Sabato 27 Aprile 2024

Palermo, nuovi contenitori per il progetto "raccolta di prossimità"

PALERMO. L'Amia ha dichiarato che sarà indetta una gara per l'acquisto di contenitori per il progetto "raccolta di prossimità" in un'area sperimentale di 50mila abitanti. L'obiettivo è quello di raggiungere una percentuale del 60%.
Successivamente la "raccolta di prossimità" sarà estesa a tutta la città «mentre il ministero dell'Ambiente e la Regione siciliana - si legge in una nota - stanno mettendo a punto un nuovo progetto di raccolta "porta a porta" che nel 2011 coinvolgerà altri 130 mila abitanti. L'obiettivo della gestione commissariale è raggiungere il 35% in due anni in tutta la città».
In arrivo a scaglioni anche 1.000 nuovi cassonetti: 80 entro Natale, 160 a gennaio, 260 a febbraio e il resto nei mesi successivi. È stata inoltre indetta una gara per l'acquisto di ulteriori 3 mila cassonetti.
«Con un primo stanziamento di 150 mila euro - dice il vicesindaco Caronia - sarà bandita una gara per installare impianti di videosorveglianza contro le discariche abusive». Altri 2 milioni di euro saranno inseriti nel bilancio 2011 del Comune per dotare di telecamere tutti i 90 siti finora censiti da Amia.

leggi l'articolo completo