
PALERMO. È arrivata al porto di Palermo la nave Dattilo 717 migranti che sono stati salvati nel corso di varie operazioni davanti alle coste libiche. La nave si trova al molo Puntone. A bordo ci sono anche dodici salme, probabilmente i corpi recuperati dalla Guardia Costiera nell’ultimo naufragio avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì, quando la centrale operativa della Guardia Costiera ha ricevuto l’allarme.
A recuperare i cadaveri sono stati i pattugliatori d’altura Dattilo e Corsi e due motovedette partite da Lampedusa. I 12 cadaveri sono stati recuperati a 40 miglia a nord della Libia per una serie di interventi di soccorso. I migranti erano a bordo di un gommone semi affondato, sul quale c'erano altre 106 persone che sono state tratte in salvo.
Il primo a scendere dalla nave Dattilo nel porto di Palermo con a bordo 717 migranti e 12 salme, è stato un uomo con in braccio una bimba che teneva tra le mani un orsacchiotto. La mamma della piccola è una delle dodici vittime dell'ultimo naufragio avvenuto lo scorso giovedì. L'uomo della Sierra Leone è salito in auto con padre Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo.
"Lo abbiamo portato in parrocchia Santo Curato d'Ars per rifocillare lui e la piccola che era in lacrime e sconvolta dalla traversata - dice Mattaliano - Vista la situazione e il dramma la task force dell'Asp e la prefettura hanno deciso di non fare attendere altro tempo soprattutto alla bimba". Al porto stanno scendendo le salme trasportate dal pattugliatore che saranno trasferite negli obitori di alcuni ospedali palermitani.
6 Commenti
Rosario Giuliano
11/07/2015 10:40
Una politica Europea che prima fa la guerra a casa loro e poi non li vuole: la politica del profitto non ha nessuna moralità, un' Europa concepita sul dio denaro e' molto de-premente, da psichiatra e non si sa quale sarà l'evoluzione di tutto questo perché al peggio, non esiste fine.
Gaspare Barraco
11/07/2015 10:50
Cosa aspetta Renzi a dare l'incarico sull'immigrazione a Romano Prodi?Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala
invalantonio
11/07/2015 12:57
mi spiace per queste persone, ma l'italia e l'europa non sono in grado di gestire questo flusso enorme di migranti che fuggono dalla loro patria sperando di trovare qualcosa che possa cambiare la loro vita, ma non sanno a cosa vanno incontro , non troveranno sicuramente lavoro,tranne qualcuno che li voglia sfruttare,l'europa non li vuole, dove devono andare?intanto cresce il business sull'accoglienza a carico del governo italiano ed in particolare quello già martoriato della sicilia quale sarà la soluzione?
matteo71
11/07/2015 13:51
Signori il punto e uno bisogna bloccare i scafisti!!!! altrimenti sarà sempre la stessa storia!!!!!
massimo
11/07/2015 14:22
Ho saputo che un magistrato catanese ha ordinato il recupero di 700 migranti morti in una sciagura di qualche mese fa, un lavoro pericoloso e dispendioso in quanto i morti si trovano ad una profondità di 350 metri, si avete capito bene 350 metri. Questo signor magistrato ci spiegasse quale logica lo ha spinto a fare tutto ciò.
Fabio
11/07/2015 18:24
Prima l'Italia accoglie questi migranti poi chiede alla ue la ridistribuzione delle quote di migranti,che politica sballata da parte dell'italia. Migranti che la ue non vuole giustamente perchè sono un peso sociale ma non solo.