
Quaranta tonnellate di dispositivi di protezione destinati alla sanità dell’Isola. E' il contenuto di un aereo-cargo atterrato poco fa all’aeroporto di Palermo per conto della Regione Siciliana, proveniente dalla Cina.
Il ponte-aereo è stato voluto dal governo Musumeci, che si è avvalso della forte sinergia con la Upmc Italia-Ismett, il colosso multinazionale che sta investendo nel Paese asiatico. Il materiale, giunto a bordo di un Boeing 777 appositamente noleggiato, comprende mascherine chirurgiche, guanti, occhiali protettivi, camici, copricapo e gambali, per diversi milioni di pezzi. Il carico giunto stamane è solo il primo di più voli con la Cina che si effettueranno nei prossimi giorni.
I dispositivi sono stati già presi in consegna dagli uomini della Protezione civile regionale, che da subito provvederanno a smistarli alle Aziende sanitarie e ospedaliere dell'Isola. Oltre ai dispositivi giungeranno in Sicilia con i prossimi carichi anche attrezzature destinate ai reparti di terapia intensiva e più diffusamente ai Covid-Hospital che sono stati realizzati attraverso il Piano straordinario messo in atto dal governo regionale.
«Appena abbiamo compreso la difficoltà della Protezione civile nazionale nel far fronte alle richieste di tutte le Regioni – spiega il presidente Musumeci - ci siamo mossi per trovare un rimedio e dare risposta a tutti. Ci son volute più di due settimane di lavoro e confesso che fino all’ultimo abbiamo temuto che l’importante acquisto potesse saltare. Nel frattempo, abbiamo avuto contatti anche con aziende siciliane e spero che presto arrivino altri analoghi risultati. Intanto, questo primo materiale sarà distribuito già da subito per garantire tutela e sostegno al personale medico e sanitario impegnato in prima linea nei nostri ospedali. E' una iniziativa – conclude il presidente - portata avanti nella leale collaborazione con lo Stato, a cui il mio governo non si è mai sottratto».
Persone:
12 Commenti
IO solo io
05/04/2020 08:08
Finalemente anche per i Siciliani ci sarà piu sicurezza! Certo i primi ai sanitari , e speriamo ne restino un po per la popolazione...
Giuseppe
05/04/2020 08:41
Un grazie particolare a tutti gli operatori sanitari di tutta Italia. In particolare ad Ismett che con sacrificio e devozione ha messo 45 posti letto a disposizione della sanità siciliana. Mettendo in fronte professionalità di tutti i suoi operatori che fino ad oggi anno portato in tutti i fronti in particolare sui trapianti di organi sia da cadavere che da vivente ottimi risultati. Oggi un sacrifico in più da parte loro per far fronte a questa epidemia che sta investendo tutto il mondo. Covid 19
Gir
05/04/2020 09:10
Speriamo che L 'uso sia veramente destinato al personale medico !!!! Perché sono sicuro che molti andranno da parenti e amici per favorirli questa è la Sicilia!!! Spero di essere smentito
pino
05/04/2020 09:45
penso che ci vorrebbero più controlli ,io ho acquistato una mascherina in una farmacia a 7 euro , non penso sia giusto perché con la crisi che si è sviluppata non tutti possono comprarla
GIUSEPPE PRESTANA
05/04/2020 09:57
Distribuitele con raziocinio, non dimentichiamo che tutti ci guardano
Ognibene giuseppe
05/04/2020 10:16
In italia è cu futti futti dio perdonuna à tutti ?
Sergio A.
05/04/2020 10:49
Non si trovano mascherine nelle farmacie. Allora come combattere il contagio se si supemercati la indossano 10 su Cento avventori?
Renè
05/04/2020 19:38
Ottimo risultato. Quando i prodotti per fare tamponi in gran quantità? Quando gli antivirali che sembrano avere qualche possibilità di portare alla guarigione?
Salvatore
05/04/2020 19:40
Le mascherine dovrebbero distribuirli per tutti gratis, la regione è giustissimo che salvaguardia prima di tutti quelli che operano in ambito ospedaliero, ma deve pensare anche ai siciliani. Dico gratis perché le persone sono alla fame e non si possono permettere di uscire €7 o€12 per le mascherine, purtroppo in ogni disgrazia ci deve essere qualcuno che si deve arricchire strafottendosi dei più deboli
Giuseppe
05/04/2020 19:46
Grazie alla Cina: ennesimo carico inviato in Sicilia, dopo le 5 mila mascherine regalate ai palermitani dalla comunità cinese e dopo altre iniziative simile. La Sicilia ama la Cina!
bruno di petrillo
05/04/2020 22:23
mi complimento con il Presidente Musumeci. Se aspettiamo Il signor Conte e signor Di Maio moriremo tutti. Faccio una domanda e so di non avere risposta. Il signor sindaco di Palermo sig. Orlando non aveva detto che doveva sanificare tutte le strade della nostra città' ?
Natale Gambino
06/04/2020 12:28
Grazie Presidente !!!!