
PADOVA. Dieci giorni in meno di carcere sui 6 anni già in parte scontati e un risarcimento di 4808 euro per il sovraffollamento che ha vissuto in prigione. Questo quanto spetta ad un detenuto albanese, condannato per sfruttamento della prostituzione minorile e altri reati, col nuovo decreto legge approvato a giugno per evitare che la Corte europea dei Diritti dell’Uomo sanzionasse l’Italia. Il decreto prevede che lo spazio abitativo per il singolo carcerato sia di 3 metri quadrati, al di sotto la detenzione è considerata tortura.
Il decreto legge introduce una riduzione di pena di 1 giorno di detenzione per ogni 10 giorni trascorsi in condizioni inumane, oppure il risarcimento di 8 euro al giorno se la detenzione si è già conclusa. Ad oggi, tuttavia, pur a fronte di parecchie migliaia di richieste già formulate dai detenuti in tutta Italia, molti uffici di Sorveglianza o non hanno ancora maturato un orientamento (come Milano e Napoli, che per priorità lavorano intanto sullo smaltimento delle istanze di «liberazioni anticipata» passibili di determinare l’urgente messa in libertà dei detenuti richiedenti); oppure stanno adottando – come a Vercelli – una linea restrittiva che sfocia in molte dichiarazioni di inammissibilità dei ricorsi.
Nel caso esaminato dalla giudice di sorveglianza Linda Arata, un carcerato albanese condannato a 6 anni (per associazione a delinquere, prostituzione minorile, violenza privata e falsa testimonianza) lamentava tutta la propria attuale detenzione nella casa di reclusione di Padova.
3 Commenti
Andrea Failla
25/09/2014 10:15
Ma in Albania di quanti metri quadri dispone un detenuto? Ha anche il balcone vista mare?
giuseppe
26/09/2014 11:06
contrariamente a quanto tutti pensano, in Albania i carcerati stanno molto meglio che in Italia: hanno molto più spazio in cella, libertà di telefonate ed addirittura possono avere ogni quindici giorni la suite per ospitare la moglie o compagna per 8 ore. Informati prima di scrivere. Giuseppe
Franco I.
25/09/2014 15:35
Ormai in questo PAESE DEI BALOCCHI, tutto il PAZZESCO è NORMALE. Mi sa che di anormale sono i POVERI, gli ONESTI, chi LAVORA, e chi paga tutte le TASSE. Siamo la VERGOGNA del Pianeta!!!!
eleonora
25/09/2014 16:31
E' una vera vergogna !! allora che li riportino nei loro paesi questi delinquenti(che vengono a fare i loro porci comodi da noi) e si facciano il carcere a casa loro,così lasciano spazio ai NOSTRI delinquenti !!!!