ROMA. Sono giunti a Lampedusa i 127 migranti che erano a bordo della nave Prudence di Medici senza frontiere. A portarli nell'isola - dopo un trasbordo dalla stessa nave - due imbarcazioni della Guardia Costiera classe 300 uscite a 33 miglia dall'isola fuori dalle acque territoriali.
La nave di Msf non è dunque mai arrivata a Lampedusa, secondo quanto si apprende al Viminale, come prevede il codice di regolamentazione delle ong voluto dal ministro Minniti secondo cui le organizzazioni che non lo sottoscrivono 'sono fuori del sistema di soccorso'.
Come previsto dal codice di condotta e nel rispetto delle convenzioni internazionali, sono uscite dal porto di Lampedusa due motovedette della Guardia Costiera che hanno intercettato la Vos Prudence di Msf a 33 miglia a sud dell'isola. Qui è avvenuto il trasbordo dei migranti in condizioni di sicurezza.
LA REPLICA DI MSF
Medici Senza Frontiere (Msf) conferma che nella serata di ieri le operazioni in mare a largo di Lampedusa «si sono svolte in modo regolare. La nave Vos Prudence di Msf - afferma l’ong, in una nota - ha effettuato un trasbordo di 127 persone a due unità della Guardia Costiera Italiana al largo di Lampedusa, su indicazione del Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo (MRCC) di Roma.
Il salvataggio delle persone a bordo era avvenuto nella zona di ricerca e soccorso al largo della costa libica sotto il coordinamento dell’MRCC. Il trasferimento si è svolto senza alcun problema ed è durato circa un’ora. Ora la Prudence - conferma ancora Msf - si sta dirigendo verso la Sicilia per uno scalo tecnico. L’arrivo è previsto domani mattina al porto di Catania».
19 Commenti
barbara
06/08/2017 08:01
Quindi in parole povere, il governo sinistroide pro clandestini islamici, come era prevedibile, continua a fare invadere l'Italia dai clandestini: solo che a portarli nei porti ITALIANI, non sono le navi ONG, ma la Guardia Costiera. Subitissimo al voto.........
barbara
06/08/2017 08:35
Vado a Zelig
caronte
06/08/2017 08:59
si subito al voto! basta invasione ci vuole un buon governo di estrema dx
Barbaro
06/08/2017 14:20
Ok ora fatti una tisana e calmati
Antonio
06/08/2017 08:19
Che buffonata!! Così si premiano le ong che non hanno accettato il codice di condotta. Si mandano le nostre navi a prendere i migranti e quelle delle ong restano dul posto risparmiando tempo e carburante..... Pazzesco e ridicolo!!
Antonio
06/08/2017 08:25
Pazzesco! Così si premiano le ong. Si mandano le nostre navi a prendere i migranti e quelle delle ong restano sul posto e risparmiano tempo e carburante. Pazzesco e ridicolo!!
Io
06/08/2017 08:37
Il Governo Italiano nn ne azzecca una,nn fa entrare nei porti le navi ong che si rifiutano di sottoscrivere accordi,di contro manda loro mezzi della marina per prelevare i profughi? Assurdo!!!!!!!
No
06/08/2017 14:21
per salvarli
MoaBon
06/08/2017 08:37
Un Popolo di rammolliti !
Ivan
06/08/2017 09:05
Ridicolo!
Marvia
06/08/2017 08:57
Ma guarda che bella soluzione hanno trovato... Una vera farsa
Alfonso
06/08/2017 09:05
È cambiato solo il mezzo di trasporto
Vincenzo
06/08/2017 09:17
Senza parole,daltronde Le parole le ho finite ormai da tempo. Non scrivo quasi piu' sui social preferisco tenere il Mio disprezzo per questo sistema nelle mie cose personali. Il dubbio permanente che mi attanaglia la mente e' se gli italiani hanno diritto ad avere in paese normale o se il paese che si ritrovano e' un riflesso di come sono realmente. Forse per questo lo accettano passivamente senza muovere un dito. La cosa che piu di tutte mi sorprende e' con quanta dedizione corrono a votare I loro paladini e con quanta convinzione ne sostengono Le loro Lodi.
Nonnino
06/08/2017 14:22
Forse non hai capito, i migranti vengono soccorsi per poi essere rimpatriati
honhil
06/08/2017 09:19
Dopo tanto travaglio Minniti ha partorito un mostro. Eppure con Saviano in testa, vi sono tanti detrattori di questa strategia. Ma la verità, oltre le possibili baruffe più o meno artefatte, resta: nelle acque del Mediterraneo non si soccorrono gli africani (e questo lo sanno bene tutte le ong e anche Saviano), ma, a vario titolo, e con buone o cattive intenzioni, si partecipa al più grande mercato di umani mai esistito nel corso dei millenni in quel braccio di mare. Da lì si alimentano i bordelli di questa parte di mondo, da lì attingono i pedofili sotto ogni latitudine, da lì trae origine il floridissimo mercato di organi umani, per alimentare quell’altro business di camici bianchi. E’ stato detto e ridetto: tra le acque del Mediterraneo nasce un floridissimo mercato che non ha equali al modo e che ha soppiantato e di molto quello della droga. Senza contare che mentre quest’ultimo ha sul collo la polizia di tutto il mondo, l’altro è benedetto dall’arcipelago sinistro, dalle ong, dalla Chiesa, da gente come Soros e Saviano. E in un modo o nell’altro ciascuno vi trova il proprio tornaconto.
Anvtonino Pipito'
06/08/2017 09:36
E quindi...il servizio taxi viene solo modificato per lasciare tutto per come e' sempre stato e regalano anche il combustibile che I mercenari della medicina e le altre ong che se li imbarcano senza polizia che controlla e arresta gli scafisti possono continuare a lucrare con le mafie che si arricchiscono col materiale umano alla faccia dei governi ipogonadici!
geffo
06/08/2017 10:12
Di positivo c'è che la nave non può fare rifornimento e rotazione del personale. Gli aumentano i costi. Ser volte far qualcosa inviate soldi agli identitari che hanno una barca a noleggio contro le ong, fanno la spia su irregolarità o li molestano in vari modi
giovanni"
06/08/2017 10:15
Ma la nave, con a bordo i medici senza frontiere non doveva andare via, ci ha ripensato ed è rimasta. E fa quello che vuole, prende i clandestini immigrati e li porta in Italia. Infischiandosi delle leggi italiane, e impone la sua forza, quella dei medici senza frontiere. É giusto ricordare ai componenti di questa nave, che non basta mettere il nome senza frontiere per andare dove vogliono, si devono attenere alle disposizione della nazione dove operano, se non lo fanno devono essere espulsi, e cercare posti dove non ci sono frontiere. Quello è il loro posto. Che vadano a curare i veri malati, in Italia non ci sono malati da curare, ma clandestini immigrati che non hanno nessun titolo di restare in Italia. Che vadano nei posti di partenza di questi finti profughi, quello è il luogo di visita, per i medici senza frontiere, non certo il mare per il trasbordo, questo non spetta a loro.
La gatta lola
06/08/2017 10:24
È una vera e propria presa per i fondelli!
antonino d'aleo
06/08/2017 10:25
Semplicemente V E R G O G N O S O, siamo una Nazione Ridicola con Governanti che fanno solo la figura di Pulcinella ( nonostante siano Pagati come dei grandi statisti ).
gianfranco
06/08/2017 10:37
Vedremo, se mai ci sarà più dato di poter votare, come si esprimeranno gli Italiani. Ho, purtroppo, la sensazione, che non cambierà niente. Dalle elezioni, ormai prossime, in Sicilia, si vedrà se qualcosa è destinato a cambiare davvero, o il nostro destino è segnato.
Lino
06/08/2017 10:33
Ho capito, poveri migranti! Prima sui barconi, poi sulle ONG e poi sulle navi della Guardia Costiera. Ma che buffonata è? Se era abusiva, la nave doveva essere respinta! Le solite pagliacciate all'italiana.
Luigino
06/08/2017 10:33
Se il nostro governo vuole dotarsi di un minimo di serietà, dovrebbe ulteriormente far pressione proibendo di entrare nelle nostre acque territoriali a chi non ha aderito all'accordo. Rimanendo in acque internazionali e visto che i cosiddetti "migranti salvati" a quel punto non rischierebbero più nulla, non saremmo obbligati a prestare nessun tipo di appoggio.
antonio
06/08/2017 10:45
se sono medici senza frontiere . vadano in libia..scendano dalla nave ..curino chi ne abbia bisogno e basta......invece sono tassisti senza frontiere ...per non dire altro..altro che medici...
Antonino Pipitò
06/08/2017 11:28
vanno buttati fuori dall'ordine dei medici, questi invece di curare malattie nel terzo mondo curano le loro tasche...... che se ne andassero all'altro mondo insieme agli scafisti.
SERGIO3
06/08/2017 12:03
Mare nostrum, frontex, oggi trasbordex. Anche i topi di fogna hanno capito che le lobby( pure quelle con la tonaca) non intendono mollare l'osso.
Giovanni
06/08/2017 12:05
Visto che in Italia .. vige l'anarchia ...ognuno fa' come le pare e piace...... Negli altri Stati dell'Ue col cavolo che se lo possono permettere....a parte che non li fanno neanche entrare nelle proprie acque territoriale.......