PALERMO. Dieci dipendenti del Cto dell'azienda Villa Sofia-Cervello sono indagati dalla Procura di Palermo per truffa aggravata: tra gli altri risultano sotto inchiesta un medico, infermieri, tecnici di ortopedia e radiologia e personale amministrativo. Dagli accertamenti effettuati dai carabinieri del Nas sarebbe emerso che gli indagati facevano timbrare il cartellino da colleghi per risultare in servizio. Tra gli assenteisti, che verranno interrogati dal gip nelle prossime ore, ci sarebbe- secondo quanto riferisce l'ANSA - anche Roberto Matracia, medico sociale del Palermo calcio.
Sono stati sospesi con effetto immediato dal pubblico servizio. "Sono profondamente dispiaciuto e indignato - dice Salvatore Di Rosa, direttore generale dell'azienda sanitaria - nel constatare quanto mal costume sia diffuso proprio tra coloro che dovrebbero essere al servizio dei cittadini ed esempio di etica del lavoro: professionisti, operatori, tecnici e personale amministrativo. Mi auguro che questo grave provvedimento serva da monito e scoraggi ulteriori comportamenti irregolari su cui l'Amministrazione sarà rigorosa e inflessibile e continuerà a vigilare".
"Non so che dire, ho piena fiducia nel lavoro della magistratura". Così Roberto Matracia, medico del Cto di Villa Sofia e del Palermo Calcio commenta l'indagine a suo carico per assenteismo. Secondo i carabinieri avrebbe dato il suo badge a colleghi compiacenti truffando l'azienda sugli orari di lavoro. "Saranno state voci di persone che hanno raccontato cose non vere, ma non voglio aggiungere altro. - conclude - Mi creda, sono sopreso".
Blitz dei Nas in ospedale: in dieci indagati e sospesi
I dipendenti sono del Cto dell'azienda Villa Sofia-Cervello. Sono sotto inchiesta per truffa aggravata. Si tratta di un medico, infermieri, tecnici di ortopedia e radiologia e personale amministrativo. Dagli accertamenti effettuati dai carabinieri sarebbe emerso che facevano timbrare il cartellino da colleghi per risultare in servizio
18 Commenti
Luigi
19/10/2011 18:15
La soluzione è una soltanto: ridurre agli assenteisti gli elevati stipendi che percepiscono dall'Azienda Sanitaria Cervello-Villa Sofia-CTO.
roberto 70
19/10/2011 18:56
Oh Oh INCREDIBILE!!!, si indaga sull'assenteismo a controlli a Palermo... bene estendiamo i controlli ai municipii di zona , nelle scuole ,all'AMIA, alla GESIP, mi sa' che si blocchera ' la citta per mancanza di personale.......
Alfonso
19/10/2011 21:15
Io invece penso che la soluzione è fare piu' spesso questi controlli e naturalmente LICENZIARLI
NONCICREDO
19/10/2011 21:23
Se questi controlli venissero effettuati con maggiore frequenza, ci si renderebbe finalmente conto che l'assenteismo e la presenza dei "pianisti" del bage è una prassi consolidata non solo in questo ospedale ma in tutta la P.A. Poi chiediamo ai politici di non rubare.... in Italia siamo tutti uguali ,quando si tratta della cosa pubblica ci trasformiamo in un esercito di ladri e nullafacenti.
stef
19/10/2011 22:37
Sono d'accordo con Roberto70 I NAS dovrebbero indagare anche al CIVICO e ki lavora al centro regionale trapianti ke sono tutti figli dei figli
franco
20/10/2011 05:35
Sino a che sti signori e quelli come loro non capiranno che avere un posto di lavoro è una vera manna dal cielo, non si renderanno mai conto di quello che combinano. Purtroppo in Italia c'è troppo malcostume e i controlli non se ne vedono molti anzi per niene. Rappresentano si imbroglioni uno schiaffo morale per tutti quelli che non hanno un lavoro e per i propri figli.
Giuseppe
20/10/2011 08:13
SI MA QUALE LA NOVITA !!! SONO D'ACCORDO , CON ROBERO 70. NON CI BASTANO TUTTE LE FORZE D'ORDINE, PER FARE I CONTROLLI . ARRESTATELI TUTTI SE SEGUESTRATE TUTTI I LORO BENI .
ROSARIO DA CATANIA
20/10/2011 08:57
Credo proprio che questi soggetti, e tutti gli altri non ancora scoperti, siano figli della stessa madre, “la raccomandazione”. Non si spiegherebbe altrimenti. Queste persone hanno avuto un percorso lavorativo troppo agevolato per muovere il culo dalla sella e pertanto viene dato per scontato che non devono fare nulla e nulla per nulla meglio andare altrove durante l’orario di lavoro. In questi casi sarebbe meraviglioso se si applicasse il licenziamento in tronco ed impiegare subito chi, all’ufficio di collocomanto, si sta ammuffendo. Voglio proprio vedere se le cose non cambiano rapidamente in questa maledetta cultura. Di quanto ho appreso, le prove documentali prodotte dai NAS siano chiare e inappellabili, spero pertanto che le sigle sindacali abbiano la decenza di fare 10 passi indietro e finirla una volta per tutte di mettersi di traverso non appena si abbassano i reflettori per difendere a spada tratta la classe degli assenteisti e fannulloni. Scusatemi, ma sono molto arrabbiato. Troppe cose non funzionano nella cosa pubblica siciliana e i cattivi maestri, purtroppo, sono organi istituzionali, persone come il sindaco Cammarata che durante il proprio orario di lavoro, impegna un dipendente a bordo della sua imbarcazione escludendolo dalle sue reali mansioni. Il brutto è che neppure minimamente ha pensato di scusarsi con i Palermitani e poi dimettersi. Mica e scemo Lui. Gli scemi siamo Noi. Ripeto, sono pienamente convinto che gli assenteisti, i nullafacenti, i vagabondi della P. A. ci sono e sono figli della stessa madre.
Anna
20/10/2011 10:35
La Costituzione garantisce il diritto alla salute a tutti i cittadini indipendentemente dalle condizioni economiche e geomorfologiche del territorio in cui le persone vivono e lavorano. E' necessario attuare una rete ospedaliera in relazione alle esigenze del territorio, dell'esigenze della popolazione e delle disponibilità economiche.
civulissinapala
20/10/2011 10:48
toh!!! guarda non me l'aspettavo proprio..... La soluzione c'è... ed è il LICENZIAMENTO in tronco... ma questi dopo 2 mesi di sospensione saranno di nuovo ai loro bei posti di lavoro pagati profumatamente.... mentre il medico figlio di nessuno e senza santi in Paradiso... sgobberà anke x loro con un contrattino a 6 mesi rinnovato per l'eternità
Giuseppe Di Pace
20/10/2011 10:51
I CITTADINI , HANNO BISOGNO DI GIUSTIZIA, E BASTA!!!!! QUESTI POLITICI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO , ED ORA CHE SI DICA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA.
alberto
20/10/2011 12:36
AVEVATE UN POSTO PUBBLICO ORA SIETE DEI FALLITI IO SONO DISOCCUPATO E IL POSTO CHE AVEVATE VOI NON L'HO MAI AVUTO. AVETE RUBATO COME SE IL POSTO DI LAVORO SIA CASA PROPIA. PRENDETEVI QUELLO CHE MERITATE, CON GIOIA E FELICITA' UN DISOCCUPATO
giuseppe
20/10/2011 12:53
secondo la mia opinione credo che i veri controlli devono essere segnalati dagli stessi colleghi di lavoro, in forma anonima cosi solo si riuscirà a distruggere questo fenomeno dell'assenteismo nei posti di lavoro.
raffaele
20/10/2011 17:05
per quanto riguarda il commento di roberto , che si trova nella posizione di un disoccupato, posso dire mi dispiace per te , ma non devi avere invidia per chi si è sudato un posto di lavoro. Ciao
sabrina
21/10/2011 17:23
luigi ,come sei magnanimo.FAI FORSE ANCHE TU PARTE DEGLI ASSENTEISTI,per cui hai trovato la soluzione al LICENZIAMENTO IN TRONCO ED IL PIGNORAMENTO DEI CONTI BANCARI .RICORDA che mal colune non è mezzo gaudio!
morena
21/10/2011 17:28
mio raffaele mi dispiace per la compassione ironica che usi per i disoccupati !
morena
21/10/2011 17:32
ma forse è necessrio fare provare la mancanza di un lavoro ,di una casa e di una cita signitosa a tutti quegli sputa sentenze che hanno tutto queto e magari anche perchè qualcuno glielo ha dato per garantirsi le eleziuoni politiche
morena
21/10/2011 17:34
.....e da quello che sentiamo ogni giorno di queste persone ce ne stanno tante, troppe ,ecco perchè è tutto in malora