Sabato 27 Aprile 2024

Incendi, numerosi i roghi in tutta la Sicilia

PALERMO. Le squadre di soccorso e i vigili del fuoco sono impegnati in numerosi incendi in Sicilia favoriti dal caldo afoso di questi giorni.
A Cefalù e a San  Mauro Castelverde, nelle Madonie, sono intervenuti anche due Canadair e un elicottero della Protezione civile regionale. Si sospetta, in alcuni casi, un'origine dolosa.
L'incendio più grave interessa da ieri un'area boschiva di contrada Cerrito, a San Mauro Castelverde. Le fiamme sono state circoscritte dopo molte ore dai vigili del fuoco e dagli uomini  della Forestale appoggiati da alcuni volontari.
A Cefalù l'incendio, diffuso da alcune sterpaglie  abbandonate lungo la strada, ha interessato la zona di contrada  Campella dove si trovano numerose villette e case di  villeggiatura.
Altri incendi, già domati oppure sotto controllo, sono  divampati a San Vito Lo Capo (in contrada Macari), a Gagliano  Castelferrato (Enna), a Scicli e Mineo. A Capaci sono state date alle fiamme sterpaglie in una zona abitata, in viale Kennedy.
Proprio la Sicilia è la regione che ha richiesto il maggior numero di interventi - si legge in una nota - per i mezzi aerei della flotta aerea dello Stato, dove Canadair ed elicotteri sono entrati in azione sui nove roghi che hanno appunto interessato le province di Messina, Palermo, Siracusa e Enna.

Altre richieste di intervento sono giunte per intervenire su due incendi in Calabria, uno in Puglia, uno in Toscana e uno in Abruzzo. Al momento sono stati posti in bonifica o spenti dieci incendi, mentre continua il lavoro degli equipaggi di Canadair e di elicotteri del Dipartimento della protezione civile su quattro roghi: due in Sicilia, uno in Abruzzo e uno in Toscana.  I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d'acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
La Protezione civile ricorda che la maggior parte degli incendi boschivi è provocata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

leggi l'articolo completo