ROMA. Italia divisa in due, a livello meteorologico, per il Ponte del 2 giugno. Se infatti al Sud continuerà a prevalere il bel tempo, con sole e temperature miti, al Centronord prevarrà l'instabilità, con rovesci o temporali. A determinare la persistenza del maltempo nella parte centro-settentrionale del Paese, sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sarà "un vasto e attivo vortice depressionario sull'Europa centrale che favorirà lo sviluppo di temporali".
Un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo, precisano, "è previsto però oggi anche al Sud e in Sicilia per il passaggio di una veloce perturbazione. Domani rovesci e temporali si alterneranno a delle parziali schiarite al Nord e al Centro, mentre al Sud tornerà a prevalere il sole. Venerdì - aggiungono gli esperti di Epson Meteo - è prevista l'attenuazione dell'instabilità al Centro; sabato i rovesci dovrebbero interessare solo Alpi, Triveneto e interno del Centro, con più spazio al sole nelle altre zone".
Nel dettaglio domani al Centronord, secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, è previsto tempo variabile, ma con nuvolosità diffusa: al mattino, in particolare, piogge e rovesci sparsi sono previsti sulle regioni centrali tirreniche e su alta Lombardia e Nordest; nel pomeriggio c'è la possibilità di rovesci e temporali a carattere isolato su tutte le regioni del Centronord, in particolare le zone interne a ridosso dei rilievi. All'estremo Sud e sulle Isole il tempo sarà più soleggiato, salvo possibili brevi episodi di instabilità su Puglia centro-settentrionale e nordest della Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, saranno vicine alla media del periodo.
Venerdì sarà una giornata con grande variabilità sulle regioni centro-settentrionali, meno accentuata rispetto ai giorni precedenti. Al mattino è prevista qualche pioggia tra levante ligure e alta Toscana, in giornata rovesci isolati nelle zone interne del Centro e la Nord in particolare a ridosso dei rilievi e sul settore nord-orientale. All'estremo Sud e sulle Isole il tempo sarà prevalentemente soleggiato.
Quanto infine a sabato e domenica, si conferma un tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole; al Centronord si avrà una situazione più variabile, tra sole e nubi, con instabilità in generale attenuazione: specialmente lungo l'Appennino e al Nord sarà ancora possibile qualche locale rovescio o temporale, anche se non mancheranno momenti soleggiati con temperature in aumento.
3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.
GIOVEDI' 2 GIUGNO Al Nord si rinnova una certa nuvolosità con acquazzoni e temporali dal pomeriggio sulle Alpi, in marcia verso le pianure. Temperature in aumento, massime tra 21 e 24. Al Centro spiccata instabilità con poche schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e temporali, specie al pomeriggio. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 23. Al Sud alta pressione in rimonta con tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, locale variabilità in Campania. Temperature in aumento, massime tra 21 e 24.
VENERDI' 3 GIUGNO Al Nord spiccata instabilità con piogge e temporali sparsi più frequenti dal pomeriggio e poi in attenuazione verso sera. Temperature stabili, massime tra 21 e 24. Al Centro addensamenti e piovaschi dal pomeriggio sulla dorsale e lungo l'Adriatico, maggiore variabilità lungo la costa tirrenica. Temperature stabili, massime tra 21 e 23. Al Sud tempo per lo più soleggiato salvo lieve variabilità pomeridiana sulla dorsale e su nord Campania con locali focolai temporaleschi. Temperature stabili, massime tra 21 e 24.
SABATO 4 GIUGNO Al Nord ampie aperture al mattino, pomeriggio con instabilità su Alpi e Prealpi in locale propagazione serale alle pianure. Temperature in aumento, massime tra 22 e 26. Al Centro bello al mattino, pomeriggio con piovaschi e locali temporali tra dorsale e costa adriatica in attenuazione serale. Buono in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 22 e 24. Al Sud alta pressione in rinforzo con tempo stabile e soleggiato. Lieve variabilità diurna sui rilievi appenninici. Temperature in aumento, massime tra 22 e 26.
Caricamento commenti
Commenta la notizia