ROMA. Il maltempo che sta interessando la Sardegna e le zone del centro-nord interesserà, nelle prossime ore, anche le regioni meridionali del Paese. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri per precipitazioni su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Liguria e sulle aree appenniniche centro-settentrionali.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi sulla Sicilia, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, i fenomeni interesseranno anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione sui bacini di Trebbia e Taro in Emilia-Romagna, sulle zone centro-meridionali tirreniche della Toscana e sulla Sicilia occidentale. Allerta gialla è, invece, indicata per le zone meridionali del Veneto, per la Liguria di levante, per le restanti zone dell'Emilia-Romagna, per tutte le regioni centrali, per le zone interne dell'Abruzzo, gran parte della Campania, la Calabria tirrenica, per Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.
3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.
DOMENICA 2 OTTOBRE Al Nord molte nubi con tendenza a schiarite da Ovest; residui acquazzoni al Nord Est, specie tra Veneto orientale e Friuli V.G. Temperature in calo ad Est, massime tra 20 e 25. Al Centro variabilità con qualche piovasco su Toscana, Marche, basso Lazio e aree interne. Fenomeni diurni anche su Abruzzo e Sardegna. Temperature in calo, massime tra 20 e 25. Al Sud tempo instabile con acquazzoni e temporali in moto dai settori tirrenici verso quelli adriatici. Migliora la sera. Temperature in calo, massime tra 21 e 25.
LUNEDÌ 3 OTTOBRE Al Nord deciso miglioramento con ritorno del sole salvo residua variabilità su Est Emilia e Romagna con ancora qualche piovasco. Temperature stabili, massime tra 20 e 25. Al Centro acquazzoni sparsi tra zone interne e settori adriatici; ben soleggiato su Sardegna e coste toscane. Temperature in calo sulle Adriatiche, massime tra 19 e 24. Al Sud in prevalenza soleggiato ma ancora un pò di instabilità dal pomeriggio su Molise e alta Puglia con qualche acquazzone o temporale. Temperature stabili, massime tra 21 e 26.
MARTEDÌ 4 OTTOBRE Al Nord ben soleggiato su tutti i settori salvo addensamenti sulle Alpi confinali, specie alto-atesine. Temperature senza variazioni, massime tra 19 e 24. Al Centro giornata in prevalenza ben soleggiata salvo qualche addensamento di passaggio su Marche, Abruzzo e Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23. Al Sud tempo generalmente soleggiato eccetto per un pò di variabilità su Area dello Stretto e Calabria tirrenica con possibilità di qualche fenomeno. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25.
Caricamento commenti
Commenta la notizia