Sabato 18 Maggio 2024

Scirocco, vegetazione in fiamme nel Palermitano

PALERMO. Sono diversi gli incendi scoppiati in provincia di Palermo dal tardo pomeriggio di ieri quando un forte vento di scirocco si è abbattuto su tutta la zona, costringendo a numerosi interventi le forze dell’ordine.
Carabinieri, vigili del fuoco e uomini del corpo forestale dello Stato sono entrati in azione, con l’ausilio di due elicotteri e di due canadair, a Piana degli Albanesi tra le 10 e le 19,30, nelle contrade Lasi, Sant’Angelo Guadalami, Casalotto, Drigna e Kumeta.
Ancora fiamme, alle 17 a Pioppo, sulla SP 20 altezza chilometro 0+55, sono andati in fiamme circa tre ettari di macchia mediterranea su terreno demaniale e privato. Anche qui è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei e la circolazione stradale è stata interrotta temporaneamente e ripristinata alle 18.30.
L’ultimo episodio ieri sera tra le 20 e le 23 in contrada Pantalina a Partinico, contrada Caracatizzi a Giardinello e contrada Inferno a Trappeto, le fiamme alimentate dal forte vento hanno bruciato circa 17 ettari di macchia mediterranea, canneto e sterpaglie, anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco e personale del Corpo Forestale dello Stato.

leggi l'articolo completo