MISTRETTA. Le colline di Patti da diverse ore sono avvolte dalle fiamme. Evacuati gli anziani all’interno della Residenza Sanitaria Assistita di contrada Case Nuove Russo che sta per essere raggiunta dal fuoco. Alimentato dal forte vento di scirocco, il fuoco, la cui natura sembrerebbe essere dolosa, sta bruciando tutto ciò che
incontra nelle contrade Scarpiglia, Moreri, Belfiore, Maddalena e Sisa. Molte le persone che si sono recate al pronto soccorso per aver respirato fumo.
«Come non rimanere indignati, esterrefatti, sconvolti, di fronte all’enorme incendio appiccato a Patti, dove diverse attività produttive rischiano di chiudere e diversi cittadini di rimanere senza abitazioni. Non esistono parole per descrivere tale orrore praticato coi metodi di sempre: approfittare del vento di scirocco, nel tentativo di far passare atti spesso dolosi, come autocombustioni». Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.
«La Sicilia delle autocombustioni, quella che noi stiamo combattendo, - aggiunge - quella che dobbiamo assolutamente continuare a combattere. Non possiamo accettare con rassegnazione gli incendi dei boschi o delle saracinesche che prendono fuoco: malanni pluriennali che diventano piaghe di un’isola ferita, di cittadini assediati. Continueremo ad essere in prima linea nell’isola più bella del mondo che continua ad essere violentata e offesa da pochi individui dediti alla criminalità».
Cnque incendi sono divampati simultaneamente a Mistretta. Le fiamme si sono propagate in vari punti nelle contrade Canneto, Cirrito e Santa Maria La Scala. Un fumo denso ha sovrastato per alcune ore la cittadina.
I vigili del fuoco e le squadre antincendio sono riuscite a ridurre il fronte di fuoco grazie anche al cambiamento di direzione del vento. Ma in alcune zone i focolai sono rimasti attivi. Incendi anche nell'Ennese, nei dintorni di Sperlinga, dove 100 ettari sono andati un fumo in 5 ore.
Caricamento commenti
Commenta la notizia