Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lecce e Parma pareggiano 2-2 dopo un finale al cardiopalma

Patrick Dorgu

Nel match che chiude il sabato della quinta giornata di serie A Lecce e Parma pareggiano 2-2 dopo un finale al cardiopalma. I salentini sembravano avere i tre punti in pugno, grazie alle reti di Dorgu e Krstovic, ma nel recupero il Lecce si addormenta e subisce le reti di Almqvist e Hainaut. Un pareggio comunque giusto per quanto visto in campo e arrivato dopo una partita molto equilibrata. Entrambe le squadre si affrontano con coraggio, dando vita a una gara vibrante e ricca di occasioni da gol. I padroni di casa si rendono pericolosi soprattutto in azioni di ripartenza, mentre il Parma si presenta nella metà campo avversaria con un palleggio più ragionato. I crociati impegnano a più riprese Falcone, prima con Mihaila, poi con Bonny. Il Lecce mostra maggiore cinismo e chiude il primo tempo in vantaggio, approfittando di una dormita difensiva dei crociati. Al 32’ Coulibaly si lascia sorprendere dal taglio di Dorgu: il danese raccoglie lo splendido assist di Ramadani e, tutto solo davanti a Suzuki, firma l’1-0. Ad inizio ripresa, però, la serata del Lecce sembra complicarsi all’improvviso, a causa dell’espulsione di Guilbert. Il difensore francese si è reso protagonista di un gesto antisportivo, rifilando a Cancellieri una manata a palla lontana.

Dopo il provvedimento di Guida, il Parma rinvigorisce e attacca a testa bassa. Nel giro di cinque minuti gli ospiti battono tre calci di punizione con Mihaila, Hernani e Man, ma senza esito. La superiorità numerica del Parma dura, però, solo undici minuti. Al 58’ Cancellieri stende un incontenibile Dorgu lanciato a rete: rosso anche per lui. Dalla punizione successiva ecco arrivare il raddoppio dei salentini: aiutato da una deviazione della barriera, Krstovic fa 2-0 ed infiamma i tifosi del Lecce. Il Parma non ci sta e si lancia disperatamente all’attacco, ma Falcone è in stato di grazia e nega più volte il gol della speranza agli avversari. Al 82’ l’ex Sampdoria respinge il tiro di Man e si supera poco dopo anche su Bonny. La partita sembra ormai finita, ma nel recupero appare l’inverosimile. I ragazzi di Gotti si rendono protagonisti di un clamoroso blackout, subendo due reti in due minuti. Prima al 93’ segna Almqvist il gol dell’ex, poi, al 95’, sull’ultimo pallone della partita, Hainaut svetta in area e sigla il 2-2. Un pareggio che smuove la classifica di entrambe le squadre, ma che sa di profonda beffa per i padroni di casa che prima del pari hanno sprecato almeno un paio di occasioni con Krstovic in campo aperto per blindare i tre punti.

Lecce-Parma 2-2

MARCATORI: pt 32' Dorgu; st 14' Krstovic, 48' Almqvist, 50' Hainaut

LECCE (4-2-3-1): Falcone 7.5; Guilbert 4, Gaspar 6, Baschirotto 6, Gallo 6 (41'st Pelmard sv); Ramadani 6.5 (30'st Rafia 6), Coulibaly 6 (19'st Pierret 6); Dorgu 7.5, Morente 6.5 (30'st Pierotti 6), Rebic 6 (20'st Banda 6); Krstovic 6. In panchina: Fruchtl, Borbei, Samooja, Jean, Bonifazi, McJannet, Hasa, Oudin, Marchwinski, Burnete. Allenatore: Gotti 6.5.

PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6; Del Prato 6, Balogh 6, Osorio 5 (20'st Hainaut 7), Coulibaly 4.5; Bernabe 6.5, Hernani 6 (22'st Mohamed 6.5); Man 6, Sohm 5.5 (37'st Cancellieri 4), Mihaila 5.5 (20'st Almqvist 7); Bonny 5.5. In panchina: Corvi, Chichizola, Circati, Leoni, Valenti, Di Chiara, Camara. Allenatore: Pecchia 5.5.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6.

NOTE: serata serena, campo in discrete condizioni. Espulsi: al 2'st Guilbert, al 13'st Cancellieri. Ammoniti: Ramadani, Dorgu, Gaspar, Rafia. Angoli: 2-12. Recupero: 2', 6'.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia