Tragedia in provincia di Cosenza. Otto morti, secondo la protezione civile nazionale, a causa dell'ondata del torrente Raganello a Civita. Le vittime sarebbero quattro donne e quattro uomini, ma i dispersi sono cinque mentre in 23 sono stati tratti in salvo.
Secondo quanto riferito dalla Prefettura, le persone rimaste coinvolte nell'ondata del torrente Raganello facevano parte di due gruppi di 18 persone per un totale di 36
Il Capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi è sul posto. Il timore è che l'ondata di piena possa avere travolto altri escursionisti che si trovavano nella zona.
I vigili del fuoco sono intervenuti nell'area per soccorrere gli escursionisti. Le piogge che si sono abbattute sulla zona hanno provocato l'ingrossamento del letto del torrente e alcune persone sono rimaste bloccate su alcuni scogli in attesa di essere recuperate. Sul posto stanno intervendo gli operatori del soccorso speleo fluviale dei Vigili del fuoco di Cosenza insieme ai carabinieri. È decollato anche un elicottero.
Il gruppo di escursionisti che sarebbe stato sorpreso dalla piena era formato da un quindicina di persone che stavano partecipando ad una visita all'interno dell'area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli.
Caricamento commenti
Commenta la notizia