
CASTELVETRANO. Una petizione che vale un appello per far inserire la propria malattia tra quelle riconosciute dall’Inps e così rilasciare la giusta invalidità per avere un’indennità minima garantita.
Gabriele Albano ha 30 anni ed è affetto dal morbo di Scheuermann, detto anche osteocondrite giovanile delle vertebre dorsali, una malattia che, pian piano, porta al riassorbimento della cartilagine, al non potersi più muovere e a dolori fortissimi. Originario di Palermo, da quattro anni si è trasferito a Marinella di Selinunte dove convive con la sua compagna e una figlia di poco meno di due anni. Da alcune settimane ha lanciato su Change.org la sua petizione che ha già raccolto 1.500 firme affinché tra le malattie riconosciute dall’Inps venga inserita quella di cui lui è affetto.
La petizione lanciata da Gabriele è scaturita da una battaglia condotta in questi anni tra certificati, visite mediche e finanche tribunali. La sua storia inizia nel 2011, quando allora muratore, rimase bloccato a letto per dolori fortissimi alla schiena. La prima visita e la diagnosi di un ortopedico: «Lei ha la schiena a pezzi». Da quel momento Gabriele – sportivo e appassionato di calcio – inizia una serie di visite tra specialisti anche di neurochirurgia. In mezzo si infila anche la depressione di un giovane costretto immobile a letto. Qualcuno inizia a capire la sua malattia, ma non è ufficialmente diagnosticata

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

6 Commenti
rosaneroforever
04/02/2018 13:27
Uno dei tanti casi in cui lo Stato ti abbandona....Forza Gabriele
gaetano
04/02/2018 15:57
fosse stato un africano forse..... anzi sicuramente gli avrebbero dato la pensione, ma...... è italiani.
Giuseppe
04/02/2018 16:01
I falsi invalidi sono riconosciuti.Forza Gabriele in bocca al lupo
Turibio
04/02/2018 19:51
Questa è la Super Burocrazia italica, superBlindata. Ogni scusa è buona per risparmiare sulla salute. Però poi si sperperano milioni per Super Stipendi e Liquidazioni. Bella Italietta!
Eccomi
04/02/2018 22:03
Firmiamo tutti la petizione. Forza Gabriele
Peppe
04/02/2018 23:20
L’INPS è pazza