PALERMO. Internet fuori uso e centralini della Telecom in tilt ieri in mezza Sicilia. Da Palermo a Catania e Agrigento, il blackout della linea Adsl dell'azienda di telecomunicazioni ha causato disagi e disservizi per diverse ore a tantissimi clienti in giro per l'Isola.
Il guasto è stato riparato ieri intorno alle 15.30, quando i tecnici hanno risolto il problema reindirizzando il traffico su altre linee. A causare il mega blackout sarebbe stato il taglio - fatto da terzi - di un cavo Telecom di grossa potenzialità.
L’area più colpita è stata la città di Catania, problemi registrati anche a Palermo e in tutte le località siciliane.
A difesa dei consumatori è sceso in campo il Codacons Sicilia che in una nota chiede a Telecom Italia di "riconoscere agli utenti siciliani coinvolti nel blackout un indennizzo automatico per i disagi subiti. In caso contrario sarà inevitabile una class action contro la società telefonica".
"Gli uffici legali del Codacons Sicilia si sono già attivati per fornire assistenza a cittadini e aziende e raccogliere le segnalazioni di disservizi e danni a seguito del blackout odierno", spiega il segretario nazionale, Francesco Tanasi.
"Invitiamo l’azienda ad incontrare il Codacons, associazione maggiormente rappresentativa degli utenti su tutto il territorio, per studiare le modalità di indennizzo automatico in favore dei clienti coinvolti nei disagi, e se i diritti dei consumatori non otterranno tutela, saremo costretti a farci portavoce di una azione risarcitoria per conto di utenti e aziende siciliane coinvolte nel disservizio".
Caricamento commenti
Commenta la notizia