
FERMO. Si aggrava la posizione di Amedeo Mancini, l'ultrà di destra di 39 anni fermato per omicidio preterintenzionale con l'aggravante razzista per la morte del migrante nigeriano Emmanuel Chidi Nnamdi, colpito da un pugno e deceduto dopo un giorno di coma a Fermo.
Mancini resta nel carcere di Marino del Tronto su decisione del gip Marcello Caporale che oggi non ha convalidato il fermo della Procura, perché non sussiste pericolo di fuga, ma ha disposto la custodia cautelare in carcere, perchè «è altamente probabile che per l'indagato si presenterà nuovamente l'occasione di molestare o aggredire altri soggetti extracomunitari, giacchè gli stessi sono presenti in modo consistente in provincia di Fermo, in particolare presso la struttura seminario arcivescovile», la stessa che dava ospitalità a Emmanuel e alla compagna Chinyere, entrambi richiedenti asilo. Ma sulla decisione del gip pesa anche la personalità dell'ultrà, «una personalità violenta, aggressiva, prevaricatrice, insofferente ai dettami della legge». E per di più quella di un uomo «che non ha i necessari freni inibitori per evitare, seppur provocato, un gravissimo delitto conto la persona».
Il giudice sottolinea »la gravità e odiosità del fatto« che ha poi portato alla morte di Emmanuel: dopo l'insulto (»scimmia«) rivolto a Chinyere che scatena la reazione di entrambi (lei lo colpisce con una scarpa senza tacchi) e un primo scontro con Emmanuel, Mancini «mima a mò di sberleffo la mossa della scimmia o dell'orango tango«. La ricostruzione del gip, svuota di contenuto la versione di Chinyere, secondo la quale Emmanuel sarebbe stato colpito da Mancini con il paletto mobile della segnaletica stradale. Il gip chiude la strada ad ogni possibilità di scenario di legittima difesa: il pugno mortale sarebbe stato sferrato quando Emmanuel e Mancini si erano già separati. E dopo che il nigeriano è stramazzato a terra, l'ultrà si vanta in dialetto: «come lo sò pjiato bene, lo so allungato («come l'ho preso bene, l'ho steso per terra») mentre la compagna grida «tu razzista». Oggi, secondo il suo difensore Francesco De Minicis, Mancini è apparso «molto provato, sincerissimo».
«È vero, le ho detto scimmia» ha ammesso, come per altro aveva detto subito, al gip, davanti ai pm Francesca Perlini e Mirko Monti. «Riconosce pienamente di avere responsabilità morali, ma non giudiziarie» - spiega il legale -, tanto che ha offerto al Chinyere «tutte le sue proprietà, un terzo di casa colonica e un pezzo di terra ereditato dai suoi genitori, sono a sua disposizione da domani». A Chinyere, ancora provata dal dolore e sotto choc, nessuno ha ancora parlato dell'offerta. Don Vinicio Albanesi sottolinea comunque che gli atti di buona volontà «vanno accolti». Domani a Fermo giornata di lutto cittadino, con bandiere a mezz'asta, serrande abbassate per mezz'ora e la riunione congiunta dei Consigli regionale e Comunale che approveranno una mozione contro le discriminazioni. In serata manifestazione contro il razzismo organizzata da varie associazioni con Moni Ovadia e Marlene Kuntz.
6 Commenti
barbara
12/07/2016 10:22
Ieri 11/07/2016, nell’edizione del telegiornale di Italia1, in coda al servizio del funerale del nigeriano morto, è stata trasmessa la denuncia di una vedova bergamasca, a cui 4 clandestini hanno ucciso il marito, per rapinarlo, dicendo anche che, a differenza della nigeriana, le istituzioni Italiane non si sono interessate minimamente al suo lutto, nonostante fosse Italiana; lo stesso trattamento (disinteressamento) è stato riservato ad altre famiglie Italiane. Invito gli Italiani (quindi esclusi quelli dei centri sociali), a visualizzare il suddetto servizio. Il razzismo è contro gli Italiani in territorio Italiano.
ale
12/07/2016 10:42
la boldrini non è andata ai funerali degli italiani di dacca ne la boschi ai funerali dei suicidati per fallimento di banca etruria..
Giovanni
12/07/2016 11:17
Buongiorno barbara, Cosa c'entra il razzismo in una rapina??? Non credo che quell'uomo sia stato rapinato e ucciso per il colore della pelle! È stato un vile atto criminale... Tu hai capito invece cosa è successo a fermo????
giuseppe
12/07/2016 11:47
Quello che è successo a fermo è un caso isolato,dispiace tanto per questo,ma quello che voleva dire ledy b io l'ho capito bene,invece tu come mai non afferri il succo di di sta cosa sei un altro difensore del diavolo ,
Maurizio
12/07/2016 14:23
Ahahahah... continua... hai il tuo momento di notorietà tra i commentatori. Ti prego non ti fermare che ogni volta che ti leggo mi fai solo ridere, anche nella tristezza delle notizie.
nico
13/07/2016 07:29
X barbara: tu non capisci o non vuoi capire. I reati commessi dagli extracomunitari di cui parli non sono dettati dal razzismo, ma sono reati comuni, come i tantissimi reati commessi da italiani nei confronti degli altri italiani. Smettila con la tua vergognosa e sciocca propagandanda anche di fronte a un gravissimo omicidio dettato dal razzismo.
Giovanni
12/07/2016 12:18
un caso isolato???? Ti ricordo che poco tempo fa in corso Vittorio Emanuele un ragazzo si è preso una pallottola in testa per un altro caso isolato, la settimana scorsa un gruppetto di criminali hanno picchiato due ragazzi bengalesi perché non conoscevano il Vangelo... Questoi casi isolato stanno diventando sempre più frequenti. Ps si scrive lady non ledy
Antonino Pipitò
12/07/2016 12:38
ma sei collegato ? gli anziani trucidati con la povera signora stuprata e buttata dal balcone è un caso isolato, i 4 col moviolone spaccato a picconate sono un caso isolato, tutti gli omicidi stradali da rom sbronzi sono casi isolati.... che bip sfodato che abbiamo che sono solo casi isolati e poi lo sfoggio di lingua e scrittura anglosassone te la puoi anche risparmiare , in un blog si scrive spesso di impulso e le maestrine dalla penna rossa che se ne stiano relegate nel libro cuore che ci fanno più figura.
Thule
12/07/2016 12:57
Giovanni, nel caso riportato da Barbara oltre all'omicidio della coppia di anziani va ricordato che la moglie è stata anche stuprata. Tu sostieni che si sia trattato di un caso criminale senza l'aggravante razziale, così come lo è stato il ferimento del ragazzo ferito in via maqueda se consideri che ha sparare è stato un ragazzo che faceva parte di un gruppo di mafioselli che, criminosamente, volevano impossessarsi del territorio usando la violenza: perché si deve considerare omicidio quello che patologo e testimoni identificano come accesso di leggittima difesa? Igiuriare qualcuno indipendentemente dall'etnia e dalla religione d'appartenenza senza che vi sia stata nemmeno l'istigazione (da parte dei coniugi) è criminale e va condannato, ma in questo caso la vittima (e pare anche la moglie) hanno assalito l'imputato in modo fisico, inoltre la vittima si è appropriato di un segnale stradale (che per dovere di cronaca è già di per se un reato) che ha utilizzato come arma impropria sull'imputato che si è difeso (cosa leggittima per chiunque) con un solo pugno. Detto ciò non ti sembra che il caso in questione sia stato strumentalizzato per distrarre l'attenzione, e in parte giustificare, dagli introiti multimilionari, pagati dai cittadini, di chi gestisce l'indotto del sistema clandestini?
nico
13/07/2016 07:31
Hai ragione Giovanni. Quanti stupri, omicidi e rapine ogni giorno vengono commessi da italiani? E la mafia dove e' nata?
giuseppe
13/07/2016 09:32
Ha importanza vitale per te se si scrive lady o ledy in questo bordello che regna sovrano ?
titelive
12/07/2016 12:45
Per un caso banale, due famiglie distrutte per tutta la loro esistenza.
Giovanni
12/07/2016 12:50
Antonio piritò impara a leggere io sto parlando di criminali che vanno puniti... Senza se e senza ma poi c'è qualcun'altro che scaglia L guerra al l'immigrato e che dice che quello che è successo a fermo è un caso isolato!!! Io non mai mai parlato di casi isolati!!! Imparate a leggere ignoranti xenofobi
Giovanni
12/07/2016 13:25
Mi scusi signor thule ma perché se mentre lei cammina tranquillamente per strada io prima offendo sua moglie e poi comincio a strattonarle lei cosa fa??? Mi da una carezza!!! O reagisce non siete voi quelle che: la difesa è sempre legittima??? O vale solo quando un extracomunitario inquieta una ragazza italiana. Poi io ancora non capisco cosa cazzo c'entra il problema di fermo con i crimini che commettono gli immigrati... Per caso lei vuole cercare una giustifica a quel porco di fermano o vuole fare di tutta un erba un fascio??? Tutti i crimini vanno puniti sia fatti da nostri connazionali che da extracomunitari ma se voi volete continuate a fare angora questa crociata salviniana che può portare solo odio... Contenti voi contenti tutti!!!
Thule
12/07/2016 13:36
C'è chi non accetta tutto ciò per evitare quella che potrebbe essere una escalation di violenza che molti si ostinano a non considerare. E poi ci si stupisce che in Italia si cerchi la soluzione a danno già fatto...
barbara
14/07/2016 17:41
Il Giornale.it (14/07/2016 ore 10,28) riferisce che, la vedova del nigeriano rischia di essere accusata di calunnia, perchè sembra che abbia ritrattato alcune parti importanti della sua dichiarazione, giustificandosi che non parla bene l'Italiano e in quanto contrastante con le dichiarazioni di 6 testimoni (che non si conoscono tra loro) che riportano in sintesi, che l'Italiano si è difeso dal nigeriano che lo aveva aggredito col cartello stradale.