/09/2020 11:02
Considerato che il peggio deve ancora arrivare (la seconda ondata sembra all'inizio), la situazione è più che drammatica.
Giulia
20/09/2020 13:53
...e tanto per fare la precisina, gli ospedali sono già pieni oggi 20 settembre che sul calendario è l'ultimo giorno d'estate. I numeri ci indicano che l'autunno e l'inverno non saranno per niente una passeggiata.
Nitro3
20/09/2020 13:25
190 ricoverati, e ospedali pieni... Di cosa stiamo parlando... Allora conviene andarsene al nord... La almeno la sanità è anni luce avanti