
Impossibile fare il tampone a tutti i migranti che sbarcano. E l'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, in un articolo di Fabio Geraci sul Giornale di Sicilia in edicola, lancia l'allarme chiedendo al governo nazionale un nuovo sistema di gestione, soprattutto dell'hotspot di Lampedusa.
Emblematico il caso della migrante somala incinta ricoverata a Palermo perchè positiva al Coronavirus. Il tampone è stato effettuato solo in un secondo momento, cosa che ha irritato lo stesso Razza che ha chiesto una relazione alla direzione dell’ospedale Civico dove la donna era stata trasportata. Secondo l’assessore potrebbe essere stato violato il protocollo anti-Covid, ma non secondo l'ospedale anche perché la giovane migrante era stata sottoposta al test sierologico rapido ed era stata fatta partire solo dopo che l’esame aveva dato l’esito negativo.
Ma i test sierologici non sostituiscono il tampone che finora è l’unico strumento in grado di assicurare se l’infezione da Sars-Cov-2 è in corso all’interno del corpo umano.
Ed ecco la questione: a Lampedusa sarebbe necessario eseguire i tamponi per chi scende dalle navi ma «per realizzarli bisogna fare prima la segnalazione fotografica e spesso le forze dell’ordine non sono nelle condizioni di portare a termine l’operazione per l’elevato numero di persone che scende a terra e per i tempi a disposizione. Se arrivano mille migranti – spiega ancora Razza - non si riesce a identificarli tutti prima del trasferimento e così è impossibile sottoporli al tampone. È necessario trovare con il Ministero dell’Interno un nuovo sistema per la gestione dell’hotspot di Lampedusa: la Regione non ha intenzione di entrare all’interno di competenze esclusive dello Stato ma se a noi viene chiesto di fornire test, professionalità e attrezzature, allora pretendiamo reciprocità».

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Persone:
8 Commenti
Tanino
28/07/2020 09:05
Questione dalla sanità fallimentare.. Razza dimettiti.!
Giuseppe
28/07/2020 10:03
Visto che e impossibile schierate la Marina Il popolo deve essere ascoltato Il governo e incompetente al max l’unica cosa che sa fare e bla bla bla
Nostradamus
28/07/2020 10:06
I test sierologici non sono attendibili.
Eco
28/07/2020 10:40
Si istituisca una tassa volontaria sanità migranti. Finiti quei soldi basta sanità x migranti .
calogero
28/07/2020 10:51
se non si possono fare i test non fateli sbarcare in Italia, mandateli idietro , si io ho capito che queste persone nei loro paesi subiscono torture ma se gira sempre la voce che in Italia e obbligo che sbarcano , gli scafisti non la smetteranno mai di fare torturare questi cristi e farli pagare per portarli in Italia. nei loro paesi deve girare la voce che non possono piu sbarcare in Italia, e anche i scafisti la smettono di fare soffrire persone . Secondo un mio parere.
Carlo+Cipolla
28/07/2020 11:40
Il civico troppi errori sta facendo ultimamente e non solo covid collegati.......
Giuseppe
28/07/2020 13:18
spiegate a razza che i se agli italiani fossero fatti tutti i tamponi a tappeto fatti ai migranti, ci sarebbero molti più casi di covid. Sembra che solo ai migranti siano fatti i tamponi. Peraltro nonostante il numero record di tamponi ai migranti, restano pochissimi i migranti positivi al covid.
Giuseppe
28/07/2020 13:20
la donna somala è sbarcata a lampedusa sana. era negativa al test. dopo 3 giorni a Palermo è diventata positiva. Quindi le ipotesi più logiche sono 2: o ha preso il covid nel viaggio da lampedusa a palermo, o ha preso il covid in ospedale a palermo. oltretutto viene da un paese, la somalia, con pochi casi e importati dall'europa.
vinny aiello
28/07/2020 15:02
Ma se in somalia non ce pericolo come dici tu perche vengono in Italia col pericolo di infettarsi che rimangano la
Mino VS Illegalitá
28/07/2020 16:16
Se in Italia ci sono tantissimi infetti,come tu dici, allora ritornatene alla tua tribu,cosi non corri pericolo, stai bene e puoi passar parola ai tuoi fratelli,evitando il pericolo Italiano, e farli restare fuori dall´Italia.Semplice no???