Mercoledì 01 Maggio 2024

Papa: "Cessi ogni violenza nel mondo"

CITTA' DEL VATICANO. Ha invocato la fine delle guerre e dei conflitti, implorato la pace e difeso la vita. Papa Francesco lo ha fatto nel giorno di Pasqua, lanciando il suo messaggio Urbi et Orbi agli oltre 250 mila fedeli arrivati in piazza San Pietro.
«Domandiamo a Gesù risorto - ha detto -, che trasforma la morte in vita, di mutare l'odio in amore, la vendetta in perdono, la guerra in pace». Pace per il Medio Oriente, «in particolare tra Israeliani e Palestinesi» perchè «riprendano con coraggio e disponibilità i negoziati». Quindi in Iraq, «perchè cessi definitivamente ogni violenza», e «per l'amata Siria», auspicando «che si riesca a trovare una soluzione politica alla crisi». Ma anche per l'Africa, «ancora teatro di sanguinosi conflitti», come in Mali, nella Repubblica Democratica del Congo o in quella Centrafricana. Per la Nigeria auspica la fine degli attentati terroristici e dei sequestri di persone, anche bambini.
«Cristo è la nostra pace - ha aggiunto - e attraverso di Lui imploriamo pace per il mondo intero». Bergoglio ha detto quindi «no» alle minacce alla vita umana e alla famiglia, alla tratta di persone, al narcotraffico, allo sfruttamento iniquo delle risorse naturali, invitando a essere «custodi responsabili del creato».

leggi l'articolo completo