CARONIA. Trenta incendi nelle ultime 48 ore, dieci la notte scorsa. Precipita la situazione nele canneto di Caronia, la frazione del comune nebroideo dove da quindici giorni sono ripresi i fenomeni che, dal 2004 tengono con il fiato sospeso amministrazoion ee abitanti.
Da oltre una settimana è stato tolto il presidio della protezione civile regionale e questo ha fatto infuriare il sindaco calogero Beringheli che da alcuni giorni per protesta presidia con tanto di fascia tricolore il piccolo
borgo al centro di misteri.
Nelle ultime ore però, contrariamente a quanto attestava la protezione civile e cioè la fine dei fenomeni i roghi sono ripresi. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco che questa mattina per protesta sono stati bloccati dagli abitanti di Canneto.
Almeno una decina le persone sfollate su ordinanza del sindaco. Nel 2004 i fenomeni di Caronia portarono nel centro dei nebrodi una nave della
marina militare e un'equipe di esperti internazionali. Il dossier venuto fuori da quel lavoro non è riuscito a spiegare l'origine di fenomeni. Il sindaco chiede alla protezione civile nazionale un intervento immediato e alla prefettura l'istituzione di un presidio dei vigili del fuoco.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia