
PALERMO. Nove mesi prima del provvedimento di sospensione, la dirigente generale della Formazione Anna Rosa Corsello sapeva già dell'inchiesta della procura di Palermo.
Sarebbe stato un dirigente del suo dipartimento ad avvertirla: Marco Montoro che è stato condannato a otto mesi, pena sospesa, per favoreggiamento personale. Il gup ha accolto le richieste fatte dal sostituto Luca Battinieri (l’inchiesta è stata coordinata dall’aggiunto Dino Petralia).
L’inchiesta parte il 16 febbraio 2015, quando Montoro viene convocato al palazzo di giustizia, per chiedergli dei rapporti fra il dipartimento Lavoro e il Formez. Corsello avrebbe preteso l'assunzione di sette dirigenti per rinnovare un contratto all'ente di formazione. Terminato l'interrogatorio, Montoro e la Corsello si sentirono telefonicamente e poi si videro nell’ufficio pieno di microspie. Lì i finanzieri del nucleo di polizia tributaria sentirono in diretta la fuga di notizie.
Il gip ha accolto anche la domanda risarcitoria avanzata dalla Regione col patrocinio dell’Avvocatura dello Stato.
3 Commenti
Gianni
11/10/2016 17:36
Ora avete capito che cosa è la cosiddetta"formazione"?
Marco m.
12/10/2016 01:03
gianni il solito commento anonimo di uno che non capisce niente.questa è politica ..questa è la regione sicilia..ed i suoi burocrati ..la formazione prof. è una cosa teoricamente bellissima gestita a livello regionale da assessori e dirigenti gli stesi della pubblica istruzione che sono bestie assetate di sangue.. i lavoratori della formazione sono le vittime ed i ragazzi che sono in mezzo la strada al posto di un aula dove possono imparare un mestiere..
Pietro 2
14/10/2016 19:39
La formazione così come è impostata serve solo a parcheggiare un certo numero di giovani che altrimenti affollerebero le sale gioco i bar.Non credo che imparino molto e sarei curioso di sapere quanti di questi ragazzi una volta finito il biennio che credo siano corsi biennali quanti trovano lavoro inerente a quello che hanno imparato.Però questi corsi sono molto utili a chi li gestisce e agli insegnanti che sicuramente sono parenti o conoscenti di chi li istituisce.Non mi risulta che siano stati fatti dei concorsi per insegnare in queste scuole. Comunque se mi sbaglio mi correggerete