
ROMA. «Credo alla Madonna nostra Madre buona, non a quella capo di un ufficio telegrafico che ogni giorno invia un messaggio». Queste le parole Papa Francesco, sul volo di ritorno da Fatina, sulle apparizioni a Medjugorje, riportate da molti quotidiani sotto forma d’intervista.
Il Papa, come evidenzia Avvenire, ha spiegato che la commissione Ruini ha fatto «un lavoro molto molto buono», e se sulle prime apparizioni, o presunte tali, «si deve continuare a investigare», sulle ultime «a livello personale» ritiene ci siano dubbi.
«C'è chi pensa che la Madonna dica: venite, quel tal giorno alla tal ora darò un messaggio a quel veggente», rileva il Papa, che però sottolinea anche un altro punto: «C'è il fatto spirituale e pastorale, il nocciolo della relazione: gente che si converte, che incontra Dio, che cambia vita. E questo non grazie a una bacchetta magica. Questo fatto non si può negare - riporta La Stampa -. Per valutare questo, ho nominato un vescovo bravo (monsignor Hoser, ndr) che ha l'esperienza per occuparsi della parte pastorale. Alla fine si dirà qualche parola».
Sul volo papale, Francesco ha risposto anche a domande sul presidente Usa Trump, sottolineando che «Sempre ci sono porte che non sono del tutto chiuse, bisogna cercare quelle che siano almeno un pò aperte, bisogna parlare su ciò che c'è di comune e andare avanti passo dopo passo».
Persone:
15 Commenti
Kitwil
14/05/2017 11:24
a me Medjugorje non mi convince affatto
Giordano
15/05/2017 09:05
marketing religioso, e basta. Speriamo che il Papa faccia chiarezza
Giovanni
14/05/2017 12:46
Dobbiamo rispettare tutte le opinioni, comunque tantissime persone, anche tanti non credenti appena sono stati a Medjugorje si sono convertiti e hanno cambiato vita. La Santa Vergine Maria è sempre presente durante il Sacrificio della Santa Messa e davanti al Santissimo Sacramento. Infatti, quando Adoriamo Gesù Eucarestia davanti al Santissimo Sacramento, visitiamo anche Maria Santissima. Buona festa della mamma dolcissima Mamma Celeste, ti amo più della mia stessa vita!
giovi
14/05/2017 12:55
Dolcissima e Santissima Mamma Maria, quanto ci sentiamo sollevare nelle difficoltà e consolare nelle sofferenze, quanto ci sentiamo confortati nelle tentazioni quando ci ricordiamo di chiamarti in aiuto! Donaci la grazia di ricorrere sempre al tuo materno amore! Tantissimi auguri Mamma Celeste, Madre di tutta l'umanità!
Giordano
15/05/2017 09:05
amen
Cinzia
14/05/2017 15:20
Tutto un business
Gabriele56
14/05/2017 15:35
Però...una soluzione furba e di compromesso su Medjugorje....le prime apparizioni OK, le altre fuffa. Ma è l'idea alla base di tutte queste apparizioni che non è seria, questa Madonna che gioca a "cucù c'è c'è" con i pastorelli, questo mi vede, questo non mi sente, questo né mi vede né mi sente...e poi o banali inviti a comportarsi da buoni cattolici o segreti e truculenti messaggi...boh...e consideriamo che grazie alla medicina moderna in una qualsiasi clinica si hanno oggi più guarigioni in un giorno che grazie a tutti i miracoli in 100 anni...ariboh...
Marco
14/05/2017 23:37
Io non sono un fervente credente epraticante ma credente. Ma la stessa intellugenza umana è un miracolo e per molti credenti le mani dei medici sono guidate da Dio stesso. Per un credente ricordi che è un miracolo la stessa alba.
Giordano
15/05/2017 09:06
ecco, appunto, credere che l'alba sia ancora un miracolo la dice lunga
Nino 48
14/05/2017 17:11
Le statuine sono tutte belle a prescindere del luogo e della figura che rappresentano , dettagli che non significano un bel nulla , pero danno la consolazione illusionistica per molta gente che soffre e che fa girare l'economia che non guasta .
Carlo52
14/05/2017 19:19
Da non credente rispetto tutte le convinzioni relativamente al "sacro"; e talvolta, mi capita di provare anche un pò di invidia per chi ha la Fede; come in tutte le cose della vita è necessario lasciarsi guidare dalla Ragione, non per nulla Essa fu deificata dai Giacobini. Questa presenza pretesa della Madonna di Medjugorje, mi pare molto sopra le righe, sarà di norma opera distruttiva di qualche mitomane assetati di fama e/o danaro; questi sedicenti miracoli, infatti sono smentiti dalle Gerarchie cattoliche stesse, ieri è arrivata la smentita di Papa Francesco che, da ottimo Gesuita ed uomo di cultura quale è, usa contemporaneamente la Fede che evidentemente non gli manca, ma tanta, tanta logica che non deve mancare nessuno. Mi piacerebbe che il Sig. Giovanni, anzichè parlare de relato ci indicasse CHI dentro la Chiesa ha certificato queste conversioni e CHI effettivamente sa di "cambi di vita" repentini. Una domanda che mi sono sempre posto è: perchè queste apparizioni miracoli e messaggi sono stati inviati DENTRO la sfera dei Paesi cattolici (e per di più quasi sempre i più poveri) e non ad es. in Norvegia, Svezia o Latvia, paesi scristianizzati al massimo?
roberto
14/05/2017 20:10
alla tua domanda provo a rispondere io..la pietà popolare è un fenomeno tipico di quelle regioni del mondo dove c'è povertà e complesse problematiche sociali..comprese le regioni meridionali d italia..nelle regioni del mondo dove c'è ricchezza o si sta bene o cmq dove la gente usa il lume della propria ragione ( e non candele ) non si assistono a scene del genere.
Gabriella
14/05/2017 22:15
Medjugorie è medjugorie, se ha così tanti dubbi vada in visita.Io ci sono andata e lì Maria è presente, viva e la senti dentro.W Maria W medjugorie.
Mark
14/05/2017 22:48
GESÙ DISSE: Beati quelli che odono e metteno in pratica la Mia Parola e non le parole di altri o altre
GIOVANNI
15/05/2017 07:53
CREDO CHE LA PREGHIERA SIA L'UNICA A FARE DISCERNIMENTO SULLE APPARIZIONI
geffo
15/05/2017 08:12
Medjugorje o Lourdes sono la stessa cosa. Magari sul primo luogo ancora c'è speculazione selvaggia
Jm
15/05/2017 08:31
Se non ci crede il papa, tutto il resto è suggestione, l'uomo è un credulone
Enrico
15/05/2017 09:22
Lo dico, e lo consiglio a tutti i fratelli devoti credentissimi al fenomeno ancora in corso. Vi parla un mariano "incallitissimo" ! Non fate di tutto ciò, il motivo predominante della vostra fede, altrimenti...se un giorno si scoprisse che sarebbe stato tutto un bluff, la vostra "fede", allora, crollerebbe ?! E' innegabile che in quel luogo e, anche a distanza, invocando la Vergine che vi appare, scaturiscano conversioni e accadano miracoli. Ma è sempre e comunque la fede accompagnata dalla potente preghiera, che produce frutti meravigliosi ! Viva devozione a Maria e adorazione a Cristo nostro Signore ! P&B.
ELISA
16/05/2017 15:31
vero o non vero , per me la madonna appare davvero ! vorrei ricordare al papa che anche Bernadette a Lourdes non era creduta da nessuno ,vorrei ricordarle anche Giacinta ,francesco e Lucia a Fatima , pure incarcerati e non creduti ! eppure i messaggi di Fatima si sono rivelati veri e concreti ! o Bergoglio ha già dimenticato le guerre e lo sparo al suo predecessore ? . io lo inviterei ad andare li non quando pare a lui , ma proprio il giorno dell'apparizione. Io ci sono stata due volte , posso dirvi che la prima volta pioveva , anzi diluviava c'erano migliaia di persone , un sacco di confusione .All'improvviso la pioggia cessa e le rondini che prima giravano a casaccio iniziano a girare in tondo come a formare un aureola , nel cielo completamente nero si è vista una sagoma di donna e poi il silenzio totale... non fiatavano nemmeno i neonati !!! dopo 5 minuti ricomincia a piovere e le rondini girano a caso e riprende il caos! ..... Sottolineo che una donna che era con noi ha scattato tantissime foto ( era fotografa ) ...in una si vede benissimo tale figura con tanto di braccio piegato come dicono di vederla i veggenti . Quest'anno sono tornata dopo aver subito un aborto . Ero arrabbiata nera eppure sono tornata con la pace nel cuore e la speranza ! . tutta suggestione ? non credo proprio . Ho una parente che credeva poco ,in depressione da una vita è andata li per caso ...ha ritrovato la fede. Nel gruppo con noi quest'anno vi era una donna che era in coma per un incidente ,si è svegliata dovevano amputarle le gambe , è stata a Medugorje e quando è tornata dal medico gli ha detto che non c'era bisogno.
Lido
17/05/2017 12:41
Mi dovete spiegare perché se la "FEDE" è un valore in sé, la gente, per credere, ha bisogno di miracoli. Ma c'è mai stato nessuno che è andato a Lourdes senza gambe ed è ritornato almeno con una?