STRASBURGO. Quella che si combatte a Lampedusa per salvare chi fugge dalla costa sud del Mediterraneo è "una guerra silenziosa" e che ha fatto "11.400 morti da quando, dopo il naufragio del 3 ottobre 2013, Barroso venne a Lampedusa, si inginocchiò e disse 'mai più' e 2.500 sono quelli del solo 2016".
Lo ha detto il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, partecipando alla riunione del gruppo degli eurodeputati all'assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. Dopo un incontro con il presidente, Martin Schulz, Nicolini ha osservato che la sua isola ormai "è l'unica porta aperta" sottolinenando che "la cosa terribile è che comincia l'assuefazione" alle morti.
Il sindaco ha poi rilevato che nonostante gli enormi flussi "l'estate scorsa c'è stato il boom del turismo" sull'isola, segno che "si può gestire l'accoglienza garantendo la sicurezza ai turisti e all'Europa". Inoltre ha indicato che chi ancora rifiuta l'identificazione lo fa "a causa dell'inaffidabilità dei governi che respingono verso l'Italia il doppio delle persone che siamo riusciti a ricollocare".
L'ULTIMO BILANCIO. Quasi 11.000 migranti tratti in salvo negli ultimi due giorni, tre neonati venuti alla luce durante la navigazione, 28 cadaveri recuperati solo martedì. Già solo questi numeri dimostrano l'imponenza di questo dramma che continua a non arrestarsi.
Il salvataggio di tante vite umane si deve grazie a 72 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Durante la navigazione verso il porto di Catania, poi, a bordo di Nave Dattilo, con l'assistenza del personale sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, sono venuti alla luce tre neonati, un maschietto e una femminuccia ieri, un altro bimbo oggi, tutti in buone condizioni di salute.
Ventotto cadaveri sono invece stati recuperati tra la giornata di ieri e la scorsa notte nel Canale di Sicilia nel corso di 33 operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa di Roma della Guardia Costiera. I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccole imbarcazioni e un barcone, raggiunti tutti al largo delle coste della Libia.
I 28 cadaveri si aggiungono ai dieci che erano stati recuperati tre giorni fa, quando erano stati tratti in salvo altri seimila migranti. Intanto ieri la salma di una donna di 25 anni, al quinto mese di gravidanza, deceduta per arresto cardiaco, è sbarcata stamani dalla nave "Dignity" di Medici senza Frontiere, giunta nel porto di Reggio Calabria con altri 417 migranti a bordo.
Tra loro 267 uomini, 58 donne e 92 minori, 84 dei quali non accompagnati; sono stati segnalati 250 casi di scabbia, una trentina di feriti, per contusioni e traumi vari, 20 con ustioni. Sempre ieri la nave militare spagnola 'Navarra' è attraccata al porto mercantile di Taranto per lo sbarco di 522 migranti salvati nelle ultime ore nel Mediterraneo; a bordo 328 uomini, 108 donne e 86 minorenni provenienti dal Nord Africa.
Altri 983 migranti sono sbarcati al Molo Manfredi dalla nave Siem Pilot ed è attesa per questa mattina nel porto di Pozzallo la nave Corsi della Guardia Costiera con 450 migranti. L'hot spot di Pozzallo è al collasso perchè ospita da diverse settimane centinaia di minori. E' previsto nel tardo pomeriggio, invece, l'arrivo dell'imbarcazione 'Charly papa' della Guardia Costiera con a bordo i 29 cadaveri di migranti recuperati nel Canale di Sicilia in diverse operazioni. Uno sbarco 'anomalo' che impegnerà anche gli uomini della Protezione Civile che dovranno reperire camion frigo per la deposizione delle salme in attesa delle autopsie che dovranno essere eseguite, in considerazione che il comune di Pozzallo non ha la disponibilità nel proprio cimitero per contenere un numero così alto di cadaveri.
E' arrivata al porto commerciale di Augusta, invece, la nave Libra della Marina militare italiana con a bordo 1008 migranti. Sono ancora in corso le procedure di identificazione prima che avvenga lo sbarco effettivo. Non sono giunte le 22 salme recuperate che potrebbero essere portate in altro porto siciliano. Il gruppo interforze di contrasto al l'immigrazione clandestina della Procura di Siracusa intanto ha fermato un tunisino ed un egiziano con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Sono i presunti scafisti del gommone che portava 140 migranti, tra cui la donna nigeriana morta per asfissia, trasportati due giorni fa al porto di augusta da nave borsini insieme a altri 600 migranti.
23 Commenti
Salvo
06/10/2016 07:35
Non va bene l'invasione dei territori italiani, cioè siculi, perché così non si conclude nulla. Noi andiamo in povertà e riversiamo sui territori italiani potenziali criminali, al saldo delle mafie. Questa è una strada senza uscita. Un circolo vizioso che giova alle mafie, alla politica corrotta e alle associazioni umanitarie colluse. W l'Italia che affonderà per loro!
gaspare barraco
06/10/2016 08:00
La soluzione e' una sola: Prodi! Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Piepa
06/10/2016 08:19
Certo che prospettare Prodi come soluzione è da ing. Ma ing. di che?
GiovanniBruno
06/10/2016 08:37
Ingegnere, mi renda edotto: ma Prodi possiede una casa abbastanza grande da potere ospitare tutti i clandestini (5% profughi) che arrivano sulle nostre coste ? Com'è mio costume non metto pollici né su né verso, anche perché non capisco il suo commento se è allusivo o meno.
gaspare barraco
06/10/2016 12:47
Pieppa ti mancano gli attributi per scrivere chi sei.A Palermo vai da un centro di rottamazione e te li fai inserire.Ahahah
GiovanniBruno
06/10/2016 13:01
Le riscrivo caro ingegner Barraco, poiché la notte Lei non mi fa più dormire per la curiosità di sapere perché per i problemi dei migranti (chiamiamoli così) nomina sempre "Prodi". Io di Prodi ricordo solo (se non erro), che all'avvento dell'Euro, Lui ebbe a pronunciare la frase: "Attenzione italiani! “il centesimo, i due centesimi di euro sono soldi". Io gli avrei risposto oggi: "però a possederne a milioni di queste monetine!". Quale è l'attinenza che c'è fra Prodi e i migranti?. Me lo spieghi perché non lo capisco!
marbizzu
06/10/2016 08:14
ogni giorno i numeri dei soccorsi aumentano. Ma davvero chi ci governa pensa che possiamo accogliere tutte queste Persone? non è possibile continuare cosi. Quando lo capiranno sarà troppo tardi e grideranno ad un'altra emergenza.
Antonino Pipitò
06/10/2016 08:27
ha da passà a nuttata.... prima o poi !!!
barbara
06/10/2016 08:30
Il grosso problema è che qualcuno che rappresenta le istruzioni, si vanti di fare invadere l'Italia da parte dei clandestini islamici, sulla pelle degli ITALIANI, mentre LORO fanno carriera. Queste istituzioni si dovrebbero subito dimettere, per non Affossare definitivamente l'Italia
giovanni
06/10/2016 08:34
La gente si è scocciata. No ne può più di questa invasione. Perchè di invasione si tratta. L'Italia ridotta in un colabrodo. L'Italia allo sbando più completo che non riesce ad arginare queste falle, che non vuole arginare. Ha adottato questa politica di accoglimento senza freni, aperta a tutti, tutti i giorni, compresa la domenica. Tutto è lecito, deve andare così come vogliono loro. I contrari a questa situazione di accoglimento si lamentano, e non sono ascoltati. La strada per chi ha deciso è quella giusta, solo per loro.
GiGi
06/10/2016 08:54
Non la considero una vergogna ma irresponsabilità, incompetenza e cecità totale! ma davvero c'è chi crede che si siano pagati il viaggio a 3/5000 dollari? in paesi dove chi guadagna 1 ( uno ) dollari al giorno è un pascià? sicuramente c'è chi paga per loro, forse le varie "mafia capitale", sicuramente lo considerano un buon investimento; o addirittura l'Isis per invaderci! Io lo considero un Cavallo di Troia, fatene arrivare qualche altro milione, date loro il tempo di organizzarsi e ne vedremo delle belle!! Chi ne ha la possibilità si metta dentro un buon fucile da caccia, anche due, caricati a pallettoni, fra poco saranno molto utili!! Cercate qualcosa su come vivevano i Bianchi in Rhodesia, quando ce ne erano ancora.............
GiovanniBruno
06/10/2016 09:10
Ancora una volta ripeto: "I CLANDESTINI (solo 5% profughi) VANNO AIUTATI SI' MA IN CASA LORO" (scusate le lettere maiuscole, ch’io sappia, è maleducazione usarle poiché sono da intendere come gridare). L'Europa fa finta di non sentire e, come sempre, fa orecchie da mercante.
Dino
06/10/2016 09:26
Come ogni mattina vedo una famiglia di sfrattati dormire per strada, le istituzioni non hanno occhi, sono trppo impegnati con i clandestini. Mi chiedo: Ma questa povertà, che toglie la voglia di vivere, di non avere una casa e una lavoro, di non poter dare un futuro ai propri figli. La Chiesa e il govereno centrale sono informati. E' un'Italia egoista, non garantista verso i propri cittadini, schiava dell'Europa che continua a fare i propri comodi .
caronte
06/10/2016 09:35
Dopo le chiacchiere, bisogna passare ai fatti! Bisogna che ci ribelliamo!!!!! Basta invasione
ninonormale
06/10/2016 09:51
Tutti poveri , nessun povero
hans
06/10/2016 11:03
Leggere queste notizie e vedere queste immagini è doloroso. Ha ragione il Sindaco Nicolini la quasi assuefazione a queste notizie ed al numero dei morti, ormai passa quasi inosservata. L'assenza della comunità Europea (forse è meglio scriverla in minuscolo!) ormai è imbarazzante. Vedere altre immagini ben più imbarazzanti sono quelle del "GRANDE FRATELLO VIP". Ma VIP di che cosa, dell'effimero dell'inutilità. Se sfruttassero la loro popolarità dandosi da fare nel sociale, sarebbe molto più dignitoso per loro e stimolante per tutti i loro " fans r...".
Giuseppe
06/10/2016 11:29
Mi indigno nel leggere certi soggetti che non si rallegrano per il salvataggio di 11 mila vite umane! mi indigno nel leggere che certi soggetti non si rallegrano dei 3 bimbi nati in viaggio. mi indigno nel leggere che certa gente non vuole soccorrere e salvare vite umane. ma che livello di cinismo e disumanita' esiste in certe menti traviate dalla insopportabile propaganda xenofoba?
herman go
06/10/2016 13:35
sei la netta minoranza, da come si denota dai pollici!!! alle prossime elezioni preparati a migrare in africa!!!
Khmer nero
06/10/2016 13:49
Io mi indigno per ciò che scrivi tu. Ad ognuno le sue, siamo in democrazia.
Nicola
06/10/2016 15:50
Giuseppe,non ci vuole molto a capire per chi voti!Purtroppo come te ci sono circa 10 milioni di persone. Questo è il lato debole dell'Italia!!!
Giuseppe
06/10/2016 11:30
L'Italia civile, perbene, umana e' solidale con i sopravvissuti, piange le vittime, si rallegra per i soccorsi e saluta la nascita di 3 bimbi. Nell'Italia antifascista nata dalla resistenza e fondata sulla costituzione non c'e' spazio per i razzisti che non si fermano nemmeno di fronte a donne e bambini!
gaspare barraco
06/10/2016 13:06
Giuseppe e' da sciacalli, non tu, mettere in evidenza qualche bambino in 11.000 giovani che arrivano per un futuro di ozio.Svegliati.Gaspare Barraco.Marsala.
herman go
06/10/2016 13:36
Tra qualche tempo, ci divertiremo con le espulsioni di massa!!!
Rosario
06/10/2016 11:42
11.000 per 2.000 l'uno= 22 milioni di euro. Ecco quanto hanno guadagnato in un botto solo gli scafisti e i trafficanti. Alla faccia nostra che li dobbiamo mantenere.
Vadalà Giuseppe
06/10/2016 12:38
credo che siamo noi impazziti e non questi africani. Sino a quando si andrà avanti in questa situazione. Donne incinte e partoriscono, ragazzi non accompagnati così dobbiamo tenerli etc siamo proprio Pazzi noi
Daniele
06/10/2016 12:44
I clandestini solo nel 2016 ci sono costati 2,5 miliardi di euro (Fonte: ricerca del Centro Studi Impresa Lavoro), pagati di tasca nostra con le nostre tasse e che si sarebbero potuti spendere per i poveri italiani, che vengono invece abbandonati al proprio destino
Giuseppe
06/10/2016 12:58
Gli immigrati in Italia generano una ricchezza di 123 miliardi di euro annui. Dei circa 123 miliardi di euro con cui gli stranieri contribuiscono al prodotto interno lordo italiano, una grossa parte la fanno gli imprenditori, che apportano circa 85 miliardi. Il pil prodotto dai circa due milioni e mezzo di immigrati occupati è 8,8% del totale nazionale. E' questo il dato emerso dalla relazione della Fondazione Leone Moressa sul prodotto interno lordo (pil) creato ogni anno dai lavoratori stranieri in Italia
herman go
06/10/2016 13:37
gli immigrati regolari, no clandestini!!! Cambia musica, anzi cambia aria!! vai in africa
Khmer nero
06/10/2016 13:48
A parte Renzi e Boldrini ci credi solo tu! Che centro di accoglienza gestisci?
Daniele
06/10/2016 13:59
Capisco che leggere le notizie e non capirle è una cosa brutta. Gli immigrati che in Italia generano ricchezza non sono gli africani (che non hanno alcuna specializzazione/studio alle spalle) ma i cinesi. I cinesi aprono attività, muovono l'economia...quei 123 miliardi cui si riferisce il copia e incolla che hai fatto senza nemmeno capire di cosa si tratti, sono dovuti proprio agli imprenditori cinesi, non africani.
Nicola
06/10/2016 17:24
Mohamed Giuseppe, sarebbe meglio che tornassi in africa
leo
06/10/2016 13:19
Ma è salvare vite o invasione boo
Tony
06/10/2016 15:06
Io mi chiedo....una volta arrivati in Italia cosa faranno?? E` tutta gente senza un mestiere e non solo. impoveriranno l`Italia ancora di piu`.
max
06/10/2016 15:55
Alle prossime elezioni, abbiamo la possibilità di rimandarli in africa!!! Basta votare bene e per il bene nostro!!!!
Giuseppe
06/10/2016 18:02
Alle prossime elezioni, abbiamo la possibilità di cacciare i razzisti! Basta votare bene e per il bene nostro!!!!
Giuseppe
06/10/2016 18:06
Herman go, voi vi contentate dei pollici, tanto alle elezioni perderete come sempre. addirittura in base alle ultime elezioni i partiti contrari al reato di immigrazione clandestina (pd, cinquestelle, sel, rifondazione, verdi, italia dei valori, udc e cespugli centristi) hanno ottenuto sommandoli oltre il 70% dei voti. quindi la minoranza sono i nemici dell'immigrazione!
Khmer nero
06/10/2016 18:15
I partiti da te elencati hanno dimostrato di lucrare (sui profughi) a piene mani, sia a livello economico che di voto. Ci credo che sono a favore dei clandestini.