
PALERMO. È attraccata nel porto di Palermo la nave Bourbon Argos di Medici senza frontiere con a bordo oltre 600 migranti provenienti da Nigeria, Costa d'Avorio, Sudan, Senegal, partiti giovedì notte da Sabrata, in Libia, secondo quanto riferito dai migranti, che viaggiavano su alcuni gommoni.
Soccorsi venerdì mattina da navi mercantili, nella notte sono stati trasbordati sulla Bourbon Argos. Al molo Santa Lucia sono in corso le operazioni di sbarco, alla presenza di forze dell'ordine, della Protezione civile, della Croce rossa, di sanitari e psicologi dell'Asp di Palermo e di operatori di Msf. Presente anche l'assessore comunale alle Politiche sociali, Agnese Ciulla.
C'è anche una minorenne stuprata e rimasta incinta, secondo quanto riferisce il medico che l'ha visitata, tra i migranti sbarcati a Palermo con la nave Bourbon Argos di Msf; 500 gli uomini; 73 le donne e 31 i minori. "A bordo ci sono 15 donne in stato di gravidanza - dice il medico Giuseppe Termini, direttore del Poliambulatorio Palermo Centro che coordina lo sbarco - e due hanno avuto minacce di aborto. La minorenne incinta è stata stuprata ed è terrorizzata. L'abbiamo affidata alla nostra equipe di psicologi".
«Tra le donne in stato di gravidanza, due hanno avuto minacce d'aborto e sono state portate nelle nostre strutture sanitarie. A bordo - continua il medico - ci sono anche dieci bambini al di sotto cinque anni».
«Non è la prima volta - dice Paola Mazzoni, medico di bordo della nave Bourbon Argos di Msf - che riusciamo a filtrare casi di minorenni incinte perchè vittime di stupro. È difficile intercettare storie come questa perchè si tratta di persone provate dal punto di vista psicologico. Le violenze sessuali non sono solo sulle donne, sono certa che anche ragazzi giovanissimi sono vittime di stupro».
«Ci sono stati casi di migranti arrivati in Libia per lavorare e non pochi vengono rinchiusi in prigioni, sfruttate per lavorare e al momento di riscuotere il salario subiscono violenze. Ho refertato casi di tortura come deformazioni da fratture per percosse con spranghe di ferro», conclude Mazzoni.
10 Commenti
rosaneroforever
29/05/2016 12:16
L'arrivo incontrollato dei migranti, rappresenta il fallimento dell'unione europea e delle politiche ad essa associate
nino48
29/05/2016 12:43
L' europa non puo esistere , siamo gia molto diversi tra nord e sud dell'italia , mentre tra noi e il resto d' Europa c'è un abisso come mentalita .
Salvo
29/05/2016 17:17
Nino48, hai centrato in pieno!
barbara
29/05/2016 13:02
Si continuano a portare in Italia i clandestini, facendo soccombere gli ITALIANI. Agli ITALIANI va bene?
Salvo
29/05/2016 17:31
Chi cerca di opporsi viene tacciato irrimediabilmente come xenofobo anche non lo si è, ecco perché i nostri politici fanno a gara a chi ne importa (lucrandoci) sempre di più
Soul
30/05/2016 00:54
Io spero che almeno tu abbia letto l'articolo prima di commentare. Leggere il tuo post , dopo avere letto di bimbi annegati, mi fa venire la pelle d'oca. E poi ti imoietosisci leggendo del bimbo di Ragusa che ha donato i risparmi per la salvezza di altri bimbi. E hai perfino elogiato i bambini che pensano ed agiscono meglio degli adulti. Ti diedi ragione e aggiunsi che occorre imitarli. Come mai adesso un cambiamenti di rotta? Forse perché questi bimbi annegati non sono italiani ? Illuminaci Barbara, illuminaci
Daniele
29/05/2016 13:07
In molti di quei paesi non c è guerra. Capisco che l Europa elargisce un sacco di soldi a prescindere, ma andrebbero accolti solo quelli che scappano dalla guerra. Gli altri o respinti o accolti a spese dei buonisti che possono sostenerli cedendo il quinto dello stipendio.
Maurizio C.
29/05/2016 15:20
Parole sacrosante!!!!!!!!!!
Alessio
29/05/2016 13:13
E chi è il responsabile di questo orrore? L'Europa!
Zigozago
29/05/2016 14:06
C'è da rimanere sgomenti di fronte ad un presidente del consiglio che ci snocciola statistiche che rilevano un minor numero di arrivi di migranti/clandestini, rispetto a quelli previsti e che non si accorge che, rispetto al passato, sono cambiate le rotte di arrivo. Gli arrivi in massa di questi ultimi giorni lo stanno a dimostrare. Com'è possibile che si sia così ottusi e non riuscire a vedere al di là del proprio naso?
vali
29/05/2016 14:07
Mamma mia storie terribili...ma poi la stuprano nel gommone davanti a tutti...senza parole,povera piccola! !e poveri noi...a cosa andiamo incontro? !con tutti questi sbarchi abbiamo già una nazione qui...nn sono affatto razzista,anzi mi fanno pena,però non dovrebbero far entrare più nessuno...succederà un macello prima o poi...per non parlare di tutte le vittime...Dio mio...
Maurizio C.
29/05/2016 15:19
Bisognerebbe farlo capire ai finti buonisti che ancora continuano a non capire la gravità della situazione (e sono tanti).
Giuseppe
29/05/2016 15:20
I sentimenti dell'Italia perbene e civile sono questi: solidarieta' per i sopravvissuti, pieta' per le vittime, cordoglio per i familiari....e nessun rispetto per i razzisti!
Giuseppe
29/05/2016 15:21
Di fronte ad un'ecatombe, di fronte ai bambini e alle donne annegate, solo gente senza cuore, senza onore e senza dignita' può non provare pieta' e solidarieta' e può essere essere razzista e insensibile al dramma dei migranti
Salvo
29/05/2016 17:16
Il "dramma dei migranti" è dovuto alle sinistre europee (italiana in particolare) che per amor del guadagno, sia economico che politico, importano gente. A quanto pare il trattato di emancipazione non ha insegnato nulla ai nostri politici!
Giuseppe
29/05/2016 15:23
Zigozago, non sono renziano ma su quel punto Renzi ha ragione. gli sbarchi sono in calo, sia rispetto al 2015, sia rispetto al 2014. a maggio 2016 il calo rispetto all'anno precedente e' del 13%. La razionalita' deve prevale sempre sugli allarmismi che sono fomentati da gente che per avere lo 0,1% in piu' scatena campagne politiche e mediatiche contro migranti e profughi
Zigozago
29/05/2016 15:41
Giuseppe, non voglio offendere il tuo pensiero sugli immigrati e la tua generosità ma è proprio la razionalità che deve far capire di non guardare allo stretto immediato ma saper prevedere anche le situazioni future che non sono rosee considerando che non non siamo pronti per situazioni di estrema emergenza, visto tutto quello che leggiamo e vediamo tutti i giorni nelle nostre città. Poi, ti chiedo di smetterla di prendertela con tutti quelli che dissentono dal tuo pensiero facendoli passare per stupidi leghisti che stupidi non sono. Capito mi hai?
Salvo
29/05/2016 17:11
Zigozago, concordo con le tue parole ma cercare di far ragionare la gente che lucra è difficile: ascoltano solo la ragione dei propri interessi, qualunque essi siano
Panormus
29/05/2016 15:32
E' il tempo del dolore e della preghiera, non della xenofobia (che non appartiene al popolo palermitano). Non e' buonismo, e' bonta' d'animo. Di fronte a chi e' annegato e a chi si e' salvato, un essere umano prova compassione, dolore e umanita'.
Salvo
29/05/2016 19:17
Chi ha stuprato la ragazza non ha avuto né compassione, né dolore e men che meno umanità. Non c'entra il razzismo in questa situazione ma la volontà di non sottomettersi a simili comportamenti