
"Non dobbiamo meravigliarci di questa deriva, fa difficoltà parlare di razzismo ma è chiaro un rifiuto dell'altro soprattutto se ha il colore della pelle nera, frutto di questo clima di tensione che si è voluto creare. Richiama Manzoni quando si gridava 'dagli all'untore'". A dirlo è il cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana, a Vatican News sugli ultimi episodi di razzismo.
"La responsabilità è di noi adulti - ha aggiunto - e soprattutto di chi occupa posti istituzionali che deve pensare che le sue parole avranno una ricaduta. Noi cristiani abbiamo il dovere di attenerci al Vangelo e il Vangelo mi dice con estrema chiarezza che, da credente, non posso escludere nessun uomo perché escludere un uomo è escludere Dio. Per cui, pur sentendomi credente, rischio degli atti di ateismo".
Sul fatto che gli ultimi episodi di aggressione nei confronti di migranti siano stati commessi da ragazzi, Montenegro ha commentato: "Ma è chiaro, sono i più fragili e i più deboli. Credo che la responsabilità è di noi adulti e soprattutto di chi occupa posti istituzionali che non può liberamente dire ciò che pensa perché chi occupa certi posti deve pensare che le sue parole avranno una ricaduta anche su gente che non ha la stessa maturità e quindi possono prendere quelle parole in qualunque maniera e in questo caso, anche con un dito, fare male a chi è diverso".
8 Commenti
Piero. 51
19/08/2018 15:53
Cardinale, la smetta di fare politica.
Salvo
19/08/2018 21:12
Abortire è amnazzare un bambino. E magari ti piace? Se poi ti piace contro natura , gusti tuoi. A me fa senso.
Nicolò
19/08/2018 22:38
Non fa politica ma affari, senza bisogno e miseria tutte le religioni non hanno motivo di esistere e senza elemosine e assistenza (soldi dello stato) le chiese crollano.
Giuseppe
19/08/2018 17:00
Cardinale, invece di pensare agli immigrati, perché non pensa ai poveri sfollati di Genova e cerchi di dargli un degno alloggio!
Pinkopallo
19/08/2018 19:12
Perché gli immigrati cosa sono? Il razzismo e' davvero una brutta cosa !!! Viaggiate apritevi le menti anziché stare in poltrona a scrivere luoghi comuni!!!
Nino
19/08/2018 22:31
Il razzismo lo praticate voi comunisti ma lo fate al contrario . Per voi prima vengono migranti e rom e poi gli italiani. Invece di manifestare pro clandestini per reclamare portii aperti a chiunque aprite le menti e finalnente prendete coscenza che nessun paese al mondo può soportare una immigrazione selvaggia e senza regole. Non è possibile accogliere tutti non è possibile azzerare confini e frontiere non è possibile trasformare il nostro paese in un enorne campo profughi.
Guido
19/08/2018 17:21
Sante parole, Eminenza.
Mario
19/08/2018 21:32
Cardinale non faccia politica e si rassegni....con i clandestini il business è finito!!!...
honhil
19/08/2018 21:37
Di un cardinale che non sa parlare d’altro che di extracomunitari, mentre la gioventù della Sicilia, in massa, ha intrapreso la via della migrazione, la Chiesa e, in modo particolare, i fedeli che se ne fanno? E dire che nella sua arcidiocesi agrigentina le famiglie (bianche, rosse, gialle nere e di colore cirricaca) in estrema difficoltà sono in continuo aumento. Un vero caso patologico che dovrebbe enormemente preoccupare il principe della Chiesa locale, anche perché distanzia in negativo tutte le altre province dello Stivale. O no?
Francesco
19/08/2018 21:51
Dai pollici in giù, non vi rendete conto che siete una minoranza di comunisti???? Fatevene una ragione, se no,vi passano tutte le notti svegli!! Ahahahha
Fabio
19/08/2018 22:04
La chiesa fa solo parole,i migranti sono a spese dello stato no della chiesa.
caronte
19/08/2018 22:27
andate in africa, invece di ingrassare nelle curie! viva Salvini