Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coppa del Mondo per club, la squadra che vincerà intascherà fino a 125 milioni di dollari

Solo partecipare per squadre come Inter e Juve può valere una cifra consistente, dai 13 ai 38 milioni dollari

La squadra che vincerà la Coppa del Mondo per club intascherà fino a 125 milioni di dollari (115 milioni di euro), ma anche solo partecipare per squadre come Inter e Juve può valere una cifra consistente, dai 13 ai 38 milioni dollari.

È un montepremi record quello del nuovo format della competizione, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio 2025, e dopo l’annuncio oggi  la Fifa ha spiegato come saranno ripartiti i premi, partita per partita, fase per fase. Ma c'é anche un programma di investimento solidale ("senza precedenti», sottolinea la Fifa) con l’obiettivo di raccogliere 250 milioni di dollari aggiuntivi da distribuire alle società di tutto il mondo. E questo senza che la Fifa trattenga qualcosa per l'organizzazione, né intacchi le proprie riserve.

In campo 32 squadre dai cinque continenti - per l’Italia Inter e Juventus -, divise in otto gironi. Il montepremi complessivo sarà pari a un miliardo di dollari (circa 925 milioni di euro al cambio attuale), suddiviso in una componente di prestazione sportiva da 475 milioni di dollari (440 milioni di euro) e una di partecipazione da 525 milioni di dollari (485 milioni di euro).

Sommando tutti i bonus di risultato accumulati strada facendo, la squadra vincitrice, al termine delle sette partite giocate, potrà ricevere fino a 125 milioni di dollari. L’Europa fa la parte del leone in termini di premi dper la sola partecipazione: i club del Vecchio Continente riceveranno ciascuno tra i 12,81 e i 38,19 milioni di dollari. Le somme esatte per ciascun club europeo vengono stabilite secondo criteri sportivi e commerciali.

Le squadre del Sudamerica riceveranno ciascuna 15,21 milioni in bonus di partecipazione, mentre a quelle del Nord, Centro America e zona dei Caraibi, Asia e Africa andranno 9,55 milioni. L’unica squadra dell’Oceania (Auckland City) riceverà 3,58 milioni.

«Il modello di distribuzione rappresenta il più grande stanziamento mai assegnato a una competizione che comprende una fase a gironi e una fase a eliminazione diretta», ha sottolineato in una nota il presidente della Fifa Gianni Infantino. «Oltre allo stanziamento previsto per i club partecipanti, sarà messo in atto un programma di solidarietà senza precedenti con l’obiettivo di  ridistribuire per il calcio una somma aggiuntiva di 250 milioni di dollari nei quattro angoli del pianeta», ha aggiunto.

1 Commento

salvatore

27/03/2025 09:28

Come era scontato non è più uno sport. È diventato un circo x fare fare soldi alle società.

Commenta la notizia