ROMA. Dopo il passaggio della settima e forse penultima perturbazione del mese, che nei giorni scorsi ha visto cadere oltre 30 mila fulmini in Italia, grazie all'anticiclone africano da domani arriverà una prima, precoce, ondata di caldo estivo che dovrebbe portare temperature oltre la norma stagionale, con picchi fino a 32 gradi al nord e 35 gradi al sud.
Oggi è previsto tempo stabile e soleggiato, con solo la presenza di qualche annuvolamento a ridosso dei settori ligure e tirrenico, e in generale lungo le catene montuose, ma senza rischio di precipitazioni. "Nella parte centrale della settimana - secondo i meteorologi di Epson Meteo - ci sarà una prevalenza di stabilità atmosferica grazie al progressivo rigonfiamento dell'Anticiclone nord-africano con un tempo prevalentemente soleggiato con qualche velatura passeggera.
Temperature massime in aumento con un clima caldo particolarmente sulle Isole maggiori. Tra venerdì e sabato al Centronord verranno toccati picchi di 28-32 gradi, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole maggiori i termometri segneranno punte oltre 35 gradi.
Secondo i meteorologi, però, già a partire da domenica al Nord il caldo verrà ridimensionato dall'arrivo di una perturbazione la cui traiettoria deve essere ancora individuata.
Al Sud il caldo dovrebbe invece continuare fino a metà della prossima settimana. Per il Ponte del 2 giugno, secondo i meteorologi di 3BMeteo, "la prognosi è ancora incerta", anche perché mancano ancora diversi giorni. "Ad oggi - spiegano - sembra che il tempo si mantenga variabile al Nord con occasione per qualche acquazzone o temporale alternato comunque a delle fasi soleggiate, mentre al Centro ma soprattutto al Sud il tempo dovrebbe mantenersi più stabile".
3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.
MERCOLEDI' 25 MAGGIO Al Nord condizioni di bel tempo con solo qualche nube in transito dal pomeriggio. Addensamenti sulla Liguria centro-orientale. Temperature in ascesa, massime tra 22 e 27. Al Centro giornata stabile e soleggiata, caratterizzata dal passaggio di sottili velature e da qualche addensamento sulla medio-alta Toscana. Temperature in ripresa, massime tra 21 e 25. Al Sud bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o solcati dal passaggio di innocue velature. Temperature in ascesa, massime tra 21 e 24, superiori in Sicilia.
GIOVEDI' 26 MAGGIO Al Nord alta pressione e tempo soleggiato, seppur con il transito di qualche velatura. Possibili disturbi pomeridiani sulle Dolomiti. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28. Al Centro stabilità e bel tempo prevalente, con nubi sottili di passaggio ma clima asciutto. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 22 e 27, anche superiori in Sardegna. Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi grazie all'alta pressione, con qualche velatura. Temperature in ascesa, massime comprese tra 21 e 26, superiori sulla Sicilia.
VENERDI' 27 MAGGIO Al Nord alta pressione e tempo ben soleggiato; nel pomeriggio-sera qualche locale piovasco lungo le aree alpine. Temperature in lieve rialzo, massime tra 24 e 28. Al Centro si rinnovano condizioni di tempo ampiamente soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28, superiori in Toscana e Sardegna. Al Sud alta pressione in rinforzo, con conseguente bella giornata di sole da mattino a sera su tutte le regioni. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28, superiori in Sicilia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia