Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atalanta poker devastante a Torino: Juventus ko, scudetto nel mirino per la squadra di Gasperini

De Roon

Una vittoria schiacciante che rilancia la corsa scudetto. L’Atalanta vince 4-0 allo Stadium contro la Juventus grazie alle reti di Retegui, De Roon, Zappacosta e Lookman: un successo fondamentale, i nerazzurri restano in terza posizione e tornano a -2 dal Napoli e a -3 dall’Inter. Nulla da fare per i bianconeri, contestati aspramente dal pubblico: la seconda sconfitta in campionato, visti risultato e modi, peserà parecchio sul finale di stagione.

Motta ha voluto schierare il solito 4-2-3-1 con Kolo Muani unico riferimento offensivo: Vlahovic è partito nuovamente dalla panchina, a completare il reparto offensivo bianconero Yildiz, McKennie e Nico Gonzalez. L’Atalanta ha risposto col 3-4-3, al posto di De Ketelaere spazio all’ex di turno Cuadrado, con Lookman sulla sinistra e Retegui al centro. Il nigeriano ha spaventato subito i bianconeri con una ripartenza al quarto minuto, dopo pochi istanti i padroni di casa hanno risposto con Thuram, ma la conclusione del francese è terminata alta. Al 29' la svolta della gara, Sozza ha assegnato un calcio di rigore all’Atalanta per un fallo di mano di McKennie: dal dischetto Retegui ha trovato il gol del vantaggio. I bergamaschi hanno poi sprecato parecchie occasioni, Lookman ha avuto due occasioni nel recupero per segnare il raddoppio: la prima è finita sul palo, la seconda è stata murata da Di Gregorio.

Nel secondo tempo Gasperini ha mandato in campo Brescianini al posto di Cuadrado - per il colombiano risentimento al flessore destro -, Motta ha schierato Koopmeiners al posto di Yildiz, poco concreto sulla corsia destra. Dopo appena un minuto l’Atalanta ha colpito di nuovo i bianconeri, è stato De Roon a trovare il colpo da biliardo che di fatto ha chiuso il match.

Da quel momento in poi bianconeri non sono riusciti a far male agli orobici, il pubblico dello Stadium ha iniziato a fischiare la squadra di Motta, incapace di reagire: Zappacosta, su assist di Kolasinac, al 22' ha segnato la rete del 3-0, il 4-0 è arrivato dopo una ripartenza di Lookman causata dalla scivolone di Vlahovic. A questo punto buona parte dei tifosi bianconeri ha cominciato a lasciare l’impianto in segno di protesta. La curva Sud, in particolare, ha abbandonato la parte della centrale del settore, con il clima intorno alla Juve che si fa sempre più incandescente.

Nel finale McKennie ha tentato il colpo di testa per la rete dell’1-4, ma Carnesecchi si è inventato un mezzo miracolo andando a prendere il pallone in tuffo. Nel prossimo turno altro scontro diretto per l’Atalanta che sfiderà l’Inter, la Juventus affronterà invece la Fiorentina.

Tag:

2 Commenti

Davide

10/03/2025 10:56

Non riconosco più la mia amata Juve.

Gaspare

10/03/2025 15:49

Più che altro è l'Atalanta che adesso è una signora squadra.

Se fosse vero

10/03/2025 17:25

Questo è il gioco del Gaspo: vinci ovunque Napoli compreso fuori e arranchi penosamente contro la più scarsa!!!!! Fantastica Dea come non amarti e tuttavia caro Mister: LA PERFEZIONE,specie nel calcio, NON ESISTE

Commenta la notizia