"Il Governo regionale è rimasto, anche stamane, costantemente in contatto con i funzionari dell’unità di crisi istituita presso il ministero degli Affari esteri. Si attende di conoscere, dalle autorità etiopi, se e quando le famiglie delle vittime dell’incidente aereo potranno raggiungere il luogo teatro della sciagura.
Il presidente della Regione Nello Musumeci ha disposto che, ove necessario, la famiglia dell’assessore Sebastiano Tusa venga accompagnata da una missione regionale, guidata dal dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali".
Lo sottolineano fonti di Palazzo d’Orleans, da cui si apprende che "secondo quando riferito dai funzionari romani le procedure potrebbero richiedere anche alcune settimane".
Secondo quanto si sottolinea da Palazzo d’Orleans, "il governatore della Sicilia segue personalmente l’evolversi della situazione. Nei prossimi giorni, di concerto con la famiglia, Musumeci valuterà quali iniziative pubbliche potranno essere organizzate".
"Un uomo delle istituzioni che sapeva ascoltare i fermenti della società civile, uno studioso di rara competenza e passione che ci mancherà". Il presidente dell’associazione Le Vie dei Tesori, Laura Anello, con lo staff del Festival, ricorda così l’assessore Tusa. Un mese fa l’assessore aveva voluto ospitare una giornata di studi sul Festival nella sede dell’assessorato, in piazza Croci, chiamando a raccolta dirigenti di poli, parchi e soprintendenze e definendo la manifestazione "una delle esperienze più importanti fatte negli ultimi anni in Sicilia".
"Ricorderemo Sebastiano Tusa nella prossima edizione del Festival, tra settembre e ottobre - dice Laura Anello - edizione per la quale stavamo progettando iniziative comuni dedicate alla valorizzazione di tesori marini e subacquei. Un impegno che porteremo avanti".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia