
ROMA. Una nave di scafisti è stata abbordata nel Canale di Sicilia in un blitz congiunto delle forze navali ed aeree di Eunavformed, la missione europea contro i trafficanti di esseri umani: l'operazione - resa nota solo in serata - si è svolta ieri, ma si è di fatto conclusa poco fa con la consegna alle autorità italiane dei tre presunti scafisti e il sequestro della nave. Recuperati anche 146 migranti.
I fatti risalgono a ieri mattina, alle 9.41, quando l'aereo da pattugliamento del Lussemburgo Merlin III ha segnalato alla nave-comando dell'operazione europea Sophia, la portaerei Garibaldi, la presenza in acque internazionali di un gommone carico di migranti e, nelle immediate vicinanze, di un'imbarcazione che lo accompagnava con rotta verso nord.
Il comandante della task force ha quindi ordinato alla nave tedesca Werra di dirigersi sul posto e, mentre l'aereo lussemburghese realizzava foto e video da consegnare alle autorità giudiziarie italiane, dalla portaerei Garibaldi sono decollati due elicotteri. Ad un'altra nave di Eunavformed, la britannica Enterprise, è stato invece ordinato di frapporsi tra l'imbarcazione sospetta e le acque territoriali libiche in modo da tagliare eventuali vie di fuga.
Intorno alle 11, la nave Borsini, appartenente all'operazione italiana "Mare Sicuro", ha recuperato i migranti in difficoltà sul gommone. Nel frattempo, dopo aver stabilito un contatto diretto con la procura di Catania, il comandante della task force ha ordinato ai gommoni dellunità tedesca Werra, con team di specialisti finlandesi a bordo, di intercettare e abbordare l'imbarcazione sospetta. Questa, ancora in acque internazionali, si è fermata: i presunti scafisti, che non hanno opposto alcuna resistenza, sono stati portati sulla nave tedesca, che ha raccolto anche i migranti soccorsi da nave Borsini.
La Werra si è quindi diretta verso il porto di Catania dove è arrivata oggi pomeriggio ed ha sbarcato i migranti e i tre sospetti scafisti, insieme all'imbarcazione loro sequestrata, portata a rimorchio. Finora l'azione delle navi e degli aerei dell'operazione Eunavformed, lanciata il 22 giugno 2015, ha portato all'arresto di oltre 70 sospetti trafficanti, mentre sono state quasi 190 le imbarcazioni sottratte alle disponibilità delle organizzazioni criminali.
Sono inoltre più di 19.000 le vite salvate direttamente dalle navi dell'Operazione Sophia che, grazie ai propri assetti aerei, ha anche contribuito a soccorrere ulteriori 33.328 persone. Lo scorso 20 giugno, il Consiglio Europeo ha esteso il mandato dell'operazione fino al 27 luglio 2017, con l'aggiunta di due compiti di supporto al mandato principale: l'addestramento della guardia costiera e della marina libica, ed il contribuito ad implementare l'embargo di armi autorizzato dalle Nazioni Unite nelle acque internazionali antistanti la Libia.
15 Commenti
barbara
10/07/2016 23:11
Oltre ad andare a prendere a domicilio i clandestini, ora ci sono anche i blitz. Un modo in più, per agevolare l'invasione dell'Italia. Povera Italia.
Soul
11/07/2016 00:04
Chewing gum, solo e soltanto chewing gum
Maurizio
11/07/2016 01:13
Ma quanto sei patetica!
Simone
10/07/2016 23:14
Una storia senza fine ...Fin quanto in Italia c'è questa specie di governo, la storia degli sbarchi e trafficanti di nuovi schiavi continua imperterrita.!!!
Maurizio
11/07/2016 01:14
Cosa c'entra questo governo? Ma quanta ignoranza
giuseppe
11/07/2016 07:34
A parte schiavismo come dici tu,li hai mai visti in città ? Vestiario di marca telefonia alla grande ,grandi cuffie con musica spavalderia e branco ,sto male a vedere l'Italia ma soprattutto la mia città piena di questa gente ,x chi non lo avesse capito questa è globalizzazione, ci stiamo riducendo come America Francia etc ,dove ci fanno capire che vanno d'accordo,invece sì scannanno ciao a tutti
Soul
11/07/2016 08:45
Si sì li ho visti! Alcuni addirittura uscivano da Prada di via Libertà con sacchi pieni di merce griffata, altri li ho visti, stessa via da Bulgari, borse e scarpe a tinchitè. Altri ancora da Torregrossa, stessa via, stessa merce di alta moda. Per no parlare del negozio Vodafone semp4e di via libertà ; pensate che hanno letteralmente fatto il pieno di iPhone 7 plus e, visto coi miei occhi, pagati con carta di credito fornita dalla comunità europea . Roba da non credere!!!
aquilarosa
10/07/2016 23:17
Partecipano all'operazione,Lussemburghesi,Finlandesi,Tedeschi, ma alla fine vengono scaricati in Italia.
angelo 2 o 3
11/07/2016 00:43
Il Papa è nel giusto nel promuovere i valori di accoglienza e rispetto del prossimo , valori sacrosanti ma anche laici , c'è chi ci arriva attraverso la sacralità, c'è chi elabora la stessa visione della vita attraverso l'etica della responsabilità, come me e penso tantissimi laici eticamente orientati. Tuttavia proprio in virtù della sacralità della vita e della responsabilità della vita, il Papa non analizza abbastanza a fondo e non bacchetta abbastanza chi gioca con la tratta degli immigrati. Si dovrebbe analizzare meglio cosa c'è dietro ad ogni sbarco,(a parte le famiglie che fuggono eventi incontrollabili) il fine di lucro per ogni organizzazione o singoli che ci speculano,altrimenti si finisce col fare il gioco delle mafie o degli affaristi, e pagano sempre i poveracci innescando guerre tra poveri.Se l'occidente opulento ,ancora malgrado la crisi, vuole aiutare il resto del mondo in sofferenza deve intraprendere strade di ampio respiro che non si limitano all'accoglienza dei pochissimi che si ritrovano nel nostro territorio, a pensare veramente a risolvere i problemi globali di fame ma anche di sovrappopolazione, di controllo delle nascite e istruzione,per tutti.Ma gestire miliardi di persone è pressochè una chimera.
HERMAN GO
11/07/2016 07:17
ESPULSIONI DI MASSA!!!!
barbara
11/07/2016 07:49
Esatto, anche i parassiti dei centri sociali, che si trovano benissimo insieme ai loro amici clandestini
Soul
11/07/2016 08:23
Scirocco che dà alla testa Se non ti fa bene questo mondo , lady B chiedi a USA di spedirti in qualche pianeta del sistema solare con il loro shuttle
Antonino Pipitò
11/07/2016 08:14
ah questa è una novità nel panorama del mercemonio della tratta ed arricchimento, per i pochi, dell'affare clandestini.... ora gli scafisti invece di essere sul gommone e pilotarlo se ne stanno comodi in una barca che li affianca come mandriani dirigono la mandria di vacche da mungere... già da mungere esattamente come i clandestini.
Daniele
11/07/2016 08:32
I "rifugiati" del centro "Araba Fenice" di corso dei mille si sono impossessati del campo di calcetto che c'è nelle vicinanze (era un campetto di quartiere), impedendo ai bianchi di utilizzarlo e reclamandone la proprietà anche con la forza.
nino48
11/07/2016 08:57
Che senso ha fermare gli scafisti e dopo rilasciarli , l'italia è il paese meno adatto al mondo per trattare con fermezza questa gente , troppi marpioni al potere .
Thule
11/07/2016 12:59
E troppi idioti (buonisti) come cittadini...
Bastian contrario
11/07/2016 09:47
Il Papa fa appello alle nostre coscienze di cristiani e dice cosa giusta ma come capo di uno stato autonomo dovrebbe esplicitamente appellarsi al mondo intero risultando palese che di tale epocale problema non può certo farsi carico la sola Italia ormai allo stremo sotto il pesante fardello di un colossale debito pubblico!
GIOVANNI
11/07/2016 09:57
RIPETO SEMPRE LA STESSA STORIA E TUTTA L'IPOCRISIA DI LAICI E NON LAICI CHE GIRA ATTONO A QUESTA TRAGEDIA SIA PER LORO CHE PER NOI. SE VOGLIAMO AIUTARLI EBBENE NEI LORO PAESI.NON E ACCETTABILE CHE INTERE POPOLAZIONI SI SPOSTANO PER VENIRE IN ITALIA O EUROPA PERCHE DA LORO SI VIVE MALE. I PAESI CHE HANNO SFRUTTATO QUESTA GENTE O FATTO LORO GUERRA PER INTERESSI COME IL PETROLIO,I DIAMANTI E TANTE ALTRE COSE, E CHE SI IDENTIFICANO IN FRANCIA GRAN BRETAGNA,STATI UNITI ED ALTRI, AD ECCEZIONE DELL'ITALIA CHE HA RACCOLTO E RACCOGLIE SPAZZATURA DEVOVO INTERVENIRE IN QUELLE ZONE. ABBIAMO FATTO LA GUERRA A SADDAM ,A CHEDDAFI E VEDI COSA E SUCCESSO, L'ITALIA PER FARE VEDERE CHE CONTA QUALCOSA IN EUROPA,FA IN MODO DI RACCOGLIERE SPAZZATURA SENZA FARE LA DIFFERENZIATA.SOLO PER RICEVERE DENARO PèER APRICE CENTRI DI ACCOGLIENZA CHE SERVONO PER ALIMENTARE IL POTERE OCCULTO DI INTERESSI SOLO PERSONALI,INFATTI VEDI MINEO ED ALTRI CENTRI E INDAGINI GIUDIZIARI SUGLI ILLECITI.ORA NON HO VISTO TANTA ACCORTEZZA VERSO I SUO CITTADINI CHE PUR MORTI DI FAME SONO COSTRETTI A PAGARE LE TASSE A QUESTO GOVERNO CHE PENSA SOLO AGLI STRANIERI PERCHE CE DA RUBARE,DICO RUBARE.....MENTRE ALL'ITALIANO IN DIFFICOLTA GLI SI DICE POI TI FAREMO SAPERE. CI SAREBBE DA SCRIVERE ALL'INFINITO.POI TUTTO QUELLO CHE GIRA ATTORNO E PURA IPOCRISIA DELL'UOMO LAICO O NON LAICO CHE DIFENDE IL SUO ORTICELLO .
aquilarosa
11/07/2016 10:00
X Soul: tutto questo amore per i non-Italiani, per i non-Europei come si puo' chiamare? Coglionaggine, o mani in pasta?
Antonino Pipitò
11/07/2016 10:16
nessuno fa niente per niente.... mani in pasta dei politici e falsi perbenisti............ coglionaggine nostra che non li mandiamo a casa a calcioni nel deretano !!!
Daniele
11/07/2016 10:27
Tra l'altro non si rendono conto che farli entrare in Italia significa condannarli a vita. Avranno si vitto e alloggio, ma non avranno mai un lavoro che gli consentirà di realizzare progetti e desideri, rimarranno per sempre in questo limbo, con il pasto assicurato ma senza un soldo in tasca. Se avessero veramente a cuore le loro sorti su batterebbero per una politica che favorisca il loro ingresso nei paesi in cui il lavoro c'è.
Giuseppe
11/07/2016 11:21
signorina barbara, lo vuole capire che i suoi messaggi non porteranno un voto in piu' alla lega? lo vuole capire che anzi sono controproducenti?
Thule
11/07/2016 13:04
Giuseppe a differenza tua c'è chi non fa propaganda interessata, inoltre non tutti si fermano ai seguenti 5 minuti di riflessione ma si chiede cosa sarà l'Italia fra 10 anni con questo andazzo. Si chiama lungimiranza, e non tutti la svendono per una bandiera con falce e martello...
Giuseppe
11/07/2016 11:22
x i danieli e i pipito': e' inutile che tentate di ammantare qualche vostro messaggio facendo credere di tenere alla sorte dei poveri migranti e rifugiati. nessuno vi crede.
Giuseppe
11/07/2016 11:23
ignoranza e razzismo vanno sempre a braccetto, malafede e razzismo vanno sempre a braccetto, disinformazione e razzismo vanno sempre a braccetto. non tutti gli ignoranti sono razzisti, ma tutti i razzisti sono ignoranti! sono ignoranti nel senso piu' autentico del termine, di ignorare i principi cardine di umanita' e solidarieta' e civilta'!
Antonino Pipitò
11/07/2016 13:05
a proposito mister nessuna indulgenza.... curri quantu vuoi ca ca t'aspiettu
Giuseppe
11/07/2016 11:26
L'italia perbene, civile, onesta è schierata contro una minoranza razzista e xenofoba che destabilizza la democrazia e attacca lo stato di diritto. nessuna indulgenza verso i razzisti. razzismo male assoluto da combattere con ogni mezzo, senza se e senza ma!
barbara
11/07/2016 12:25
E quindi, voi dei centri sociali, dopo avere ricevuto valanghe di dissensi, per avere ossessionato con accoglienza e solidarietà, STATE OSPITANDO I CLANDESTINI, A SPESE VOSTRE, NELLE VOSTRE AVITAZIONI CON LE VOSTRE FAMIGLIE? Se così non fosse, prendete il primo barcone utile e rifugiatevi in nordafrica. Subito
Antonino Pipitò
11/07/2016 13:04
cchiu psicologi pi tutti i giuseppi !!!
Thule
11/07/2016 13:20
I sinistroidi parlano di democrazia e di diritti per tutti e poi si inalberano se qualcuno non la pensa come loro. Che strana "democrazia". Secondo voi quanti hanno voglia di votare contro il PD dopo aver letto i commenti (o meglio gli indottrinamenti) di Giuseppe? Per avere la risposta basta guardare i pollici in giù che riceve...