Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roghi in Sicilia, niente elicotteri: fumata nera dal vertice romano

PALERMO. Niente elicotteri per spegnere gli incendi in Sicilia. Soltanto una fumata nera ieri al vertice romano al Dipartimento della Protezione civile. I funzionari regionali erano andati a Roma con il carteggio pronto per la firma. Sono dovuti rientrare con le carte chiuse nelle valigette, ma senza firma.

La Regione aveva chiesto nei giorni scorsi quattro elicotteri a uso esclusivo della Sicilia per fronteggiare l'emergenza incendi. Il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, si era riservato 48 ore di tempo per verificare se la proposta fosse fattibile e attuabile.

Ieri è arrivata la risposta: niente elicotteri. Almeno nell'immediato. Anche se l'assessore regionale al Territorio, Maurizio Croce ha spiegato che la trattativa continua per ottenerne almeno uno o due, se non subito, almeno nel più breve tempo possibile.

Gli elicotteri chiesti dalla Regione dovrebbe servire a supplire il numero di elicotteri venuti meno quest'anno a seguito dello smantellamento del Corpo forestale nazionale (assorbito dall'Arma dei carabinieri), voluto dalla riforma Madia.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia