
Niente più proroghe, nonostante le richieste arrivate fino all’ultimo di un nuovo decreto. Dal 10 marzo, i genitori che non hanno presentato alle scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che arrivano fino all’esclusione da scuola per i nidi e quelle dell’infanzia.
Nel frattempo è allo studio un nuovo provvedimento, che prevederebbe il cosiddetto 'obbligo flessibile'. L’Associazione Nazionale Presidi (Anp) è molto chiara in proposito: «Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, applicheremo semplicemente la legge».
Questo significa che «negli asili, i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. Nelle altre scuole, invece, in questi casi è prevista solo una sanzione pecuniaria, e gli alunni potranno entrare lo stesso».
Secondo l’associazione dei presidi il problema «è soprattutto nella scuola primaria, dove i non vaccinati potrebbero restare a contatto con gli immunodepressi, i quali non sono tutelati da questo tipo di previsione normativa». Nel frattempo, in una scuola di Torino sono tornati manifesti No Vax: annunciano un corteo per il 23 marzo «in difesa della libertà di cura e dell’inviolabilità del corpo».
La legge, varata nel 2017, prevede che negli asili nido e nelle scuole materne i bambini non in regola con i 10 vaccini obbligatori indicati dal provvedimento non possano entrare in classe, mentre per le elementari e le medie si va incontro ad una sanzione fino a 500 euro. Una proroga come quella richiesta dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sarebbe la seconda, dopo quella di un anno accordata dalla maggioranza nel 2018.
Secondo gli esperti di sanità pubblica, il provvedimento è riuscito nell’intento di alzare le coperture. Addirittura, secondo una stima della Società Italiana di Igiene (Siti), almeno per alcuni vaccini si sarebbe superata l’immunità di gregge, ossia la protezione indiretta che si ha quando la vaccinazione di una parte significativa di una popolazione tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l’immunità. In attesa dei dati ufficiali del Ministero della Salute, da alcune regioni vengono indicazioni confortanti.
Le più virtuose sono finora Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Puglia e Toscana, dove le coperture per i bambini di 24 mesi hanno superato il 95%; in Veneto la copertura per il morbillo va dal 93,5% al 95,5%. Soprattutto questi ultimi valori «rappresentano un dato rilevante, anche nell’ottica degli obiettivi di copertura dell’Organizzazione Mondiale della Sanità», ha osservato Carlo Signorelli, past president della Società Italiana di Igiene. Questo potrebbe comunque essere l’ultimo anno di applicazione della legge Lorenzin.
È infatti in discussione in Parlamento, e potrebbe vedere la luce entro aprile, il provvedimento relativo al cosiddetto 'obbligo flessibile', secondo il quale la vaccinazione è obbligatoria solo «in caso di emergenze sanitarie o di compromissione dell’immunità di gruppo».
10 Commenti
Giovanni
10/03/2019 11:23
Senza vaccini non si entra...nelle scuole Pubbliche.....punto.... Questi no Vax.....Non sono persone normali.....Questi hanno dimenticato che i vaccini hanno salvato milioni e milioni di bambini......è che stanno di nuovo combarendo di nuovo malattie che dai noi erano scomparse......
Pinko
10/03/2019 13:43
Mi rifiuto di comprendere come una persona di media cultura possa essere favorevole a non vaccinare i bambini!!!! Io dico come può un genitore prendersi la responsabilità di non vaccinare il proprio figlio, se poi suo figlio dovesse morire per un mancato vaccino come potrebbe continuare a vivere??? Secondo me solo chi non ha figli ed ha una grande dose di stupidità può essere no-vax!!!!
Stefano
10/03/2019 17:38
è che stanno di nuovo comparendo di nuovo malattie che dai noi erano scomparse......?, ma come mai?, forse perché ci siamo fatti, ci (hanno fatto invadere) da popoli che ancora sono portatori?.
F16
10/03/2019 12:55
Ogni attività di tipo oscurantistico rispetto a Scienza, Medicina ed a ogni attività umana che è volta a salvare vite umane è potenzialmente criminale! Si pensi ai tanti salvati da vaccinazioni di massa ed "all'effetto gregge" che al limite del 95% permette anche agli immunodepressi di stare al sicuro... Non si comprende perchè questa (giustissima) scelta di non accettare i non vaccinati non sia estesa ANCHE a Medie e Superiori: forse che con una multa si ritorna al sicuro? Ultimo ma non ultimo le RACCOMANDAZIONI dell'OMS e del Ministero che indicano un BASSISSIMO rischio a fronte di tanti benefici.... evidentemente si tratta di IDEOLOGIE infiltrate come teorie scientifiche ed è gravissimo!
DifferenziataTudei
10/03/2019 13:18
I no vac sono (erano infatti) i 5stelle : loro non sono medici, non sono nulla e non sanno nulla ma con due post scritti anche malamente si tirano dietro qualche nullafacente che per il diritto di cittadinanza ripeterebbe a vanvera questo e altro . Non dimenticate per le staminali e quelli che soprannominavano " inciuci "
Paolo
10/03/2019 23:16
Salvini ha detto che 10 vaccini obbligatori sono troppi.
Marco
10/03/2019 13:27
Giovanni purtroppo l' ignoranza e la credulanza e' al max in questo periodo storico.I deficienti si divertono nel web a sparare cavolate e la gente ignorante ci casca!
Francesco B.
10/03/2019 23:09
. . . quando i leader sono Di Maio e Salvini . . .
gin0
10/03/2019 15:24
Non li chiamiamo no-vax ma death-enthusiasts. É più corretto.
Marco
10/03/2019 15:48
Se volessi vaccinarmi per l' aviaria mi rivolgo alla piattaforma 5stelle , ai centri per l' impiego per la formazione oppure lo chiedo per posta alla de filippi ?
cmely
10/03/2019 16:05
Sono sempre stata favorevole ai vaccini, e alle mie figlie ho fatto fare anche quelli non obbligatori. E' giusto che i bambini non in regola non vengano ammessi nelle scuole: solo in un Paese come il nostro vengono chieste deroghe per qualunque cosa, ma qui si parla di salute, e con la salute non si scherza
Fabio
10/03/2019 18:54
Concordo
Alessandra
10/03/2019 18:57
Che partano i controlli a tappeto nella scuola primaria.c sn classi cn alunni ke nn sn X NIENTE vaccinati!
Vanoni
10/03/2019 21:16
E vanno vaccinati che gli piaccia o no oppure l' asilo lo fanno "a casa loro"!!!
Paolo
10/03/2019 23:13
10 vaccini obbligatori ai bambini in nessun stato d'europa ci sono.
Reinhold insegna
11/03/2019 09:46
Emigra Allora
Paolo
11/03/2019 14:19
Emigra tu così conosci altre culture e altre realtà.
Bido Biduni
11/03/2019 16:33
Io mi sono vaccinata alla mucca pazza ma quello che frequentavo anni fa mi trattava come una mucca pazza lo stesso. Poi mio padre mi ha detto che mi aveva vaccinata per la rosalia