PALERMO. “Affideremo all’esterno la strategia di comunicazione del Piano Giovani rivolgendoci agli stessi ragazzi della mia generazione. Siano loro a cogliere questa opportunità”: Nelli Scilabra, assessore regionale alla Formazione e istruzione, spiega così come è nata l’idea di affidare a esperti in comunicazione under 35 le attività di promozione del piano che finanzia con 100 milioni tutta una serie di opportunità lavorative per i giovani siciliani.
“Per verificare la presenza di professionalità del settore all’interno dell’amministrazione – prosegue Scilabra - e la loro eventuale disponibilità abbiamo chiesto disponibilità ai dipendenti della Regione attraverso un atto di interpello. Non sono arrivate istanze e allora mi sono chiesta: perché la comunicazione della Regione Siciliana non può essere affidata alle ragazze e ai ragazzi della nostra terra? Perché non puntare sui miei coetanei? Penso alle tante ragazze e ai tanti ragazzi della Sicilia che hanno raggiunto livelli di eccellenza al Nord Italia, nel resto d’Europa e del mondo nel
campo della comunicazione. Talenti che in Sicilia non sempre trovano opportunità di mercato. In questo settore – prosegue l’assessore - c’è molto da innovare, da cambiare. Facciamo un investimento sulle nuove realtà emerse con passione e coraggio dentro e fuori dalla Sicilia, quelle che qui non hanno trovato spazio. Facciamo un investimento attraverso quei fondi già stanziati per le attività di promozione e comunicazione dell’intero piano. Cerchiamo figure specializzate, giovani e appassionate. Siano i giovani di Sicilia a raccontare il Piano Giovani, a spiegarlo e a veicolarlo”.
Quindi, l’assessore spiega che “il Piano giovani deve raggiungere più giovani possibili, abbiamo la necessità di veicolare le informazioni, i messaggi e le opportunità messe a disposizione dal nostro piano in modo innovativo, aperto. Vogliamo comunicare con le ragazze e i ragazzi siciliani in modo più diretto, più trasparente; vogliamo usare nuovi linguaggi, nuovi metodi di comunicazione. Le Istituzioni devono riavvicinarsi ai cittadini anche attraverso un nuovo modo di interagire, di comunicare. Abbiamo provato a realizzare un progetto pubblico spogliato del tutto dei soliti bizantinismi burocratici, dalle modalità di accesso ai singoli bandi alle procedure di finanziamento. In piena coerenza con questo vogliamo adottare una strategia di comunicazione innovativa, di qualità e più vicina alle nuove generazioni, perché sono proprio quelle che rappresentano il target diretto del Piano giovani”.
Ecco nel dettaglio le competenze che saranno richieste in base alle figure ricercate:
SITO WEB (multiprogetto): infografiche, wiki, funzionalità, e-learning, mappe geolocalizzate, funzionalità social, multipiattaforma, sistemi referral program. Risorse professionali richieste: Front End Developer, BackEnd Developer;
SOCIAL MEDIA: gestione; canali (facebook, twitter, pininterest, blog); gestione commenti/ altre attività; analisi/followup; distribuzione contenuti. Risorse professionali richieste: Content Editor, Digital Pr/Seeding, Senior Social Media Manager con competenze in sentiment analysys e strategiche;
SERVIZI PUBBLICITARI/INFORMATIVI: grafiche promozionali, brochure e guide, banner web, progettazione allestimenti, infografiche e altri contenuti web (viral, motion, illustrazioni), interfacce utente. Risorse professionali richieste: Web Designer, Graphic Designer, Motion Designer (Video & Animation), Video/Photo maker, Sound Designer, Video Editor, Assistente Produzione per video;
COORDINAMENTO GENERALE: strategie di comunicazione e organizzazione del lavoro, rapporto con fornitori, partner, servizi esterni. Risorse professionali richieste: Senior Creative Director, Senior Creative Project Manager, Senior Public Policy Consultant, Senior Planner/Producer, Senior Public Relation, Responsabile Mentoring (per learning online e altri materiali informativi).
Caricamento commenti
Commenta la notizia