
ROMA. Le navi delle ong sanno in anticipo dove si troveranno i barconi partiti dalla Libia e li vanno a prendere anche senza avvertire la Guardia costiera di Roma. A ricostruire il modus operandi è stato il procuratore di Trapani, Ambrogio Cartosio, che ha aperto un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Le indagini, ha precisato, "coinvolgono non le ong come tali ma persone fisiche appartenenti alle ong".
Secondo 'Panorama', nel mirino ci sarebbero uomini di Medici senza frontiere, che però replica: "I nostri interventi sono in linea con le leggi". Cartosio non è ovviamente entrato nei dettagli ma ha riportato alcuni risultati investigativi: non risultano contatti telefonici diretti tra persone in Libia e ong; non ci sono elementi per ritenere che i finanziamenti ricevuti dalle ong siano di origine illecita; è escluso che gli interventi di soccorso abbiano finalità diverse da quello umanitarie.
Fissati questi punti, però, ha spiegato il procuratore, si verifica che "in alcuni casi, soggetti a bordo delle navi umanitarie sono evidentemente al corrente del luogo e del momento in cui si troveranno imbarcazioni di migranti: ciò pone un problema relativo alla regolarità di questo intervento".
Proprio l'intervento senza richieste di soccorso configurerebbe il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Mentre Cartosio ha ricordato che quando c'è il rischio di perdita di vite umane il soccorso è legittimo e anche se viene commesso un reato, non è punibile: "in stato di necessità concordo al 100% con l'azione della ong che salva la vita". I magistrati hanno poi riferito di testimonianze sul ruolo ambiguo delle autorità libiche, con uomini in divisa della polizia che scortano i barconi e si scontrano con la guardia costiera libica che interviene per chiedere soldi.
Quanto all'inchiesta, secondo Panorama, il fascicolo è per il momento a carico di ignoti, ma una decina di appartenenti a Msf sono oggetto di approfondimenti. Non si tratta, per la rivista, "di semplici operatori o marinai delle navi, ma di esponenti con ruoli decisionali nella ong" e "gli elementi concreti che hanno fatto partire l'indagine sono stati forniti dagli stessi membri dell'equipaggio, i quali hanno raccontato le anomalie nelle operazioni di salvataggio senza alcuna richiesta di soccorso".
E anche oggi si accende la polemica politica. Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, se la prende con il capo dello Stato Sergio Mattarella, "che è andato a dire agli italiani in Argentina: 'gli immigrati sono una risorsa'. Sciacquarsi la bocca, Mattarella, prima di parlare dei milioni di italiani che sono stati costretti a emigrare. I nostri emigrati hanno portato la nostra cultura, il nostro lavoro nel mondo. Senza chiedere 35 euro al giorno, il wifi, il cappellino, il telefonino. A casa, altro che balle!". Per Ettore Rosato (Pd), "ancora una volta Salvini dimostra di conoscere solo il linguaggio degli insulti con l'obiettivo di strappare qualche voto". Intanto, la Guardia Costiera libica è intervenuta oggi in acque internazionali per riportare a Tripoli un barcone in navigazione verso l'Italia, con a bordo circa 300 migranti che avevano inviato una richiesta di soccorso alla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera italiana.
11 Commenti
gae52
10/05/2017 10:13
e il pd di renzi e SORDO. non c'è più sordo di chi non vuol sentire. stanno riducendo l'italia ad una succursale dell'africa. fra non molto si vedranno tutti gli effetti che produceranno tutto questo becero e finto buonismo (businiss) tra moltissime varie etnie e religioni. diamo tempo al tempo avremo anche gli interessi e anche piùdi tutto ciò.
geffo
11/05/2017 08:20
Tutto vero solo che non é colpa del governo attuale nel senso che il disegno non viene dall'interno ma dall'esterno.
Sasa
10/05/2017 10:41
Situazione insostenibile per noi siciliani... ginepraio mortificante che dura da anni.... a quanto pare, non vogliono risolvere nell' immediatezza il problema
Rosaro
10/05/2017 11:44
Prima il procurato Zuccaro,ora la procura di Trapani, a dir la verità la maggioranza degli Italiani lo pensavano da tempo che sull'accoglienza c'è qualcosa di strano, la sinistra Italiana quando pensa di aprire gli occhi e finirla con il suo buonismo?
Tito
10/05/2017 12:39
Ohhhhhh! Ora se ne stanno accorgendo? Ma se lo sapevano tutti! Tutti, tranne i politici. E il bello che sotto accusa stavano mettendo quel galantuomo del Procuratore Zuccaro! Chissà che business c'è sotto! VERGOGNA!
barbara
10/05/2017 12:54
Forza Procuratore! Faccia in modo di fare chiudere queste ONG , e chieda condanne esemplari: gli ITALIANI AUTOCTONI Le saranno grati
Giuseppe
10/05/2017 13:09
LE ONG CHE SALVANO VITE UMANE FACENDO QUELLO CHE DOVREBBE FARE LO STATO, DEVONO ESSERE RINGRAZIATE. IO STO CON LE ONG!
Belzebù
10/05/2017 14:18
Scrivi minuscolo e non starnazzare
Enrico
10/05/2017 16:15
Io sto con la legalità, quindi con l'immigrazione regolamentata!!!
Totonno
10/05/2017 19:28
Scrivere in maiuscolo intere frasi, nel linguaggio di internet, significa urlare a squarciagola fino a rompere i timpani. E' segno di inciviltà e maleducazione. Non ha altri argomenti per sostenere le Sue, mi consenta, deliranti tesi?
vincenzo
11/05/2017 12:12
Allora dica a questi signori delle ONG di farli sbarcare nei porti più vicini anziché portarli in Sicilia tanto la legge del mare vale per tutto il mondo
Michele
11/05/2017 07:58
Fuori i bilanci, pubblicate il giornale di bordo e richiedete i carabinieri a bordo dei vs. taxi se no non siete credibili.
ALBERTO
11/05/2017 09:16
Le ONG dovrebbero fare servizio di linea tra il nord Africa ed il Paese Europeo di rispettiva appartenenza in modo da farli espatriare gratis e senza alcun rischio.
Simone
11/05/2017 11:01
Non sono un leghista ma come non dare ragione a Salvini. Mattarella ha confuso un po le cose.
Tony
11/05/2017 11:41
Bè, in compenso avverto gli scafisti, no?
vincenzo
11/05/2017 12:09
Ho la sensazione che il PD visto l'interesse che quasi tutti i componenti hanno nel ricevere tutti questi immigrati diventerà il partito meno votato perchè francamente non ne possiamo più. Ma questi politici se lo chiedono che i paesi dell'Africa, che si stanno svuotando, diventeranno tutti potere e regno dell'isis