
PALERMO. La Sicilia pronta ad accogliere più di duemila migranti. Il Mar Mediterraneo ancora teatro di naufragi, con almeno 38 morti nelle ultime 48 ore. E i vescovi che lanciano un duro attacco affinché l'Europa apra gli occhi e distrugga i suoi muri, a beneficio dell'accoglienza e dell'integrazione.
E' questa la fotografia dell'ennesima emergenza immigrazione in Italia. Sono state tratte in salvo 4.655 persone. I migranti si trovavano a bordo di 27 gommoni, 5 piccole imbarcazioni e un barcone, raggiunti tutti al largo delle coste della Libia. Ventotto cadaveri a cui si aggiungono i dieci che erano stati recuperati due giorni fa, quando erano stati tratti in salvo altri seimila migranti. In due giorni, dunque, sono stati presi a bordo delle navi che operano nel Canale di Sicilia oltre diecimila migranti.
Un'emergenza che ha suscitato una dura reazione da parte del segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galantino, che ha parlato di un'Europa «cieca», «debole», che non riesce ad affrontare la questione dei migranti e lascia che si continuino ad alzare muri.
"Integrazione" è la parola d'ordine. "Accogliere, nonostante l'Italia lo faccia anche piuttosto bene, non basta - ha dichiarato monsignor Galatino - non si possono salvare le persone e poi non offrirgli una possibilità di futuro».
Il vescovo ha poi ricordato le morti in mare, dalla commemorazione per le vittime di Lampedusa alle ultime avvenute al largo delle coste nordoccidentali libiche. "Sono uno schiaffo alla democrazia europea - ha sottolineato -, incapace di salvaguardare e proteggere persone in fuga da situazioni drammatiche create anche dalla politica estera e da scelte economiche europee».
Oggi intanto è la giornata dell'accoglienza, non solo per la Sicilia ma anche per la Calabria e la Campania. Sono complessivamente 6.297 i profughi arrivati nei porti del Sud Italia. E tra loro ci sono anche nove cadaveri.
È approdata nel porto di Palermo la nave Bourbon Argos di Medici senza frontiere con a bordo 1.020 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Tra i profughi, accolti dalla macchina dell'accoglienza coordinata dalla prefettura, anche 161 donne e 15 minori. I migranti, prevalentemente subsahariani, sbarcano al molo Quattro venti, dove si trova lo staff dell' Asp di Palermo che effettuerà in banchina i consueti controlli sanitari prima del loro trasferimento nei centri di accoglienza. Sul posto sono presenti anche agenti di polizia e finanzieri del Gico che hanno avviato le indagini per identificare gli scafisti.
Altri mille arrivano oggi a Catania a bordo di nave Dattilo, mentre 664 sono quelli che approdano a Messina. Nel porto di Vibo Valentia giunge nave Acquarius con 725 migranti; a Reggio Calabria nave Dignity 1 con 425 persone ed un cadavere e a Corigliano Calabro nave Navarra con 522.
Ieri invece è approdata a Catania nave Vos Hestia con 210 extracomunitari. Tra loro, decine sono i minori non accompagnati, molti dei quali fortemente provati dalla lunga permanenza in Libia. Per una 16enne è stata necessaria l'evacuazione medica ed è stata trasferita nell'ospedale di Siracusa.
Sempre ieri ad Augusta è arrivata nave Borsini, della Marina militare italiana con a bordo 741 stranieri e il cadavere di una nigeriana di 23 anni. La salma, su disposizione del sostituto procuratore Andrea Palmieri, è stata trasferita all'obitorio di Siracusa. La donna sarebbe morta per asfissia sul gommone che trasportava altri 140 migranti. Mentre altri 986 extracomunitari e un cadavere sono approdati poi sulle coste del Salernitano.
Nel Mediterraneo però si continua a morire. L'ultima tragedia - con almeno 30 migranti che hanno perso la vita in almeno quattro diversi naufragi - è avvenuta al largo delle coste nordoccidentali libiche mentre stavano tentando la traversata verso l'Europa.
Altri 305 sono salvati dalle autorità locali. Sembra che le imbarcazioni trasportavano varie famiglie di migranti, ma non si quante persone ci fossero a bordo. Nel naufragio figurano donne e uomini di nazionalità libica, marocchina e siriana.
25 Commenti
Leonard
05/10/2016 07:09
Signori buongiorno. I vescovi non sanno forse che l' Italia fa tutto tranne che erigere muri. Noi conosciamo solo ponti. ..................Signori diamo il nostro benvenuto a questi nuovi acquisti
Luigi1969
05/10/2016 09:41
Benvenuto, nuovi acquisti… il nostro paese vede tagli continui alla sanità, tagli agli stanziamenti per le forze dell'ordine, la ricerca e l'università sono al palo, il comparto produttivo e imprenditoriale è impantanato, le banche non danno credito alle imprese impastoiate anche da basilea, e i nostri politici che fanno, spendono milioni di euro degli Italiani per favorire la sistematica invasione del nostro paese mentre l'Europa prende le sue contromisure per tutelare i suoi cittadini… io non sono politicamente corretto e ne vado fiero, ma non ne faccio una questione di razza, ma di economia, di sicurezza e anche morale, perchè un paese in piena crisi come il nostro non può arrestare la crescita del suo popolo per accogliere, sfamare, curare e "sistemare" tutta questa gente, loro non hanno niente da perdere, noi si, e prima o poi la situazione esploderà, ma tanto i soliti volponi che stanno lucrando sul fenomeno non pagheranno dazio.
Mario1
05/10/2016 12:45
Renzi, come il pifferaio magico sta portando gli italiani verso il burrone.
Manfredi
05/10/2016 07:10
Vergogna tutta europea.
Leonard
05/10/2016 07:10
C'e' in arrivo qualche altra giornata della memoria ?
barbara
05/10/2016 07:34
Adesso i vescovi cristiani, predicano l'invasione islamica, più dell'UE! PAZZIA E MASOCHISMO AI MASSIMI LIVELLI
Nicola
05/10/2016 07:35
Questi sono le "risorse" della Boldrini!!!
Antonino PIpito'
05/10/2016 08:03
Basta vescovi! Solo imam e ramadan......!
Antonino Pipitò
05/10/2016 08:30
Mi piaccio !!!
Mario Rossi
05/10/2016 08:49
Niente muri, ma più apertura delle mura....vaticane....domanda: Ma in Vaticano i clandestini vengono accolti? Non mi risulta.....
Giuseppe
05/10/2016 09:01
barbarella, l'unica invasione e' quella della follia razzista che offende la dignita' umana, la civilta', la convivenza, la costituzione e la legge. fuori i razzisti dall'italia!
barbara
05/10/2016 11:13
FUORI DALL'ITALIA GLI ANTI ITALIANI. SUBITO
gladiatopo
05/10/2016 12:14
Gli immigrati li vuoi accogliere, i tuoi connazionali che non la pensano come te li vuoi fuori dall'Italia, hai uno strano concetto della tolleranza cristiana...porgi l'altra guancia tu così devoto, io invece mi auguro fortemente che finito il lucro sugli immigrati, si sbattano fuori dal nostro paese una volta per tutte, e spero che gli ipocriti e i moralisti vadano via con loro. Non voglio che i soldi che pago allo stato con le tasse per avere un paese che funzioni siano usati per far fronte all'immigrazione, si ai respingimenti e alle espulsioni di massa, se li volete aiutateli nei loro paesi non da noi.
Giuseppe
05/10/2016 09:04
signor leonard, la giornata della memoria ricorda migliaia di bambini, donne, uomini e anziani che sono morti annegati nel tentativo di cambiare vita e fuggire dalle guerre, dagli squilibri e dalle ingiustizie sociali causate da quello stesso occidente che chiude le porte e li respinge!
Antonino Pipitò
05/10/2016 09:24
l'unica giornata della memoria che riconosco è solo il ricordo di auschwitz e foibe perchè sono state trucidate persone vittime della follia umana.... quelle tue sono vittime della sete di ricchezza umana, della speculazione e dell'imbecillità !!!
barbara
05/10/2016 11:39
.... e Giuseppino, da bravo ANTI ITALIANI pro islamici, di speculazione e imbecillità è professore. Appunto, gli ANTI ITALIANI, dovrebbero essere espulsi dall'Italia
Totonno
05/10/2016 09:21
Basta! Basta! Basta! B A S T A!!!!!!!!!!!
Daniele
05/10/2016 09:40
I clandestini solo nel 2016 ci sono costati 2,5 miliardi di euro, pagati di tasca nostra con le nostre tasse. (Fonte: ricerca del Centro Studi Impresa Lavoro)
giovanni
05/10/2016 09:46
Meno male che non c'è la rassegnazione che qualcuno pensava che ci fosse. Non c'è l'abitudine al quoditiano che questi sbarchi giornalieri offrono l'orrore continuo. Da una parte c'è la chiesa che allarga le braccia ai migranti, per poi pregare anche per loro. Non basta solo pregare, ci vogliono i fatti, non basta invitarli a venire per poi scaricarli ad altri per trovare loro una collocazione rispettosa. Non si invitano i migranti se non c'è posto, anzi bisogna sconsigliarli di partire, rassicurandoli che le preghiere saranno comunque estese lo stesso, con la benedizione del papa. Dall'altro lato c'è la stramaggioranza di persone che non condividono l'ingresso dei migranti in questo modo così ossessivo, capiscono che non è possibile continuare con questo passo. Dopo tutto come dargli torto, non è che le cose vanno così bene in Italia, la disoccupazione dei giovani è al di sopra della media Europea, e c'è molta preoccupazione per il nulla per tutti. Tutto questo preoccupa gli italiani che si sentono abbandonati, a fronte della massiccia operazione a favore dei migranti. Da tempo non si parla più della occupazione giovanile sul lavoro. Tutto è fermo, statico, e tanta voglia di andare via dall'Italia, ma non è giusto andare via, tranne per una propria convizione di libertà. Non si possono sostituire gli italiani con i migranti. Gli italiani siamo noi, e basta.
barbara
05/10/2016 11:02
Sono solamente clandestini e neanche voluti, dagli ITALIANI
Giuseppe
05/10/2016 10:27
signor daniele, 1) gli immigrati contribuiscono al pil in misura pari al 12%. 2) gli immigrati di fatto pagano le pensioni degli italiani, versando miliardi di contributi all'inps. 3) gli immigrati assistono gli anziani che altrimenti finirebbero all'0spizio. 4) gli immigrati raccolgono arance, ortaggi e pomodori che gli italiani mangiano. 5) gli immigrati lavorano in fabbriche e negozi.
dante
05/10/2016 10:44
vai a Zelig, cercano comici!
Nicola
05/10/2016 12:34
Giuseppe o Mohamed , sei un'infiltrato?
Tino
05/10/2016 12:44
Immagino che lei, caro Giuseppe, si riferisca agli immigrati "regolari" quelli cioè che hanno un regolare contratto di lavoro, alle badanti regolarmente assunte dalle famiglie e non a quelli che arrivano (anzi...andiamo a prendere) giornalmente!
enrico
05/10/2016 14:59
Caro Giuseppe, fai una grande confusione tra immigrazione regolamentata ed invasione camuffata. Sveglia ! I falsi umanitari caritatevoli, politici e non, sono perfettamente riusciti a confonderci !
dante
05/10/2016 10:45
Espulsioni di massa!!! alle prossime elezioni ricordatevi chi votare per fermare questa invasione!!!!
caronte
05/10/2016 10:46
Ma in Africa non sanno fare altro, che farsi campare!!!
Saro
05/10/2016 11:20
Cari vescovi, andate a dirlo a Orban, agli Inglesi e ai Polacchi, se ne avete il coraggio. cari vescovi, così voi allontanate i fedeli italiani dal cattolicesimo!
Paolo stanco
05/10/2016 11:59
Non è demagogia o soliti commenti, ma i vescovi con l'anello ed il crocifisso d'oro, con l'autista e i fuori strada, hanno ancora il coraggio di parlare? Papa francesco è l'unico che dimostra essere uomo tra gli uomini, ma anche lui non puo' nulla contro la chiesa non di cristo ma della casta. Perchè invece di far fare offerte ai santi con ciondoli d'oro, immagini di argento, statue tempestate di gioielli, non si insegna che i santi non hanno mai chiesto tutto questo, ma hanno predicato la carità tra i popoli. Aprite i conventi che con la scusa dei fende li in pellegrinaggio ne avete fatto degli alberghi. Con la scusa dell'evangelizzazione siete andati in tutto il mondo a predicare, ed in tempi remoti, imporre la nostra religione , a popoli diversi anni luce da noi. Questi popoli oggi chiedono aiuto a chi li ha evangelizzati, sono abbandonati , alle sevizie alle torture quotidiane inflitte dai dittatori di turno, ,costretti a rischiare la vita per cercare rifugio nel mondo chiamato ""civile " Dove è il vescovo che tende la mano oltre che il monito falso all'U.E. .
giovannacalandra
05/10/2016 12:12
E semplicemente vergognoso uello che sta accadendo,è possibile che gli italiani siamo arrivati alla miseria e i nostri politici continuano ad accogliere i migranti. Signori svegliamoci siamo stanchi di pagare sempre e solo per loro,politici tutti a casa vergognatevi di quello che fate,a casa bastaaaa
Rosario
05/10/2016 12:22
E BASTA !!! TUTTO questo è dovuto ad una politica corrotta e inverosimile che sbarchino ogni giorno clandestini(ma grazie a questo GOVERNO CHE GLI DA TUTTO)tralasciando gli Italiani dove si ragira una percentuale di suiccidi per mancanza di lavoro ed aiuto economico Dunque cari amici Italiani la sintesi e una ed una sola qui c'è qualcosa sotto perchè di noi Italiani e dei morti registrati sino ad ora non gli frega nulla a nessuno
Giuseppe
05/10/2016 13:12
i nuovi miti dei 4 leghisti de noantri: l'ungheria di orban che innalza muri (dimenticandosi che orban ha preso una sonora sconfitta con il fallimento del referendum antiimmigrati). la Polonia dove le donne giustamente scendono in piazza contro la legge che criminalizza le donne e vieta l'interruzione di gravidanza. l'Inghilterra che ha votato per la brexit proprio in funzione antiitaliani e antieuropa (quindi questi geni sono a favore di chi ha votato contro gli interessi dell'italia e degli italiani). la svizzera del canton ticino che vota contro i lavoratori italiani (quindi questi geni sono favorevoli a chi ha votato contro gli italiani!!!geniali!) che bei modelli che hanno i leghisti de noantri! ah ah ah
caronte
05/10/2016 13:46
vai a zelig, cercano comici
NAUSEATO
05/10/2016 19:16
Zelig? troppo lusso. Made in SUDafrica.
Giuseppe
05/10/2016 13:13
caronte rassegnati l'estrema destra perde sempre: ha perso in germania, ha perso in francia, perdera' in america, ha perso in ungheria al referendum, perdera' in austria (aveva perso ma hanno rifatto le elezioni per non fare perdere l'estrema destra che pero' riperdera', questo e' sicuro!).
enrico
05/10/2016 15:01
Vincerà, spero, il buon senso. ... Ma,... quando ?
NAUSEATO
05/10/2016 13:55
Fare il prete è un mestiere ben retribuito. Predicare bene e razzolare male è la loro mansione. GIUSEPPE, PAPA SUBITO
NAUSEATO
05/10/2016 19:19
I pollici versi appartengono ai chierichetti. A chierichetti non vi preoccupate, i fessi che vi donano l'8x1000 li troverete sempre.
Nicola
05/10/2016 14:25
Caro Giuseppe, portati un paio di immigrati a casa tua e mantienili, io non ho voglia di pagare per loro! tutti questi miliardi spesi x questi profittatori potevano essere utilizzati x costruire case,per famiglie,creare posti lavoro x gli italiani,ecc..Invece ,soldi buttati nel cesso!!!
ciro
05/10/2016 17:38
Fino a quando li andremo a prendere con le navi davanti alle coste della libia, gli sbarchi di questi disperati aumenteranno.
Giuseppe
05/10/2016 20:08
1) gli immigrati non sono analfabeti, anzi in molti casi sono laureati e diplomati e spesso hanno un tasso di istruzione e cultura maggiore a quello dei locali. 2) La Marina è costituita da valorose persone che (infischiandosene delle offese dei razzisti) onorano la legge del mare e salvano vite umane. 3) Soccorrere le persone in mare e' un dovere morale, religioso, laico, costituzionale, umano, sociale, culturale e legislativo. 4) Non soccorrere i migranti e farli annegare significa omicidio! 5) Lamentarsi del salvataggio di vite umane è disumano e incivile! 6) 10 mila immigrati distribuiti in tutta italia o ancora meglio in tutta europa sono numeri irrisori, significa pochi immigrati in ogni citta' o grande paese.
Giovanni Lovreglio
26/10/2016 13:48
cacciamo matteo renzi e i suoi migranti e liberiamo l'italia