
PALERMO. Oltre 30mila fazzoletti bianchi sventolanti hanno salutato dagli spalti dello stadio «La
Favorita» di Palermo Marija Pavlovic Lunetti una delle «veggenti» di Medjugorje, tornata nel capoluogo siciliano dopo 11 anni per un incontro di preghiera. Una massiccia e imponente partecipazione dei fedeli siciliani e non solo: non è mancato, infatti, chi, saputo con il passa
parola dell'incontro, è saltato sul primo aereo pur di essere allo stadio per ascoltare le parole di Marija. Poco prima delle sette la veggente, mentre recitava il rosario, si è bloccata in un silenzio assoluto ed è entrata in contemplazione come fa sempre durante le apparizioni della Madonna. Tutto lo stadio si è alzato in piedi applaudendo e invocando il suo nome.
La donna, che ha invitato a «stringersi attorno alla Chiesa», racconta di avere apparizioni quotidiane della Vergine fin dal 1981. La «Regina della Pace», uno dei nomi con cui viene chiamata la Madonna di Medjugorje, le avrebbe rivelato nove dei dieci segreti annunciati dai «veggenti». Il 25 di ogni mese, poi, la Vergine Maria comunicherebbe a Marija un messaggio da diffondere ai credenti. I cancelli dello stadio sono stati aperti alle 14 ma c'era chi come una giovane donna di Roma era già in coda da questa mattina con in braccio la figlia affetta da un ritardo mentale. «Vengo da lontano - racconta - ma non ho avuto dubbi nell'affrontare il viaggio e venire con la mia bimba per chiedere la grazia. Avevo già pensato varie volte di andare a Medjugorje: non appena ho saputo che Marija sarebbe stata a Palermo ho fatto subito il biglietto. È un'esigenza che senti dal profondo del cuore non facilmente spiegabile. Ti affidi alla Madonna e le chiedi di avere la forza per andare avanti».
Un sentimento condiviso da Michele Saso, assistente amministrativo di un istituto comprensivo di Ciminna e fondatore di una cooperativa Onlus. «Ho due figlie di 21 e 16 anni - racconta - entrambe affette da tetraparesi spastica a causa di una malattia genetica. Quando è nata la seconda lo sconforto si è impossessato di me e mia moglie e solo nella Madonna e nella fede abbiamo trovato la forza e la speranza di andare avanti. Solo loro i nostri angeli e loro ci sorridono: da 10 anni ogni anno andiamo a Medjugorje. La nostra ormai è una missione».
31 Commenti
salvatore rizzo
21/04/2012 22:26
Ma voi ve l'immaginate la Madonna, in cui io credo, col calendario in mano per non sbagliare un appuntamento ogni 25 del mese, feriale o festivo che sia, impegnata a comunicare esclusivamente con questa veggente, trascurando gli altri milioni di fedeli, che forse La pregano per motivi meno vanitosi? Il Giornale di Sicilia dia spazio solo alle cose serie, non a questa invasata che si ferma durante la preghiera per strappare l'applauso.
Michele Cuc
21/04/2012 22:49
Oggi un giorno da non dimenticare , 35 mila persone raccolti in preghiera con molta compostezza , posso testimoniare l'atmosfera di festa che si respirava , la Madonna era presente a tutti noi grazie alla veggente Marja ,complimenti all'organizzazione veramente impeccabile , un plauso a Franco Mazzola ,il quale promotore alla realizzazione di questo fantastico evento.
bruno bosco
22/04/2012 00:32
durante l'apparizione si è manifestato il miracolo della pulsazione del sole
Maria
22/04/2012 08:46
La penso esattamente come il Sig. Salvatore Rizzo. Ha espresso il mio pensiero e quello di tanta gente. Perchè la madonna e Dio, dovrebbero essere vicini solo a determinate persone? Dio non è imparziale.
calogero virzi
22/04/2012 08:54
e'vergognoso fare certe dichiarazioni in un momento cosi'delicato dove i valori umani di giorno in giorno vengono calpestati da persone che vivono solo ed esclusivamente per gettare fango e rendersi protagonista .non credo in questo pianeta ci sia tanto da credere , ma quando si parla della madonna chiunque sia la persona a rappresentarla bisogna solamente inchinarsi in silenzio .per il giornale di sicilia invece sono critico in quanto non dovrebbe publicare certi articoli da persone poco serie . calogero
Psicologa
22/04/2012 09:38
Caro Signor Calogero, questo è uno stato LAICO con tantissimi problemi e credo che moltissima gente come me ritenga più imèportanti altre notizie. Per me questo è solo folklore e immagino lo pensino anche molte altre persone. Finiamola per favore con il volere per forza imporre la propria idea agli altri. E' un momento delicato per l nostra società? rimbocchiamoci le maniche e comportiamoci rettamente, senza aspettare aiuti divini od altro assolutamente inutile. Il cambiamento parte da noi, se le cose non vanno è colpa nostra senza che nessuno, facilmente, ci assolva.
maria mandala
22/04/2012 10:03
abito vicino all'oasi della speranza dove c e la madonnina della pace ho avuto la madonnina in casa e chiunque ha fede e prega puo vedere la madonna in tanti aspetti della nostra vita quotidiana sono daccordo per gli incontri di preghiera comunitari ma non agli shoow pregare tutti insieme e qualcosa di soprannaturale questo e gia 1 miracolo ma non riesco a credere a queste apparizioni ascolto solo i consigli per avere ancora piu forza nel pregare
Palermitano disoccupato+e+inca**atissimo!
22/04/2012 10:11
Condivido il pensiero di "salvatore rizzo" e consiglio al sig calogero virzi di cominciare a vivere di realtà, ma forse il problema degli adepti di queste sette, e proprio quello di volerla sfuggire. Lo scopo di queste sette invece è di spillare soldi a tutti i boccaloni che non hanno il coraggio di affrontare la VERA vita. Io consiglierei alla madonna&co di farsi un giretto nelle tribù del terzo mondo, e di dare un occhiatina ai bambini, magari per una volta potrebbe mancare al suo "appuntamento"! E magari perchè no, anche a Brosio%co e tutti i seguaci che si vanno a fare il "viaggetto" a Medjugorje, organizzatevi e raccogliete tutti i soldi che sprecate per cercare di pulire la vostra coscienza, ed usateli bene, aiutando chi ha VERAMENTE bisogno! VERGOGNA!!
Palermitano disoccupato+e+inca**atissimo!
22/04/2012 10:15
Un appendice al mio messaggio di prima. Ecco la madonna, Brosio, questa "signora", e gli altri seguaci, vadano a farsi un giretto in questi posti!!! (usa il link dell'immagine) http://www.impressionisoggettive.it/debito_del_terzo_mondo.htm
Giuseppe Mancuso
22/04/2012 10:49
In questo Mondo.....in questo momento "particolare" della storia che stiamo vivendo, praticamente impossibile da portare avanti nonnostante vani sacrifici, l'unico sostegno possibile è Dio, che si manifesta attraverso tantissime "piccole" cose e, sopratutto, attraverso le persone più umili. La stessa Marija lo ha ripetuto più volte. "Io sono la più inutile delle persone, ...l'ultima". Non si definisce "preferita" dalla Madonna ma, come del resto la dolcissima "Natuzza" amava definirsi:"verme di terra". Non calpestiamo ciò che di Vero c'è al Mondo e, se a certe cose non ci si vuol proprio credere, abbiamo almeno la compiacenza di rispettare il "Credo" degli altri. L'umiltà non è una cosa impossibile all'uomo e,a qualsiasi titolo, non ci da il diritto di criticare il prossimo, lasciandogli, almeno, la possibilità di credere in qualcosa che Esiste e che E'.
anna c.
22/04/2012 10:55
..tanto rispetto per chi nn crede,ma almeno abbiate la delicatezza di nn giudicare....dare dell'ivasata mi sembra un pò eccessivo....
Giovanni Zimmardi
22/04/2012 11:16
Incontri del genere con eventuali apparizioni già programmate sono uno dei motivi per cui sin da ragazzo, seppur credente (i principi dettati dai Vangeli sono eccezionali e sempre attuali), l'apparato ecclesiastico non mi ha mai né preso e né convinto. Per quanto riguarda le pulsazioni del sole queste sono dovute ad effetti ottici dovuti al fatto che l'occhio per autodifesa dai raggi solari, che potrebbero danneggiare la retina, tende a chiudersi ed a lacrimare, determinando così, in uno ai fenomeni di rifrazione dell'aria, effetti di apparente pulsazione o distorsione del disco solare. Poi la psicosi collettiva che può innescarsi nel corso di tali manifestazioni può, in assoluta buona fede, far dire e credere di tutto.
Davide
22/04/2012 11:21
Non esistono mediatori tra Dio e l' uomo ,solo GESU' è l'unico ponte che porta al Padre ( DIO).E' non un aqualsiasi Maria che viene chi sa' da dove..Ricordiamoci che l' unica persona che è morta per noi, Gesu' Cristo.Aprite i vostri occhi è adorate soltanto colui il quale è degno di essere adorato ,Gesu'.leggete Giovanni 3:16 , Dio vi benedica!!!
Palermitano disoccupato+e+inca**atissimo!
22/04/2012 12:06
SE AD UN DIO SI DEVE QUESTO MONDO, NON CI TERREI AD ESSERE QUEL DIO: L'INFELICITA' CHE VI REGNA MI STRAZIEREBBE IL CUORE. (Schopenhauer).
Palermitano disoccupato+e+inca**atissimo!
22/04/2012 12:10
Margherita Hack (1922) il 6 marzo 2004 (ospite di un programma televisivo condotto da Piero Chiambretti) ad un credente che si rivolgeva a lei dicendo: "Professoressa, io la considero una persona intelligentissima" prontamente la Hack replicava "E proprio per questo non credo in Dio!" (Margherita Hack)
Gianluca
22/04/2012 12:24
Invece di credere a santoni, essere superstiziosi o farsi dominare dai culti, credete in voi stessi e fate opere di bene, aiutate le altre persone e gli altri esseri viventi, animali e piante, quando potete, anzichè tirarvi indietro e nascondervi dietro il culto per giustificare il vostro animo falsamente buono. Aiutate i più deboli e fate la vostra parte nella vostra vita.
Sergio
22/04/2012 12:25
Questi non sono argomenti di cui si può parlare in sedi come sede ed tra l'altro in certi modi (mi riferisco ad alcuni) degni da chiacchere da portineria e da parruccheria (con tutto il rispetto per queste categorie professionali). Occorre rispettare il credo degli alri senza denigrarlo e senza fare propaganda del proprio (ho letto il link del palermitano disoccupato che rimanda ad una chiesa evengelica...veramente un bel modo di discutere...). In ogni caso la Chiesa su Medjugorie non ha mai detto nulla di definitivo e non ha mai nè incoraggiato e nè scoraggiato i viaggi della speranza. Ha solo detto qualche volta per mezzo di qualche Vescovo che i frutti non sono negativi ma non ha mai detto nulla riguardo alla veridicità delle apparizioni.
Claudio
22/04/2012 12:29
Qualcuno sa dirmi se l'imgresso era libero o meno? La bolletta della luce degli enormi fari chi l'ha pagata? Per il resto ognuno può credere e fare quel che vuole; 30.000 persone allo stadio per questa signora "E'" una notizia, e il GdS ha fatto bene a darla; strano sarebbe stato il contrario. Per il resto sfido chiunque a non scorgere il profilo della madonna dopo aver fissato anche pochi minuti verso il sole. Altra curiosità: chissà quante donnine affermeranno di averla vista, spinte più dalla speranza che dalla realtà.
Sandro
22/04/2012 14:02
Ma è ancora possibile credere a persone che sfruttano il nome di Maria, per prendersi gioco dei credenti? Tutte queste apparizioni programmate sono veramente ridicole, e secondo me allontanano i credenti da Cristo. Non è possibile dare risalto a persone che hanno creato una vera e propria azienda, prendendo in giro la comunità cristiana. Tutto ciò mi indigna tanto.
Rosario
22/04/2012 14:37
Viva Maria, la Madre di Gesù. Gesù è Dio e Dio Padre ha scelto Maria, una sua creatura, come la Madre del Suo Figlio unigenito. La dignità di Maria è talmente elevata che è difficilmente comprensibile. Per tutti i protestanti: ricordatevi che ameremo troppo Maria solo quando la ameremo di più di quanto l'abbia amata Gesù.
andrea
22/04/2012 15:00
Giovanni 3:16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perchè chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Penso che prima di scrivere bisognerebbe conoscere bene le Sacre Scritture.
paola
22/04/2012 17:14
Rispondo a chi sceglie di restare cieco e sordo con il messaggio della Madonna del 2 febbraio di quest’anno. Dio ci ha dato il libero arbitrio per cui ognuno sarà responsabile delle proprie scelte, ma ricordo che anche l’etica laica su cui vorremmo impostata la nostra vita civile ci invita al rispetto delle idee, delle fedi e dei sentimenti degli altri Cari figli, da così tanto tempo io sono con voi e già da così tanto tempo vi sto mostrando la presenza di Dio ed il suo sconfinato amore, che desidero tutti voi conosciate. Ma voi, figli miei? Voi siete ancora sordi e ciechi; mentre guardate il mondo attorno a voi non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio. State rinunciando a Lui, ma Egli è la fonte di tutte le grazie. Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite. Non state pregando lo Spirito Santo affinché vi illumini. Figli miei, la superbia sta regnando. Io vi indico l’umiltà. Figli miei, ricordate: solo un’anima umile brilla di purezza e di bellezza, perché ha conosciuto l’amore di Dio. Solo un’anima umile diviene un paradiso, perché in essa c’è mio Figlio. Vi ringrazio.
Palermitano disoccupato+e+inca**atissimo!
22/04/2012 18:02
@Andrea:tua citazione (Penso che prima di scrivere bisognerebbe conoscere bene le Sacre Scritture) Scritte da chi? Forse dall'uomo? @Sergio:tua citazione (ho letto il link del palermitano disoccupato che rimanda ad una chiesa evengelica...veramente un bel modo di discutere..) Di quel link volevo solo che si guardassero le immagini.
Maria
22/04/2012 22:35
La penso esattamente come il Sig. Salvatore Rizzo. Ha espresso il mio pensiero e quello di tanta gente. Perchè la madonna e Dio, dovrebbero essere vicini solo a determinate persone? Dio è imparziale. (prima erroneamente avevo scritto "Dio non è imparziale").
James G. Romano
23/04/2012 00:31
Qui` negli Usa ci son canali televisivi,anzi SPA, che non fanno altro che chiedere x il "seme"[picciuli}..piu` grande il seme,piu` raccoglierete!I Poveri vecchietti ed ammalati son le vere vittime di questi senza anima,con le promesse se di vecchi politici.Se si parla di "promotori",,non si parla di soldi? Quante volte vi hanno chiesto dei soldi?NN ditemi che era gratis,,questo show business!!
antonio
23/04/2012 08:56
Io credo che sia vergognoso tanto clamore per una che si fa pagare il biglietto. Ok credere a questi miracoli ( ognuno) ma che si faccia pagare il biglietto sinceramente mi puzza.Certo, direte voi è per coprire le spese. Ma perchè le spese costano cosi tanto? E poi arrestiamo vanna marchi. Ma perchè questa non inganna anche la gente?. Se fosse miracolata non sarebbe in tutte le tv nazionali? non si farebbe altro che pARLARE DI LEI COME IL PIù GRANDE AVVENIMENTO DEL SECOLO. Eppure non nessuna rete , telegiornale ecc la mette in primo piano come avvenimento eclatante, ma ne danno notizie in modo blando solo perchè c'è un buon numero che ci crede. cREDERE in Dio ok , ma diventare scimuniti no.
Antonio Terranova
23/04/2012 09:07
Io ero presente! Non ho visto "segni" particolari, ma ad un "miracolo" ho assistito: vedere uno stadio stracolmo di gente che pregava con amore e passione! Scusate se e' poco, ma nel nostro tempo e' già tanto! Ognuno e' libero di credervi o meno, l'importante e' stare bene con la propria anima e volgere lo sguardo alla propria stella polare! W Maria!
una che crede al di là di tutto
23/04/2012 11:18
Io c'ero e credetemi non si pagava nulla, l'ingresso era gratuito, addirittura c'erano dei ragazzi che davano biglietti di ingresso gratis e raccomandavano le persone di non pagare nulla a chi tentava di vendere i biglietti di ingresso. E' stato bellissimo. Una riflessione: di solito sono 22 giocatori che riempiono gli spalti di uno stadio, stavolta è stata solo una persona , nel nome della Madonna ha riempire gli spalti. Questo è già un miracolo. A me basta questo e mi basta avere avuto accanto a me mio nipote che, notoriamente, come tutti i giovani a volte boicottano questi avvenimenti. Ognuno è libero di pensare, credere e decidere. Questo è il libero arbitrio. Io ho già scelto.
andrea
23/04/2012 12:01
nessuno ha pagato il biglietto...sono stati distribuiti pass gratuiti a chi ne faceva richiesta.
lucia
23/04/2012 17:37
io c'ero, insieme a tanti altri non abbiamo pagato ed è stato bellissimo, peccato per chi non crede, ma i credenti sono tanti se se ne sono riuniti un numero così grande in soli quattro giorni!!!!!!!!!!
miraluc
24/04/2012 22:12
E' crudo e doloroso constatare come le mie più nere previsioni si sono avverrate e anche ahime' superate e di quale "miracolo" ingannatorio durato quasi un ventennio la Sicilia in primis e in generale il Paese , sono stati i benficiari : LA DECADENZA FINO AI SUICIDI x LA DISPERAZIONE . La grave crisi economica, appare piu' virulenta in quei paesi dove dilagano corruzione, malaffare, degenarazione della vita pubblica, dove manca il senso di bene comune, di solidarieta', di giustizia e di moralita' e unita' nell'affontare le emergenze e le distorsioni. Fin quando si aveva la pancia piena c'è chi si otturava il naso , chi si nascondeva la testa come lo struzzo sotto terra ecc, calpestando i VALORI ETICI E I PRINCIPI FONDANTI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, altro non è che la carta d'identità di un Popolo di una Nazione. Invece uso il termine del governatore Lombardo, tutto è divenuto con leggerezza uno "sputtanamento" durato salvo brevi intervalli, il modus vivendi governativa degli ultimi tre decenni. Ora come mia volonta', di trasferire il pensiero dalla via orrizzontale a quella verticale, mi preme solo x Amore della mia Terra, portare breve ed umile testimonianza , del mio primo pellegrinaggio avvenuto a cavallo della domenica delle Palme a MEDJIUGORIE. Posso solo affermare da spirito libero come umilmente mi definisco, da riscontri ricevuti in quel Luogo Sacro, LA MADRE DIVINA, si avverte, se naturalmente le antenne riceventi dei singoli, sono state sintonizzate nelle giuste frequenze. Una Sicilia sotto sopra, a rovescio, e ahime' disperata, rispetto all'Amore che la Divina Madre Celeste nutre ancora x l' Isola, nonostante la Madonna Piangendo a Siracusa , ha voluto donarci 59 anni circa, un commovente quanto amorevole messaggio, per comprenderlo in consapevolezza, usarlo come la Leva di Archimede, lo scienziato siracusano famoso, per aver detto: "DATEMI UN PUNTO DI APPOGGIO E CON UNA LEVA VI SOLLEVERO' IL MONDO". Pertanto é urgente lavorare x compredere e trovare, anche e non solo questa LEVA MISTICA CHE AIUTA, SE SIAMO ANCORA IN TEMPO, A NON FAR SPROFONDARE DI PIU' LA SICILIA CHE AMIAMO. SE C'E' LA BUONA VOLONTA' DI METTERE IN PRATICA QUANTO DETTO DELLA MADONNA ALLA VEGGENTE MJIRIANA IL 02/04/12 X TUTTI NOI : "COLIVARE SAPIENZA; UMILTA' E BONTA' ecc.ecc. ". VI RINGRAZIO